in data 22-04-2014 10:00 AM
Buongiorno a tutti,
un paio di giorni fa mi sono accorto che erano "sparite" un paio di applicazioni dallo smartphone indicato in oggetto! Una volta scoperte le app "incriminate", sono andato sul market, ho cercato di reinstallarle, ma dopo aver effettuato il download e buona parte dell'installazione, il risultato finale è stato il messaggio di errore "libreria condivisa mancante".
Facendo una ricerca tramite "Google", so che il problema deriva dall'assenza di una o più librerie di sistema e che è tranquillamente risolvibile scaricandosi, ad esempio, le "Gapps" e installandole sullo smartphone il modalità "Recovery Mode".
A questo punto un paio di domande mi sorgono spontanee:
1) Che cosa succede al Knox Counter se accendo lo smartphone modalità in "Recovery Mode" ed effettuo l'aggiornamento?
2) E' possibile che uno smartphone nuovo di pacca (acquistato a fine febbraio 2014) abbia delle librerie di sistema corrotte?
Immagino che per risolvere il problema debba effettuare un hard reset del terminale, però a questo punto mi si presenta un ulteriore problema, ovvero di dover salvare sulla SD Card esterna tutte le applicazioni utente presenti sullo smartphone, che ultimamente ha aggiornato il proprio sistema operativo alla versione 4.4.2 di Android!
Per carità, quest'ultimo problema è tranquillamente aggirabile utilizzando un qualsiasi programma di backup delle applicazioni: effettuo prima il salvataggio sulla SD Card interna e poi sposto la relativa cartella sulla SD Card esterna utilizzando la app di sistema "Archivio".
Ecco, tutto questo per dire che vorrei evitare, se fosse possibile, di fare un ripristino delle impostazioni di fabbrica...
in data 23-04-2014 01:47 PM
Ciao pegasus2000!
Se l'anomalia riguarda delle applicazioni preinstallate nel terminale, ti confermo che l'unica soluzione è quella di eseguire l'operazione di backup e ripristino alle impostazioni di fabbrica.
Tali app vengono implementate direttamente sul firmware associato al terminale; pertanto per ristabilirne il corretto funzionamento qualora il ripristino non andasse a buon fine, occorrerebbe rivolgersi presso uno dei nostri City Point autorizzati così da eseguire una re-installazione del software.
I motivi che hanno creato tale anomalia potrebbero essere molteplici ma essendosi presentata a pochi giorni dall'aggiornamento Android, è possibile che sia stato commesso qualche errore (anche non notificato) durante il download o l'installazione dell'aggiornamento stesso.
Ti ricordo comunque che per eseguire un backup completo del terminale, è possibile utilizzare il software di sincronizzazione Kies 3, così da procedere più tranquillamente con la successiva operazione di ripristino
Fammi sapere!
in data 24-04-2014 11:06 AM
Ciao Fabrizio,
grazie per la risposta.
Penso proprio, anche se non ne sono convinto al 100%, che il problema si sia verificato dopo l'aggiornamento di Android. Magari mi sono accorto che mancavano le 2 app dopo qualche giorno e non prima...
Intanto farò un paio di backup del telefono: il primo come ti ho detto tramite una apposita app, il secondo con Kies 3: melius abundare quam deficere!
in data 29-04-2014 09:46 AM