in data 05-06-2019 08:18 AM
Buongiorno,
Ieri pomeriggio ho effettuato un aggiornamento di sistema di Android sul mio galaxy a40.
Da quel momento il sensore di prossimità ha iniziato a fare i capricci.
Tutte le volte che sono al telefono, lo schermo si accende e il telefono fa dei movimenti da solo.
La prima volta mi ha attaccato il viva voce, poi ha messo in attesa una telefonata e me ne ha fatta partire un'altra a caso.
Poi ha mandato un SMS, poi ha aperto WhatsApp, poi ha aperto la rubrica...
Sta diventando un po' ingestibile il problema...
Cosa devo fare?
Grazie
Francesca
in data 24-06-2019 12:18 AM
Salve, scusate l'intromissione.
Io ho fatto il test, che è fallito. Poi ho notato che il sensore era impostato su off, quindi lo ho attivato e il test è stato passato perfettamente. Il problema è che appena esco da questa schermata di impostazione il sensore ritorna di default off. E devo riniziare tutto dall'inizio, seppur inutilmente. Qualche idea?
Grazie mille in anticipo
26-06-2019 03:56 PM - modificato 26-06-2019 05:02 PM
Ciao Gabetone, benvenuto in Community,
quello che hai riscontrato rientra nella normalità ma riguarda solo la fase di testing del sensore.
Nel normale utilizzo non c'è bisogno di attivare il sensore.
Considera, tuttavia, che è presente una funzione che attiva lo schermo con un doppio tap anche in chiamata.
Se la funzione è attiva e involontariamente si tocca lo schermo due volte con il viso, è normale che questo si attivi.
Se lo desideri, puoi disattivare la funzione accedendo a impostazioni > funzioni avanzate > movimenti e gesti > tocca due volte per attivare
Resto a disposizione,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 01-07-2019 04:39 PM
Ciao Sabrina, ho effettuato il test sul sensore ( Esito positivo, il sensore funziona correttamente poichè il telefono vibra e lo schermo si colora di verde).
Ho avviato il telefono in modalità provvisoria e facendo qualche telefonata, lo schermo non si è mai acceso.
Ho disinstallato tutte le app non propriatarie, e successivamente ripristinato il telefono con i dati di fabbrica, ma il problema persiste..
in data 02-07-2019 10:33 AM
Ciao Anto83, Benvenuto sulla Community Samsung!
Alla luce di quanto hai descritto, comprendo che in fase di test e in modalità sicura il sensore di prossimità lavora correttamente, mentre in modalità standard il fenomeno persiste: è corretto?
A seguito del ripristino ai dati di fabbrica hai avuto modo di testare il dispositivo configurato come nuovo, prima di reinserire il backup dei dati?
Ti suggerisco, qualora non l'avessi fatto, di provarlo in modalità standard configurato come nuovo, dunque alle condizioni di fabbrica.
Se in queste condizioni il dispositivo funziona correttamente, il fenomeno è sicuramente causato da un'app o da un dato che sta generando dei conflitti a livello software, i quali incidono negativamente sul funzionamento del sensore.
Facci sapere!
Ciao
in data 02-07-2019 10:54 AM
ciao ragazzi dopo ulteriori prove visto che il supporto Samsung dopo 3 settimane ancora non risponde il problema come suggeriva qualcun altro in un altro post sembra essere dovuto a malfunzionamenti di "tocca due volte per attivare" lo schermo . vi consiglio di disattivarla o in alternativa di utilizzare un app di terze parti tipo touch lock che ha la funzione di "call protect."
preferiremmo dal supporto risposte meno formali o con criterio dopo aver analizzato un log ...
ciao
in data 04-07-2019 03:18 PM
Buongiorno, forse la soluzione è quella suggerita dall'utente @gbar2 è quella "risolutiva".
Ho provato anche io a disattivare la funzione del tocca due volte per attivare lo schermo, e da 3 giorni non mi sta dando più problemi durante le chiamate.
È possibile chiedere di fare una verifica al team di sviluppo su questa funzione?
Grazie per la disponibilità.
Saluti
Antonio
in data 05-07-2019 04:47 PM
Ciao gbar2,
considerando che la disattivazione della funzione Tocca due volte per attivare sembra aver risolto l'anomalia è plausibile che l'attivazione delle funzioni sia dovuta proprio al tocco involontario durante la chiamata.
Il funzionamento regolare prevede, infatti, che in fase di chiamata lo spegnimento del display sia regolato dal sensore di prossimità; attivando la funzione Tocca due volte per attivare il sensore viene invece inibito, per cui potrebbe capitare di attivare involontariamente lo schermo a causa del tocco del viso.
Ti chiederei di testare il funzionamento eseguendo una chiamata con gli auricolari o in vivavoce: se il problema non si verifica, siamo certi che dipenda proprio dal tocco involontario.
@Anto83 nel tuo caso, ciò che ho indicato a gbar2 spiega anche il funzionamento dei messaggi vocali; essendo inibito il sensore di prossimità, infatti, portando il telefono all'orecchio durante la chiamata il sistema non trasferisce l'audio alla capsula auricolare poichè non si accorge che il telefono viene portato all'orecchio.
Resto a disposizione nel caso in cui doveste riscontrare un comportamento differente da quanto indicato.
Ciao
in data 05-07-2019 05:12 PM
chissà perché ho avuto e ho più di un Samsung ma solo con l'a40 mi capita di toccare lo schermo con il viso involontariamente
e a quanto pare anche molto altri come me sono attratti involontariamente dallo schermo dell'A40
mah
in data 05-07-2019 05:24 PM
Buonasera, io non sono riuscita a trovare l'opzione tocca due volte...
Potreste dirmi dov'è?
X me è impossibile disinstallare tutte le app, anche xché Samsung continua ad installarne di obbligatorie che non di possono eliminare...
Grazie
Francesca
in data 05-07-2019 06:14 PM
Quindi con questo ammettete che è un problema relativo al software che gestisce tale funzione, prima dell'A40 possedevo un LG G3 che aveva la stessa funzione per riattivare il display e non ho mai avuto problemi durante le chiamate o l'ascolto dei messaggi su whatsapp.
Ricapitolando, in teoria quando si risponde ad una chiamata, il sensore dovrebbe rilevare la vicinanza al volto ed automaticamente disabilitare la funzione del doppio tap, fino al momento in cui il telefono non viene allontanato dall'orecchio.
Cosa che non avviene per il galaxy A40
Saluti
Antonio