in data 28-11-2017 10:51 AM
Ciao a tutti,
volevo sapere quanti di voi che hanno un Galaxy S8 tutt'oggi hanno ricevuto l'aggiornamento di Google Assistant in italiano, la nuova versione dell'assistente vocale di Google. Leggendo su internet e toccando con mano, sono in molti gli utenti a non aver ancora ricevuto l'aggiornamento dell'ultimo assistente vocale sui modelli attualmente top di gamma di Samsung mobile. Potete dare un'occhiata anche ad articoli come i seguenti, per farvi un'idea
Parlando con Samsung al servizio clienti non viene rilasciata alcuna motivazione di questo ritardo (sono molti i dispositivi più obsoleti ad averlo già ricevuto, anche di fasce decisamente più basse). Il servizio assistenza di Google sostiene invece , dal canto loro, di aver già rilasciato la versione ufficiale in Italia, per tanto se Samsung ancora non lo ha abilitato sui propri terminali loro non ne sono responsabili: insomma, un gran scaricabarili mi pare.
Quello che mi sta sorgendo come dubbio, e spero di sbagliarmi, è che ci possa essere un certo interesse da parte di Samsung a "rallentare" questa uscita, a fronte del fatto che il proprio incredibile Bixby (che nemmeno parla italiano ad oggi) possa essere il degno sostituto di questo assistente di Google, che invece è avanti anni luce rispetto a Bixby. Se a ciò aggiungiamo anche la possibilità che tramite Google Assistant è possibile interfacciarsi a tutti i dispositvi compatibili con Google Home, mentre con Bixby è possibile solo comandare i dispositivi Samsung Connect e/o compatibili con Bixby 2.0 (vedi informazione ufficiale) direi che la cosa si aggrava ulteriormente.
Oltre ai soliti complottismi, non è qui che volevo andare a parare, credo che sia necessario fare un po' di chiarezza e mi farebbe piacere fare il punto della situazione con voi.
Cosa ne pensate? Avete ricevuto aggiornamenti? Avete qualche informazione da condividere?
Un saluto a tutti.
in data 28-11-2017 11:12 AM
in data 28-11-2017 11:39 AM
come si fa a vedere se google assistant è installato sul mio s8+?
grazie delle risposte
Massimo Scarpelli
in data 28-11-2017 11:44 AM
in data 28-11-2017 11:58 AM
Si ho il google assistant che mi chiede di essere configurato la prima volta con i tre cerchietti colorato e mi ha anche chiesto di ripetere tre volte "ok google" per regisrare la mia voce.
Evvai, finalmente si lascia a casa bixby.
in data 28-11-2017 12:08 PM
Non ci credo... ho appena fatto un test ed il problema è l'account Google che usate! Se è troppo vecchio non attiva il nuovo Google Assistant, se invece è nuovo funziona tranquillamente!
Come verificare e testare con mano (se il vostro account non funziona col nuovo assistente):
- Impostazioni > Applicazioni > Seleziona l'applicazione Google > Memorizzazione > Elimina tutti i dati (nessun pericolo, sono solo i dati di accesso, è sufficiente effettuare un nuovo login per tornare operativi)
- Ripetere la stessa operazione per Google Play Services
- Riavviate il dispositivo
- Vi verrà richiesto a questo punto di inserire un account per effettuare il backup dei vs. contenuti, inserite l'account nuovo di Google che avete creato per effettuare il test
- Entrate adesso nell'applicazione di Google ed identificatevi col nuovo account di Google che avete creato per il test
- Adesso Google Assistant in italiano dovrebbe darvi il benvenuto, chiedendovi di configurarlo la prima volta con "ok google" per essere attivato....
Di conseguenza questo "scagiona" totalmente Samsung dai miei dubbi e mette alquanto in difficoltà Google che a quanto pare sta rilasciando l'assistente vocale in italiano a "gruppi" , agevolando i nuovi utenti e lasciando indietro quelli di vecchia data (il mio account gmail usato per la gestione dei miei dispositivi android risale a quando si entrava in gmail.com solo su invito, giusto per darvi un'idea).
Verificate anche voi, ma vedrete che è così! Bah, la cosa mi lascia alquanto perplesso devo dire...
in data 28-11-2017 12:39 PM
Ciao,
ti confermo che Google Assistant è un modulo di Google Play Service e pertanto l'unica resposabile dell'attivazione di tale servizio è Google.
Samsung non ha modo di interferire nell'attivazione di questo assistente vocale.
Io consiglio di usare Bixby in inglese, Google Assistant in italiano sa fare ben poco e molto spesso sbaglia anche.
A presto.
in data 28-11-2017 01:00 PM
in data 28-11-2017 01:49 PM
Avrai modo di provare Google Assistant in Italiano e ti renderai conto che potrai fare meno azioni di quanto tu possa farle ora con Bixby Voice anche se in inglese
A presto.
in data 28-11-2017 11:06 PM