Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Google Assistant in italiano su Galaxy S8

(Argomento creato il giorno: 28-11-2017 10:51 AM)
6974 Visualizzazioni
MagicEvil83
Apprentice
Opzioni

Ciao a tutti, 

volevo sapere quanti di voi che hanno un Galaxy S8 tutt'oggi hanno ricevuto l'aggiornamento di Google Assistant in italiano, la nuova versione dell'assistente vocale di Google. Leggendo su internet e toccando con mano, sono in molti gli utenti a non aver ancora ricevuto l'aggiornamento dell'ultimo assistente vocale sui modelli attualmente top di gamma di Samsung mobile. Potete dare un'occhiata anche ad articoli come i seguenti, per farvi un'idea

Parlando con Samsung al servizio clienti non viene rilasciata alcuna motivazione di questo ritardo (sono molti i dispositivi più obsoleti ad averlo già ricevuto, anche di fasce decisamente più basse). Il servizio assistenza di Google sostiene invece , dal canto loro, di aver già rilasciato la versione ufficiale in Italia, per tanto se Samsung ancora non lo ha abilitato sui propri terminali loro non ne sono responsabili: insomma, un gran scaricabarili mi pare.

Quello che mi sta sorgendo come dubbio, e spero di sbagliarmi,  è che ci possa essere un certo interesse da parte di Samsung a "rallentare" questa uscita, a fronte del fatto che il proprio incredibile Bixby (che nemmeno parla italiano ad oggi) possa essere il degno sostituto di questo assistente di Google, che invece è avanti anni luce rispetto a Bixby. Se a ciò aggiungiamo anche la possibilità che tramite Google Assistant è possibile interfacciarsi a tutti i dispositvi compatibili con Google Home, mentre con Bixby è possibile solo comandare i dispositivi Samsung Connect e/o compatibili con Bixby 2.0 (vedi informazione ufficiale) direi che la cosa si aggrava ulteriormente.

Oltre ai soliti complottismi, non è qui che volevo andare a parare, credo che sia necessario fare un po' di chiarezza e mi farebbe piacere fare il punto della situazione con voi. 

Cosa ne pensate? Avete ricevuto aggiornamenti? Avete qualche informazione da condividere?

Un saluto a tutti.

17 Risposte
alexx77cc
Explorer
Opzioni
Presente! Il mio device possiede l'aggiornamento da circa due mesi.
Massimo-Scarpy
Pathfinder
Opzioni

come si fa a vedere se google assistant è installato sul mio s8+?

grazie delle risposte 

Massimo Scarpelli

======================================
possessore di un tel. Samsung S20 Ultra 5g, UN GALAXI S8+ (a me instestato ma in uso a mia moglie) ed un galaxy Watch
0 Likes
MagicEvil83
Apprentice
Opzioni
E' sufficiente tenere premuto il tasto virtuale home (quello centrale) per qualche secondo. Dovrebbe avviarsi il Google Assistant. Se hai la versione vecchia ti dovrebbe comparire il menù a schede di Google Now, se hai la versione nuova dovresti avere il Google Assistant che ti chiede di essere configurato la prima volta. E' riconoscibile dai tre cerchietti colorati (blu/giallo/rosso) che si muovono in alto in ascolto di quello che stai dicendo.
0 Likes
Massimo-Scarpy
Pathfinder
Opzioni

Si ho il google assistant che mi chiede di essere configurato la prima volta con i tre cerchietti colorato e mi ha anche chiesto di ripetere tre volte "ok google" per regisrare la mia voce.

Evvai, finalmente si lascia a casa bixby.

======================================
possessore di un tel. Samsung S20 Ultra 5g, UN GALAXI S8+ (a me instestato ma in uso a mia moglie) ed un galaxy Watch
0 Likes
MagicEvil83
Apprentice
Opzioni

Non ci credo... ho appena fatto un test ed il problema è l'account Google che usate! Se è troppo vecchio non attiva il nuovo Google Assistant, se invece è nuovo funziona tranquillamente!

Come verificare e testare con mano (se il vostro account non funziona col nuovo assistente):

- Impostazioni > Applicazioni > Seleziona l'applicazione Google > Memorizzazione > Elimina tutti i dati (nessun pericolo, sono solo i dati di accesso, è sufficiente effettuare un nuovo login per tornare operativi)

- Ripetere la stessa operazione per Google Play Services

- Riavviate il dispositivo

- Vi verrà richiesto a questo punto di inserire un account per effettuare il backup dei vs. contenuti, inserite l'account nuovo di Google che avete creato per effettuare il test

- Entrate adesso nell'applicazione di Google ed identificatevi col nuovo account di Google che avete creato per il test

- Adesso Google Assistant in italiano dovrebbe darvi il benvenuto, chiedendovi di configurarlo la prima volta con "ok google" per essere attivato....

Di conseguenza questo "scagiona" totalmente Samsung dai miei dubbi e mette alquanto in difficoltà Google che a quanto pare sta rilasciando l'assistente vocale in italiano a "gruppi" , agevolando i nuovi utenti e lasciando indietro quelli di vecchia data (il mio account gmail usato per la gestione dei miei dispositivi android risale a quando si entrava in gmail.com solo su invito, giusto per darvi un'idea). 

Verificate anche voi, ma vedrete che è così! Bah, la cosa mi lascia alquanto perplesso devo dire...

0 Likes
danitudi971
Samsung Members Star ★★★
Opzioni

Ciao,

ti confermo che Google Assistant è un modulo di Google Play Service e pertanto l'unica resposabile dell'attivazione di tale servizio è Google.

Samsung non ha modo di interferire nell'attivazione di questo assistente vocale.

Io consiglio di usare Bixby in inglese, Google Assistant in italiano sa fare ben poco e molto spesso sbaglia anche.

A presto.

Un assistente vocale per il tuo ecosistema Galaxy: Bixby

0 Likes
MagicEvil83
Apprentice
Opzioni
Si, confermo che la problematica è riconducibile in toto a Google come si può leggere da qui: https://productforums.google.com/forum/#!topic/websearch-it/l_o5tS-gLkc;context-place=forum/websearc...

Ora dire che Bixby è un prodotto migliore di Google Assistant... beh, onestamente ho avuto di provarli entrambi e direi che ci corre il giorno e la notte, oltre al fatto che il supporto nella lingua italiana di un prodotto di questa fascia non solo ci si aspettava, ma sarebbe anche dovuto, altrimenti sarebbe bene non renderlo pubblico affatto, ma queste sono tutte congetture. Ad ogni modo quel che trovo inconcepibile, e qui mi rilego al discorso del thread per non andare offtopic, è il fatto di relegare utenti datati ad uno scalino di importanza più bassa rispetto ad utenti che si sono registrati più recentemente, chiaramente riferendomi a Google per quanto riguarda l'attivazione dei nuovi servizi.

Un saluto!
0 Likes
danitudi971
Samsung Members Star ★★★
Opzioni

Avrai modo di provare Google Assistant in Italiano e ti renderai conto che potrai fare meno azioni di quanto tu possa farle ora con Bixby Voice anche se in inglese :smiling-face:

A presto.

Un assistente vocale per il tuo ecosistema Galaxy: Bixby

0 Likes
Pier23122011
Navigator
Opzioni
PRESENTE.
SAMSUNG S8
0 Likes