in data 26-07-2016 10:03 AM
durante l'istallazione di alcune app mi si chide di disabilitare l'overlay schermo che cosa e come si fa- grazie
in data 29-08-2016 10:15 PM
in data 30-08-2016 06:54 PM
in data 30-08-2016 07:09 PM
in data 30-08-2016 07:23 PM
in data 30-08-2016 08:50 PM
in data 30-08-2016 08:58 PM
in data 30-08-2016 09:28 PM
in data 09-09-2016 11:48 AM
Ciao,
scrivo in quanto ho avuto problemi di overlay anche io anche se ho un modello differente di smartphone, e più per l'esatezza un galaxy a5-2016.
Ho letto tutti i post presenti ed ho capito, leggendo alcune FAQ riguardo a Marshmallow, da cosa dipende questo fastidioso problema e cerco di spiegarlo il meglio possibile.
Se vi compare questo pop-up è perchè Android riscontra problemi con le autorizzazioni, e questo può capitare aprendo una specifica app, oppure quando si tentano di cambiare specifiche autorizzazioni nei dettagli di una singola APP.
Facciamo un semplice esempio: io apro wathsapp e mi appare il popup di overlay che rende inutilizzabile l'applicazione. Ciò può capitare con qualsiasi applicazione o adirittura rendere inutilizzabile il telefono come capitato ad altri utenti.
Questo problema dipende dal fatto che vi sono APP che girano in background e che rimangono attivi in modalità ascolto in attesa che capitino degli eventi per cui possa evindenziare a monitor un determinato risultato. Facciamo degli esempi:
Se ho installato ESET antivirus, questo girerà in background. Se faccio il download di un file dal mio browser l'ESET antivirus andrà a controllare questo file e visualizzerà a schermo un certo risultato.
Se ho installato FILE MANAGER HD, CLEAN MASTER, ecc., ecc., anche questo in base a determinate azioni visualizzeranno a schermo determinati risultati.
E' per colpa quindi di alcune APP che insorgono i problemi di OVERLAY.
Alcune di esse infatti mantengono sempre attive delle interazioni, e quindi queste bloccano e rendono impossibile ad altre APP di leggere i permessi di autorizzazione. E' come se Android andasse in protezione e si bloccasse.
Questi problemi di interazione possono essere risolti andando in
Gestione Applicazioni -> Altro (alto a destra) -> Interazione Comandi Applicazioni
Qui disabilitate tutte le applicazioni che avete installato di terze parti.
Potete anche provare a deselezionare tutto per prova.
Nota che eliminando l'interazione comandi le APP continueranno a funzionare senza problemi, solo che non lasceranno più attive le interazioni comandi in background e android uscirà dallo stato di protezione e catalessi e quindi renderà nuovamente il libero accesso al file ove sono segnate tutte le istruzioni riguardanti le autorizzazioni delle app.
In questa maniera si dovrebbero risolvere tutti i problemi di overlay, che altro non è che un sistema di sicurezza di Android Marshmallow. Il problema è che forse questo problema deve essere ancora implementato meglio, o con più precisione nel pop up dovrebbero essere segnalate quali applicazioni creano questo tipo di problema.
Anche la modalità sviluppatore attiva crea problemi di Overlay. Quindi se proprio non è necessaria, disattivate questa modalità per non avere problemi.
Tutto ciò che ho scritto e valido per Android 6.0.1 e spero vi possa essere di aiuto e che funzioni.
in data 09-09-2016 12:05 PM
in data 09-09-2016 02:01 PM
Pare strano che tu non abbia tale voce,
dovresti avere le voci:
-mostra applicazioni di sistema
-interazioni comandi applicazioni
-modifica impostazioni di sistema
-ripristina preferenze
ho provato diverse versioni di Android MarshMallow e tutte hanno queste quattro voci, potrebbe essere che la tua non le abbia, a sto punto dovrebbe dirlo qualcuno di Samsung se nella versione di Smartphone che hai, la tua release prevede la mancanza di tale voce.
Le varie release di Android per gli smartphone differiscono una dall'altra poichè sono scritte appositamente per funzionare ed ottimizzare l'hardware presente, ma solitamente le modifiche apportate al SO sono di altra natura, il problema dell'Overlay quindi dipende eslusivamente dalle APP installate che, guarda caso, nel 99% dei casi non sono ottimizzate per funzionare con Android 6.0 e 6.0.1.
TIeniamo presente che Android 6.0 non è stato ancora testato in modo efficiente, è presente sul mercato da poco tempo e quindi delle migliorie in futuro averranno sicuramente.
Samsung garantisce il corretto funzionamento per ogni dispositivo nuovo o ripristinato in base alla release presente nella ROM del telefono (è scritto nelle condizioni generali presenti quando setti a nuovo il telefono).
Difatti non ha nessun problema di Overlay, i problemi di Overlay iniziano quando iniziamo ad installare APP.
Molte APP anche a pagamento, non sono ottimizzate per funzionare su Android 6.0 (il SO le vede come una sorta di Virus).
Il problema dell'Overlay è molto più semplice di quello che sembra ed è facilmente risolvibile anche orientandosi su APP simili ma che non generano tali problemi.