in data 08-02-2019 04:06 PM
Buonasera ho un problema con il mio galaxy a5 2017, da un pò di tempo il telefono da punto in bianco ha smesso di ricaricare in modalità "ricarica veloce". Ho comprato 3 caricabatteria diversi tutti originali samsung e il problema persiste, ho provato a vedere nelle impostazioni della batteria se il tasto "ricarica veloce" fosse abilitato e risulta attivo ( quando il caricabatterie è connesso tale voce viene opacizzata in grigio), ho provato anche la modalità sicura ( premendo il tasto volume giù quando appare la scritta Samsung a l'avvio) e niente risulta sempre con carica lenta accompagnata dal messaggio " assicurarsi di utilizzare il cavo originale e di averlo inserito in modo corretto". Ora non so più cosa fare, il telefono si carica ma molto lentamente quindi escludo la possibilità che l'attacco micro usb non funzioni. Il punto è che fino a un mese fa caricava perfettamente in tale modalità poi da punto in bianco, come se avesse una propria personalità, ha smesso di funzionare procurandomi molti problemi... premetto che il telefono viene caricato esclusivamente dalla presa a muro. Vi ringrazio in anticipo per le vostre eventuali risposte rimango in attesa. Maurizio.
in data 11-02-2019 05:36 PM
Ciao Maurizio94, ti do il benvenuto nella Community Samsung!
Per poter avviare la ricarica rapida sul telefono occorre che l'adattatore a muro supporti il doppio voltaggio, i caricabatteria che hai provato supportavano tale funzione?
Se si, è probabile che l'anomalia dipenda proprio dal connettore USB-C del telefono.
Sarebbe opportuno, tuttavia, testare il funzionamento anche a seguito di un ripristino ai dati di fabbrica, previo backup, in modo da escludere la presenza di un difetto software
Se non risolvi, puoi rivolgerti ad un centro assistenza autorizzato per la riparazione del telefono.
Trovi QUI l'elenco dei centri assistenza di zona e chiamando il numero verde 800 578 277 puoi prenotare un appuntamento per risolvere in giornata, ove possibile
Ciao!