Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Galaxy A70 problema connessione dati

(Argomento creato il giorno: 14-04-2021 10:28 AM)
2483 Visualizzazioni
pecche801
Pioneer
Opzioni

buongiorno,

dopo aver effettuato l'ultimo aggiornamento 3.1 con android 11 si presenta un grave problema con lo smartphone in oggetto. Utilizzo due schede sim con default dati su SIM1, quando accendo il telefono la connessione dati non funziona, se cambio manualmente dalla tendina i dati su sim2 questi funzionano, e se rimetto nuovamente i dati da sim1 per test non funzionano nuovamente più.

Facendo molte prove ho scoperto che accendendo il telefono solo con la SIM1 attiva la connessione dati funziona, e continua poi a funzionare regolarmente anche attivando la SIM2.

Al riavvio/accensione successivo quasi sempre torna a non funzionare come indicato all'inizio.

Questo problema non si è mai verificato da quando ho il telefono (un anno e mezzo ormai) quindi è sicuramente dovuto al recente aggiornamento, potete aiutarmi?

22 Risposte
emanuel8
MegaStar
Opzioni
non funzionano conteporaneamente le connessioni dati ho uno ho l'altra sim ho viceversa
0 Likes
pecche801
Pioneer
Opzioni

@emanuel8 wrote:
non funzionano conteporaneamente le connessioni dati ho uno ho l'altra sim ho viceversa

ciao, lo so, non funziona più la connessione dati solo dalla sim1 in quella precisa condizione che ho scritto

0 Likes
Michele_Mo
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao pecche801,

ti suggerisco di procedere con un primo ripristino dei soli parametri di rete:

-  Impostazioni
-  Gestione generale
-  Ripristina
-  Ripristino impostazioni di rete
-  Ripristino impostazioni

Qualora l'anomalia dovesse persistere seleziona inoltre: 

- Impostazioni 
- Connessioni 
- Reti mobili 
- Profili 
- Tre puntini in alto a destra 
- Ripristina impostazioni predefinite 
- Elimina tutti i profili dalla lista 
- Rimuovi e reinserisci la SIM

Fammi sapere se risolvi, ciao :winking-face:

Michele
Samsung Community Moderator

0 Likes
pecche801
Pioneer
Opzioni

buongiorno, facendo Ripristino impostazioni di rete la connessione dati sulla SIM1 torna a funzionare immediatamente, poi però spegnendo o riavviando il telefono, alla successiva accensione si torna alla situazione iniziale

Il problema si sta verificando a giorni alterni, senza apparente motivo

Prima dell'aggiornamento ha sempre funzionato tutto correttamente!

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao pecche801,

se hai riscontrato il problema proprio in seguito all'aggiornamento è possibile che si sia verificata un'anomalia in fase di installazione.

In questo caso la cosa migliore è procedere con un ripristino ai dati di fabbrica, che eseguendo una reinstallazione del software ottimizzerà il sistema 🙂

Prima di farlo, è raccomandato effettuare un backup dei dati personali, per il quale puoi utilizzare i cloud Samsung, Google, One Drive o gli strumenti Smart Switch:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Raccomandiamo di eseguire contestualmente il backup degli elementi legati alle applicazioni di terze parti utilizzando gli strumenti messi a disposizione internamente da ciascuna app (ad esempio, Google Drive per il backup delle chat di WhatsApp).

Successivamente, per il reset del telefono, procedi da:

• impostazioni
  • gestione generale
  • ripristina
  • ripristina dati di fabbrica

Una volta resettato, testa il funzionamento senza reinserire subito i tuoi dati. Se tutto funziona regolarmente, potrai trasferire i tuoi contenuti sul telefono ripristinando il backup precedentemente eseguito.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
pecche801
Pioneer
Opzioni

il reset ai dati di fabbrica è l'ultima ma proprio l'ultima cosa che vorrei fare per ovvi motivi, e nel caso testare il funzionamento una volta fatto è difficile visto che nel 30/40% delle volte funziona.

Riguardo il suggerimento precedente ho scoperto che, quando non funziona, andando semplicemente a resettare i default dell'APN risolve immediatamente il problema e i dati prendono a funzionare immediatamente

0 Likes
pecche801
Pioneer
Opzioni

buongiorno, ho effettuato il reset come indicato. la connessione dati ha funzionato il primo giorno, oggi non funziona di nuovo più vedi allegato, nessuna connessione ne 3g n3 4g. un telefono in queste condizioni è inutilizzabile, per favore segnalate ai tecnici questo problema, con android10 in un anno e mezzo non ho mai riscontrato un singolo problema. Se avete altre indicazioni sono ben accette. Il telefono è ancora in garanzia ovviamente.20210509_105204_no_dati.jpg

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao pecche801,

non abbiamo rilevato problematiche diffuse, perciò tendo ad escludere che il tutto sia legato all'aggiornamento software.

Non vorrei che potesse dipendere da qualche contenuto esterno che entra in conflitto con il sistema, magari un'applicazione che non è regolarmente ottimizzata.

Visto che le analisi risultano un po' complesse da eseguire, ti suggerisco di inviarci una segnalazione di errore: in questo modo saranno i nostri reparti Ricerca&Sviluppo a verificare se occorre intervenire lato firmware.

Per inviarci la segnalazione apri l'app Samsung Members e clicca su Assistenza - Segnala un errore. È importante inviarla entro 3 minuti da quando si presenta l'anomalia ed allegare i dati di registro del sistema, con una breve descrizione dell'accaduto e delle prove eseguite.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
pecche801
Pioneer
Opzioni

buongiorno, ho inviato il LOG come indicato entro 3 minuti, spero possa puntare alla causa del problema

dubito si tratti di applicazioni installate perchè ho appena effettuato il ripristino come indicato precedentemente

per favore sottolineate ai tecnici che nei forum samsung community esteri lo stesso problema è stato segnalato sia con A71 che con S20 FE, sempre dopo aggiornamento android11. attendo un vostro riscontro grazie

0 Likes