Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

J7 - problemi memoria dopo ultimo aggiornamento software

(Argomento creato il giorno: 01-12-2018 06:19 PM)
18192 Visualizzazioni
rgr_24
Apprentice
Opzioni

Salve, come da oggetto, dopo l'ultimo aggioramento software(3 o 4 mesi fa), ho costantemente problemi di memoria di archiviazione sul mio J7 (2017), svuoto continuamente tutto, non tengo nemmeno più foto in galleria, cancello tutto da archivio(almeno quello che so che si possa cancellare), oltre che sono stato costretto ad eliminare anche molte app(magari usate poco però è sempre fastidioso);
e pur cancellando, noto spesso che ad esempio, cancello un'app di 10 mb, se arrivano un paio di foto su whatsapp da già memoria piena e se controllo lo spazio, anche dopo aver cancellato quelle poche foto arrivate, i 10mb non me li da più;
non so più cosa cancellare, e non so se ci sia una soluzione... ah... tutte le app preinstallate sono tutte disattivate e riportate ai parametri di fabbrica... c'è una soluzione che magari io non conosco?

grazie e buon WE

20 Risposte
Sabrina_B
MegaStar
Opzioni

Ciao rgr_24, benvenuto nella nostra Community,

ti consiglio di seguire queste istruzioni:

• eliminare i dati la cache delle app, soprattutto di quelle social, molto spesso. Per farlo accedi a impostazioni > applicazioni > nome app desiderata > memoria archiviazione > cancella dati e cache
  • sposta tutti i files multimediali [foto, video, musica] su una microSD [il tuo telefono le supporta fino a 256GB]. Per lo spostamento, accedi all'app archivio, seleziona il file, usa il comando 'sposta', poi spostati sulla cartella scelta delle microSD e seleziona 'sposta qui'
  • fai questa operazione: digita *#9900# come se dovessi chiamare qualcuno. Nella schermata che comparirà, tocca la voce 'delete dumpstate/Logcat' cioè la seconda voce in elenco, e non toccare nient'altro

In questo modo dovresti riuscire a recuperare un po' di spazio.

Ciao,

Sabrina_B
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

rgr_24
Apprentice
Opzioni

ciao Sabrina_B, come macchinosamente spiegato, eliminazione dati e cache, e spostamento file, sono tutti accorgimenti già messi in pratica, l'unica novità sarebbe digitare il codice che mi dici, proverò subito a farlo, in ogni caso grazie :winking-face:

0 Likes
rgr_24
Apprentice
Opzioni

buongiorno nuovamente, il problema persiste, foto in galleria ZERO, cancellato tutto da archivio, anche un paio di app, inserita una sd anche se piccolina (8gb) ho questa a portata di mano nell'altra da 128gb ho il backup di tutte le foto; e nonostante la memoria predefinita sia impostata sulla sd appena apro la galleria, mi da la notifica del telefono pieno....

È STATO L'AGGIORNAMENTO SOFTWARE CHE MI HA INFICIATO IL TELEFONO (scusate il maiuscolo....)

se qualcuno fosse ancora in dubbio, NON AGGIORNATE, crea solo peggioramenti e non c'è verso di tornare indietro!

con l  stringa che mi hai dato poco sopra *#ecc la prima volta mi ha fatto guadagnare circa mezzo giga, adesso non da nessun miglioramento sulla memoria...

non c'è qualche altra soluzione?

chiedo anche se temo....

grazie e buon fine settimana

0 Likes
Sabrina_B
MegaStar
Opzioni

Ciao rgr_24,

un aggiornamento può ragionevolmente occupare uno spazio ulteriore e dunque limitare lo spazio disponibile.

L'unico modo per liberare la memoria è quello di eliminare tutto ciò che può essere eliminato.

Se nell'app camera hai impostato come destinazione di memoria la microSD [per le foto scattate dal telefono e per i video girati sempre con l'app camera preinstallata] queste non incideranno, ma è possibile che visualizzi comunque qualche alert sull'esigua disponibilità di spazio.

Ciao,

Sabrina_B
Samsung Community Expert

0 Likes
rgr_24
Apprentice
Opzioni

capisco, però è snervante... il telefono è vuoto, non ci sono ne foto ne video, le app installate sono un terzo di quelle che avevo precedentemente, stamattina ho disinstallato messanger (Facebook non lo fa disinstallare era preinstallato) non ho cosa disinstallare più, se non WhatsApp e app di banca e posta ed il meteo. .. diciamo che meteo escluso serve tutto. . 

comunque non è questione di spazio... per dire messanger me lo aveva fatto installare anche se non c'era spazio sufficiente, adesso dovevo aggiornare WhatsApp e l'unica app eliminabile era il messanger,  la disinstallo (era di 2/300 mb più grossa dello spazio necessario per l'aggiornamento) e non me lo ha fato comunque. .  ciò significa che l'aggiornamento è servito davvero solo ad "invecchiare" precocemente il telefono..  cioè la roba sentita mesi fa sulla multa presa da Apple e la stessa sumsung..     è. scorretto! 

scusa lo sfogo.... 

sai per caso se rilasceranno qualche altro aggiornamento a breve che magari migliori qualche bug creato da quest'ultimo? 

grazie ancora e buona giornata 👋🏻 

0 Likes
Christian800
Apprentice
Opzioni

Ho anche io un J7 e dopo aver aggiornato il software ufficiale improvvisamente sono apparsi i problemi di memoria... Vorrei che fosse chiaro (giusto per non sentirmi rispondere che devo liberare spazio..foto app etc.), che non ho foto e non ho app ( a parte quelle ufficiali incluse nel telefono all'acquisto ) e come se non bastasse ho una scheda microsd vuota per ipotetici archivi di dati. Si vocifera che sia una truffa della Samsung, pare che sia capitato a moltissimi e che capiti (strana coincidenza) dopo un paio di anni e subito dopo un aggiornamento del software. Non esiste una soluzione al problema a meno che la Samsung non decida di non proseguire questa strategia truffaldina commerciale e di rilasciare un aggiormento per risolvere il problema della "memoria fantasma". Sino a quel momento meglio scegliere un altro telefono ( ovviamente non Samsung ).

Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Christian800, benvenuto nella Community Samsung! :handshake:

Potresti indicarci se possiedi il modello 2016 o 2017? 

Entrambi i dispositivi hanno 16GB di memoria interna, ma è possibile che il modello più recente possa aver perso dello spazio disponibile in seguito all'aggiornamento ad Android 9 (Pie), che richiede più spazio rispetto ad Android 8.

In questo caso dovresti verificare come è partizionata la memoria interna, dal menu Impostazioni > Assistenza dispositivo > Memoria archiviazione > 3 pallini in alto a destra > Impostazioni di memorizzazione.

Facci sapere se dovessi rilevare anomalie nel calcolo dello spazio disponibile, così da poter intervenire tempestivamente!

Considera che può capitare che la sezione FILE occupi molto spazio non facilmente riconducibile a contenuti specifici. In questa sezione è possibile agire rimuovendo eventuali file non utili :winking-face:

Ciao,

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
bestiaveloce
First Poster
Opzioni

ho gravissimi problemi fi memoria dopo ultimo aggiornamento J7

non riesco più a fare nulla col telefono

wuesto sembra un vero e proprio programma di osolescenza programmata ideato per rendere inservibile il mio smartphone.

0 Likes
Sabrina_B
MegaStar
Opzioni

Ciao bestiaveloce,

mi spiace che a seguito dell'aggiornamento abbia riscontrato delle problematiche come quella che ci hai illustrato.

Ciascun aggiornamento ha di per sé un suo peso in termini di GB e quindi di spazio necessario per i file di sistema, pertanto ciò comporta necessariamente che la memoria interna disponibile risulti ridotta rispetto a quanto era riscontrabile in precedenza.

Per liberare spazio, posso consigliarti di disinstallare le applicazioni che occupano più spazio, come i social, nonché trasferire tutti i file multimediali su un supporto esterno, come ad esempio una microSD oppure il tuo PC.

Per effettuare il trasferimento dei files su sd, segui le indicazioni che ho fornito qui.

Resto a disposizione,

Sabrina_B
Samsung Community Expert

0 Likes