in data 30-05-2017 12:00 PM
Buongiorno,
da pochi giorni ho passato tutti i dati dal mio vecchio samsung S3 al nuovo S8.
Il calendario ha correttamente ricaricato tutti gli eventi, sia quelli sincronizzati da google, sia quelli presenti nel calendario del telefono. Il problema è che le notifiche impostate non funzionano.
Non mi appare alcun messaggio sullo schermo (sia in standby che con schermo acceso), e non emette alcun suono.
Ho già verificato che:
- gli eventi hanno effettivamente le notifiche impostate (5 minuti prima o all'ora esatta)
- la sincronizzazione con il calendar google funziona (ma il problema si presenta anche con gli eventi del calendario del telefono, non sincronizzati con google)
- nelle impostazioni sono attive le notifiche per il calendario ("Consenti notifiche" è abilitato, "Mostra senza audio" è disabilitato, "imposta come priorità" ho provato sia lasciandolo attivo che disattivandolo)
- le notifiche sono configurate dall'applicazione calendario ed è impostato un suono di notifica
- ho provato installando Google Calendar e il problema è identico.
Se creo un evento nuovo, in giornata, con il promemoria, questo funziona correttamente.
Anche una mia amica con galaxy J5 ha lo stesso identico problema, pure lei ha fatto il passaggio di dati ripristinando un backup da un telefono precedente.
Avete suggerimenti?
Grazie
in data 30-05-2017 06:36 PM
Ciao penta, Benvenuto nella nostra Community!
Se crei un evento nuovo, la notifica funziona solo nella stessa giornata in cui crei l'evento?
Sia se lo crei dal calendario del telefono, sia che lo sincronizzi con l'account Google?
Puoi verificare il funzionamento del calendario anche in modalità sicura?
Per accedere alla modalità sicura dovresti spegnere l'S8 e riaccenderlo mantenendo premuto il tasto volume verso il basso. Ti apparirà la scritta "Modalità sicura" in basso a sinistra sul display.
Facci sapere l'esito di queste prove!
Ciao
Andrea
Samsung Community Expert
in data 05-06-2017 11:14 AM
Ciao Andrea,
grazie per la tua risposta!
Ci ho messo un pò di tempo per rispondere perchè ho fatto diversi test.
Ho disinstallato google calendar per evitare ulteriori conflitti.
La creazione di eventi ex novo funziona sempre correttamente, il calendario notifica con il suono e con il popup l'evento, sia se creo l'evento sul calendario locale, che su google, sia nello stesso giorno che in giorni successivi.
Ho provato a riavviare comunque il cellulare in modalità sicura, aprire il calendario e provare a inserire un altro evento. Dopodichè, siccome il cellulare non è utilizzabile in questa modalità, l'ho spento poco dopo, e riacceso normalmente, e devo dire che da qualche giorno gli eventi del calendario adesso mi vengono tutti notificati, anche quelli che aveva importato dalla configurazione del vecchio telefono, e quelli sincronizzati con google.
L'unica cosa che ancora ho notato, è che NON emette il suono di notifica per tutti gli eventi. A volte suona, a volte no, ma mi viene sempre notificato il popup sullo schermo del telefono (che è già un passo avanti).
Su questo punto adesso cerco di capire se c'è una sistemacità o è legato al tipo di calendar utilizzato.
Grazie per l'aiuto!
in data 06-06-2017 12:28 PM
Ciao penta,
quindi ora ti sta funzionando più o meno tutto ad eccezione della notifica sonora che talvolta non avviene?
Potrebbe quindi essersi trattato di una problematica software momentanea.
Prova a verificare se la notifica sonora non si presenta sia per gli appuntamenti sincronizzati con Google che su quelli in locale.
Facci sapere!
Ciao
Andrea
Samsung Community Expert
in data 07-06-2017 12:19 PM
ho un problema quasi identico a quello del collega, ma su s7 edge...
adesso vado a postare in topic adeguato, ma secondo me il prob NON è estemporaneo...
saluti.
in data 08-06-2017 11:32 AM
Ciao guantino, Benvenuto in Community!
Prova a verificare se creando un evento direttamente sul calendario del dispositivo ricevi correttamente le notifiche.
Questo ci permetterà di escludere eventuali problematiche legate all'account Google.
Facci sapere!
Ciao
Andrea
Samsung Community Expert
in data 12-06-2017 02:06 PM
Ciao,
purtroppo continuo ad avere problemi con le notifiche di eventi già presenti nei miei calendar.
Ho capito solo che il problema è casuale, difficilmente riproducibile.
Ad esempio lunedi avevo 2 notifiche configurate che non sono apparse, una del calendario google e una del calendario personale, mentre ieri sera mi è apparsa una notifica senza però emettere alcun suono, e oggi non mi è apparsa alcuna notifica per un altro evento presente.
Le notifiche sono ovviamente tutte configurate, e fino a quando avevo il mio caro S3 tutto funzionava alla grande!
Non ho idea di cosa possa essere, ma sicuramente questo è un punto a sfavore, perchè non credo si riuscirà mai a risolvere.
in data 13-06-2017 12:05 PM
Ciao penta,
la problematica avviene unicamente con eventi importati dall'S3?
Gli eventi che hai creato sull'S8 funzionano correttamente o anche su questi riscontri problematiche?
Date le prove effettuate, le uniche ipotesi che potrei formulare sono due:
- Alcuni dati importati dall'S3 sono corrotti
- Qualche applicazione installata sul tuo S8 interferisce con le notifiche del calendario
Nel caso la problematica sia legata a qualche applicazione installata sull'S8 sarebbe utile testare il dispositivo in modalità sicura per un periodo prolungato o in alternativa eseguirne un ripristino ai dati di fabbrica e reinstallare le app più utilizzate in maniera progressiva.
Facci sapere se risolvi
Ciao
Andrea
Samsung Community Expert
in data 06-09-2017 11:30 AM
Buongiorno
Ho lo steso problema di penta Apprentice.
Ovviamente ho già verificato tutte le impostazioni sia del telefono che dell'applicazione, ho effettuato tutte le prove da voi consigliate, compreso la modalità sicura, ma il problema persiste sia sui contatti importati dall'amato S3 sia su nuovi contatti , le notifiche dei compleanni non funzionano.
Richiamando il singolo compleanno sull'applicazione non mi da la possibilità di impostare la notifica (il pulsante accanto all'orologio e la scritta Tutto il giorno non si muove).
Mi sono rivolta anche al rivenditore, al numero verde Samsung ed al centro assistenza Samsung della mia città ma non hanno saputo darmi una risposta.
Non ho installato applicazioni che possano interferire, per favore non ditemi di eseguire un ripristino ai dati di fabbrica (non credo si risolva ).
Avendo acquistato un braccialetto per fitness che permette di ricevere le notifiche, qualora queste siano funzionanti sullo smatphon, prima di metterlo in funzione, gradirei risolvere il problema.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Saluti
in data 06-09-2017 03:58 PM
Ciao DaniSutti,
ciao tutti.
Ho fatto molte prove, avviato il telefono in modalità sicura, creato nuovi eventi, modificato quelli importati, installato nuovi calendari, modificato google calendar, ecc.
La risposta che posso darti è che questo problema NON si risolve perchè nessuno ha capito da cosa sia provocato.
Tutti tentativi fatti sono guidati dal caso, senza una logica e senza avere idea di dove possa essere il problema.
Escludo che ci siano "dati corrotti" nel backup o nel vecchio S3, così come programmi che vanno in conflitto con il calendar. Il problema è randomico e continuo ad averlo per i vecchi eventi importati dal vecchio telefono.Io ci ho rinunciato.
Nessun problema invece per quelli che creo ex novo.
Ciao!