Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Galaxy A40 problemi sensore prossimità

(Argomento creato il giorno: 05-06-2019 08:18 AM)
13036 Visualizzazioni
France1178
Apprentice
Opzioni

Buongiorno, 

Ieri pomeriggio ho effettuato un aggiornamento di sistema di Android sul mio galaxy a40.

Da quel momento il sensore di prossimità ha iniziato a fare i capricci.

Tutte le volte che sono al telefono, lo schermo si accende e il telefono fa dei movimenti da solo.

La prima volta mi ha attaccato il viva voce, poi ha messo in attesa una telefonata e me ne ha fatta partire un'altra a caso.

Poi ha mandato un SMS, poi ha aperto WhatsApp, poi ha aperto la rubrica...

Sta diventando un po' ingestibile il problema...

Cosa devo fare?

Grazie 

Francesca 

30 Risposte
Michele_E
Mastermind
Opzioni

Ciao France1178, ti do il benvenuto nella Community Samsung!

Per risalire alla natura del fenomeno riscontrato ti invito a procedere con un test sul sensore:

-   Apri il tastierino numerico dell' app Telefono

-   Digita il codice *#77692#

-   Fai un tap su Proximity On

-   Accosta il palmo della mano alla parte alta del display

In caso di corretto funzionamento lo schermo diventerà verde e sentirai vibrare il dispositivo.

Per tornare alla home fai doppio tap sul tasto Indietro della barra di navigazione.

Se il test del sensore dovesse fallire, invece, è possibile che sul tuo dispositivo sia presente un' anomalia di tipo Hardware e potrebbe essere necessario far periziare il dispositivo presso un centro autorizzato.

Ti suggerisco, ad ogni modo, di effettuare una seconda verifica riavviando il dispositivo in modalità provvisoria.

In questa particolare condizione tutte le app di terze parti verranno momentaneamente disabilitate e potrai verificare se il fenomeno si presenta. QUI una pratica guida sul riavvio :winking-face:

Se così non fosse l' anomalia potrebbe essere causata da una o più app di terze parti presenti sul dispositivo. In questo caso dovrai eliminarle singolarmente e verificare la risposta del sensore in chiamata.

Nel caso in cui il fenomeno si presentasse anche in modalità provvisoria, ti confermo la necessità di recarti in un centro autorizzato per una perizia strumentale.

QUI puoi visionare l' elenco dei centri e individuare quello più vicino a te.

Tienici aggiornati!

Ciao,

Michele
Samsung Community Expert

Una nuova era per la fotografia: clicca QUI per scoprire la nuova gamma Galaxy S20!

La migliore tecnologia Samsung, direttamente a casa tua. Visita il nostro Shop Online!
0 Likes
France1178
Apprentice
Opzioni

Ciao,

Ho provato il primo test e funziona tutto bene. Diventa verde e vibra.

In modalità provvisoria il problema non si pone, ma in modalità normale, il problema continua.

È piuttosto fastidioso.

0 Likes
Michele_E
Mastermind
Opzioni

Ciao France1178,

Considerando che in modalità provvisoria e in fase di test il fenomeno non persiste, è presumibile che lo stesso sia legato a una o più app presenti sul dispositivo.

Come indicato anche nel precedente post, è necessario procedere con la graduale eliminazione delle app di terze parti.

Ti suggerisco di eliminare applicazioni come launcher e temi di terze parti, eventuali antivirus differenti da McAfee e applicazioni per la pulizia del registro di sistema.

Solo eliminando singolarmente le app, infatti, è possibile risalire a quella che risulta essere potenzialmente dannosa per il corretto funzionamento del dispositivo.

Tienici aggiornati e consideraci a tua disposizione per qualsiasi delucidazione. :winking-face:

Ciao,

Michele
Samsung Community Expert

Una nuova era per la fotografia: clicca QUI per scoprire la nuova gamma Galaxy S20!

La migliore tecnologia Samsung, direttamente a casa tua. Visita il nostro Shop Online!
0 Likes
Anto83
Journeyman
Opzioni

Salve, ho lo stesso problema anche io, e aggiungo che lo fa anche quando ascolto i messaggi su whatsapp.

Se accosto l'orecchio per ascoltare i messaggi dalla capsula auricolare, questa non si attiva e i messaggi si continuano ad ascoltare dallo speaker esterno.

0 Likes
Sabrina_B
MegaStar
Opzioni

Ciao Anto83,

posso chiederti se hai già avuto modo di effettuare le prove consigliate sopra da Michele_E?

MI riferisco alla modalità provvisoria ed al test sul sensore.

I risultati di questi test, infatti, saranno utili per capire se ciò che stai riscontrando possa effettivamente essere un problema del sensore, oppure se si tratti semplicemente di un problema dell'app coinvolta [in questo caso Whatsapp]

Attendo tue :winking-face:

Sabrina_B
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

0 Likes
gbar2
Journeyman
Opzioni

Salve, 

anch'io ho lo stesso problema ma la soluzione di eliminare le app di terze parti non è percorribile con centinaia di app installate ... sarebbe più sensato poter analizzare un log di sistema dove a colpo sicuro si riesca a capire quale è l'applicazione che interferisce, non vi sembra? 

Ho segnalato il problema chiedendo assistenza via Samsung Members  inviando i dati del registro di sistema  e sono in attesa da 3 gg di una risposta 

Ripeto credo sia lui sensato analizzare un log che andare a tentativi eliminando centinaia di app prima di capire quale è quella che da problemi per scoprire che poi magari non è nemmeno un app di terze parti il vero problema :face-with-stuck-out-tongue-and-winking-eye:

Sabrina_B
MegaStar
Opzioni

Ciao gbar2,

posso comprendere che sia scomoda l'operazione di reset seguita dalla nuova installazione graduale delle app, volta ad individuare quella che crea problemi.

Hai fatto benissimo ad inviare una segnalazione di errore, poichè a prescindere tutto ciò che riporta viene analizzato.

Non potendo tuttavia garantirti che i log mettano in risalto il tutto e comprendendo la tua premura nel voler risolvere il problema, ti consiglio comunque di effettuare un reset e testare il tutto senza riportare nulla sul dispositivo.

Laddove il problema non dovesse presentarsi, ti consiglierei di installare nuovamente le app con cautela e gradualmente, tenendo il dispositivo monitorato per un po'.

Non avendo strumenti diretti per effettuare verifiche sulle app terze, infatti, non possiamo che darti questo consiglio.

Ciao :winking-face:

Sabrina_B
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

0 Likes
gbar2
Journeyman
Opzioni

Grazie ma continuo a pensare che sia una perdita di tempo procedere a un reset che non garantisca poi nemmeno l'individuazione del problema. Spero nel supporto sistemistico a cui è stata girata la mia pratica o in un eventuale aggiornamento. 

Nel frattempo ho temporaneamente risolto semplicemente installando un ulteriore app di terze parti che mi protegge dai tocchi quando si accende lo schermo da solo.

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao gbar2,

mi fa piacere apprendere che sei riuscito a trovare un escamotage che ti consente, grazie ad un'applicazione terza, di ovviare all'inconveniente :winking-face:

Attendi pure un riscontro dal reparto sviluppo.

Il mio consiglio è comunque quello di tenere monitorate le applicazioni mantenendole costantemente aggiornate, nell'eventualità che un aggiornamento dell'applicazione incriminata  possa risolvere il problema!

Restiamo a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes