Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Riproduzione video Samsung M33 5G

(Argomento creato il giorno: 28-11-2024 09:50 AM)
160 Visualizzazioni
pcsim
Apprentice
Opzioni

Da qualche mese lo smartphone crasha e si spegne mentre visualizzo video (da me girati) della galleria o mentre li carico su instagram.

La riproduzione di video online (youtube, instagram, dazn o skygo) non crea mai problemi. Anche la riproduzione di video salvati sul dispositivo (film o video scaricati) non crea mai problemi. Quando però visualizzo un'anteprima in galleria di un video girato con la fotocamera o mentre cerco di realizzare un reel su instagram (caricando un video precedentemente girato con la fotocamera), dapprima il video rallenta e lagga e poi lo smartphone si spegne da solo.

Ho provato anche a salvare il video girato sulla scheda SD aggiuntiva, ma il problema persiste.

Il software dello smartphone è tutto aggiornato all'ultima versione, l'archiviazione interna è utilizzata al 60%, mentre la memoria è utilizzata per circa il 50% (sono mediamente disponibili 2 GB su 6 GB totali).

Ho già cancellato la cache delle app, ma non ho risolto il problema. Avete qualche consiglio?

Grazie, Simone.

7 Risposte
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao pcsim,

ti do il benvenuto nella Community Samsung! 🤝 

Mi spiace per l'inconveniente che stai riscontrando. Effettivamente si tratta di una situazione insolita.

Quando ciò accade ti viene notificato un particolare messaggio di errore sul dispositivo? 

Hai già provveduto a cancellare la cache anche dell'app Galleria

Tuttavia, per prima cosa, vorrei consigliarti di verificare se ciò accade attivando la "Modalità sicura". Segui questi passaggi:

• Recati nel menu di spegnimento 
  • Tieni premuta l’icona “Spegni” fino a visualizzare l’opzione “Modalità sicura”
  • Tocca “Modalità sicura”

Andrea_C1_0-1732801416502.png

Andrea_C1_1-1732801416503.png

In questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da una applicazione esterna.

Per utilizzare nuovamente il dispositivo sarà sufficiente un semplice riavvio.

Qualora tale situazione non dovesse presentarsi con la "Modalità sicura" attiva, ti confermo che, con forte probabilità, la causa è una applicazione esterna. Sarà pertanto necessario eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.

Mi fai sapere? Grazie!

Rimango a completa disposizione.

Ciao! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
pcsim
Apprentice
Opzioni

Buongiorno Andrea, ti ringrazio per la gentile risposta. Purtroppo ho provveduto a cancellare la cache di Galleria ma il problema si è riproposto. Allora ho avviato lo smartphone in modalità sicura, ma anche così, dopo aver visto un piccolo video senza apparenti problemi (circa 30 secondi), alla seconda riproduzione lo smartphone si è spento di nuovo da solo. Prima dello spegnimento non viene notificato nessun errore: solitamente poco dopo l'apertura di un video registrato, l'immagine si stoppa, mentre l'audio prosegue per qualche secondo, poi lo schermo si annerisce e lo smartphone si spegne e poi si riaccende da solo. Come dicevo, lo stesso problema si presenta anche in fase di creazione di un reel o una storia: quando seleziono il video da caricare, l'applicazione fa partire l'anteprima e l'apparecchio si blocca. La cosa strana è che succede solo con video registrati da me. I video scaricati o in streaming non danno problemi. Hai altre possibili soluzioni? Grazie, Simone

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao pcsim,

ti ringraziamo per i dettagli!

Il fatto che il telefono si spenga esclusivamente in una circostanza, ossia quando visualizzi o gestisci i video girati con il tuo telefono, ci porta ad escludere momentaneamente un'anomalia hardware: generalmente infatti, in questa circostanza, gli spegnimenti si presentano più frequentemente e in diverse circostanze d'utilizzo.

Da quanto ho compreso, utilizzi sul tuo telefono anche una memoria SD: al fine di non lasciare nulla al caso, potresti provare ad estrarla e a verificare se, in questo modo, la situazione si risolve? Te lo chiedo poichè quando una SD è guasta può causare inconvenienti sulla stabilità del sistema e anche dei riavvii.

Se non dovessi risolvere, dal momento in cui riscontri la stessa anomalia anche in modalità provvisoria, sospetto che tale condizione dipenda da un errore sui video girati.

In tal caso, posso suggerirti due prove.

Prima di tutto, prova ad avviare il telefono nuovamente in modalità provvisoria e prova a girare un video con l'app Camera in questa modalità: assicurarti che il video non venga salvato sulla SD, ma sulla memoria interna.

Dopo di che, prova a visualizzare il video che hai girato in modalità provvisoria (dunque non gli altri girati in precedenza): verifica se il telefono si riavvia anche in questo caso.

Se il telefono si dovesse riavviare anche riproducendo un video girato mentre ti trovavi in modalità provvisoria, è fondamentale escludere un inconveniente software più profondo: in questo caso, sarebbe fondamentale provare a ripristinare il telefono ai dati di fabbrica, previo salvataggio di tutti i dati.

Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

Se non disponi di un computer, puoi comunque eseguire il backup utilizzando una delle altre modalità disponibili, che puoi scoprire qui:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo Smartphone:

• Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

A seguito del ripristino, prova a testare lo smartphone configurato come nuovo senza reinserire subito tutti i dati: dopo aver configurato il telefono, prova a girare un video con l'app Camera e a visualizzarlo sulla Galleria.

Se tutto funziona correttamente, prova a scaricare l'app Instagram e a creare un reel con quel video: se non riscontrerai anomalie, significa che tale condizione dipende da un intoppo software causato da qualche dato corrotto in memoria.

Facci sapere.

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
pcsim
Apprentice
Opzioni

Molte grazie. Proverò e vi aggiornerò in merito.

0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao pcsim,

ti ringraziamo per il riscontro fornito. 

Rimaniamo in attesa di un tuo aggiornamento, non appena avrai avuto modo di effettuare i test suggeriti. 

A presto! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
pcsim
Apprentice
Opzioni

Buongiorno, ho effettuato i test suggeriti mettendo il telefono in modalità sicura, senza la MicroSD, ma purtroppo le prove non hanno dato esito positivo.

In questi giorni proverò ad effettuare un ripristino completo del telefono, sperando di risolvere il problema.

Vi terrò aggiornati. Grazie.

0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao pcsim,

tienici aggiornati.

A presto!

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes