Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

One UI 4.0 e problemi di lettura drives/partizioni (formattati NTFS):

(Argomento creato il giorno: 24-01-2022 06:14 PM)
465 Visualizzazioni
Kokoa
Pathfinder
Opzioni
Buonasera,
Non so se qualcuno sa aiutarmi ma provo ad esporre il mio problema qui di seguito, partendo da alcune premesse.
  • Sul mio smartphone (vedi modello nel riquadro) monto una mSD (Samsung EVO Plus "rossa e bianca" - I, U1) da 64GB su cui ho sviluppato un archivio piuttosto articolato, così come su una mia pendrive anche se, su quest'ultima, l'archivio è ben meno complicato rispetto a quello contenuto sulla mSD;
  • Ho fatto l'aggiornamento di sistema da poco da (Android 11; One UI 3);
  • Ho acquistato pochi giorni fa, allo scopo di upgrade, una nuova mSD (Samsung EVO Plus "bianca" - I, U3, A2, V30, 128GB) che ho provato a collegare allo smartphone tramite un hub con problemi di lettura, ossia, il sistema operwtivo non dà segno dell'esistenza della mSD nuova; 
  • Non so se il problema possa essere collegato alla nuova mSD, a quello dell'hub (è prima volta che l'ho collegato) all'aggiornamento del OS o a cause terze ma sono certo che il problema sussiste in seguito all'aggiornamento è al test fallito della lettura della mSD (l'aggiornamento l'ho fatto la mattina del 23.01.22 e il test dell'mSD lo stesso giorno alla sera);
  • Prima di riscontrare il problema lo smartphone riusciva a leggere sia la mSD da 64GB (quella che volevo rimpiazzare con quella da 128GB) posizionata nel carrellino e, in simultanea, anche la pendrive collegata all'USB-C con i rispettivi archivi.

PROBLEMA:
Indipendentemente se nel carrellino ho inserita la mSD da 64GB (quella con l'archivio pesante) o meno, inserendo la pendrive il telefono si blocca e si riavvia automaticamente (come se andasse in "crash") e, non rimuovendo la pendrive dalla presa USB-C, continua a riavviarsi iterativamente.
Dopo qualche tentativo di riavvio (o se non si ha pazienza anche dopo al primo riavvio), rimuovendo la pendrive torna a funzionare normalmente.

Dunque, il resoconto è che non mi è più possibile l'utilizzo della pendrive e ne ho estrema necessità: qual'è il problema? Come potrei risolverlo?

Azioni (inutili) attuate in autonomia:
Tra le azioni che ho attuato vi sono le seguenti:
  • Eliminazione della memoria cache e dei dati da Archivio, Assistenza dispositivo e anche la cache delle Impostazioni;
  • Riavvio manuale.

Ringrazio per la pazienza i gentili utenti che sono arrivati fin qui e spero che qualcuno riesca a darmi qualche soluzione.
0 Likes
3 Risposte
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao Kokoa,

benvenuto in Community!

Grazie per l'estrema precisione con cui hai esposto i fatti. Alla luce di quanto hai descritto, direi che questa situazione possa dipendere principalmente dal recente aggiornamento.

Dopo un aggiornamento importante e consistente come quello di una nuova versione del sistema operativo, infatti, possono capitare spesso inconvenienti di varia natura.

Detto questo, hai già eseguito in autonomia alcune tra le principali verifiche effettuabili.

Un buon test sarebbe quello di vedere se il comportamento sia il medesimo anche in modalità provvisoria.

Per accedervi ti basterà spegnere lo smartphone, riaccenderlo e tenere premuto il tasto del volume basso per tutta la durata dell'accensione. In alternativa, segui pure questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Si tratta di una modalità di test, per cui non potrai accedere alle App di terze parti. Per uscire da questa modalità ti basterà spegnere e riaccendere lo smartphone normalmente.

In caso di persistenza anche in questa modalità, invia una segnalazione d'errore al nostro reparto dedicato. Per farlo, segui questa pratica guida:

https://eu.community.samsung.com/t5/tablet/guida-samsung-members-come-segnalare-un-errore-error-repo...

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
Kokoa
Pathfinder
Opzioni
Grazie dei suggerimenti Riccardo_F,
Ti informo però che anche in modalità provvisoria il problema persiste.
Ho già segnalato l'errore, spero di risolvere quanto prima.
Grazie ancora della disponibilità.
0 Likes
Kokoa
Pathfinder
Opzioni
Buonasera Riccardo_F,
Mi rivolgo a lei, come diretto rappresentante di Samsung e alla community, nel caso qualcuno abbia riscontrato lo stesso mio problema.

Scrivo in quanto credo di avere risolto il problema in questione:
Si tratta del tipico errore della One UI di Samsung nella lettura dei file system adottati nella formattazione di drives (supporti di memoria), in particolare nella lettura del file system di tipo NTFS.
So che nella versioni precedenti alla 4.0 della One UI ogni partizione NTFS di ogni supporto di memoria veniva letta come "danneggiata" ma, con la nuova versione del OS al posto di leggerla ed etichettarla come non funzionante, quello che accade è esattamente il problema che ho descritto nel post: il telefono si continua a riavviare e credo che l'iterazione di riavvio, se si lascia il drive formattato NTFS collegato alla porta USB-C, non avrà fine.
Ma così il rischio è di danneggiare il dispositivo a furia di riavvii continui!

Per chi ha riscontrato lo stesso problema, dunque, consiglio di:
1. Eseguire il backup dei propri file su un altro supporto di memoria (ad esempio sul PC);
2. Formattare il drive desiderato con file system FAT32 o exFAT;
3. Dunque, naturalmente, ricaricare il Backup effettuato precedentemente.

Per quanto riguarda Samsung: spero che si risolva la situazione al più presto quantomeno con la lettura di partizioni formattate NTFS come "danneggiate/non funzionanti" cosìcchè almeno le partizioni formattate in FAT32 o exFAT possano essere lette sena problemi.
Il meglio sarebbe tuttavia l'implementazione anche della lettura dei file system di tipo NTFS.

Spero di essere stato d'aiuto sia alla community che a Voi di Samsung per l'individuazione del problema che penso non sia legato solo al mio dispositivo (forse mi sbaglio...).
0 Likes