Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Galaxy a40 problemi lettura sim/Microsd

(Argomento creato il giorno: 13-02-2020 10:51 PM)
12700 Visualizzazioni
Marcodigre
Pioneer
Opzioni

Dopo una parentesi di due anni (felici!) con Huawei p10 lite, sono tornato con Samsung il 5 gennaio 2020 acquistando un a40. Prodotto bellissimo e davvero funzionale, i primi giorni sono stati davvero promettenti...

Dopo una decina di giorni sono iniziati i problemi. A dire il vero soltanto uno, ma di gravità tale da compromettere lo stesso utilizzo: di colpo e senza alcun motivo ha iniziato a comparire il messaggio di aggiornamento lettura sim e relativo reinserimento del Pin. All' inizio il problema era sporadico e della durata di pochi attimi fino a diventare via via più frequente e duraturo, interrompendo le chiamate e la connessione per alcuni minuti. Lo stesso problema risultava anche nella lettura della Microsd.

Dopo aver provato tutte le soluzioni più ovvie, pulendo la sim meticolosamente, cambiando slot (è la versione dualsim) e alla fine testandola su un vecchissimo lg appurandone la perfetta funzionalità (la utilizzo tuttora), ho iniziato a cercare qui constatando che il problema era conosciuto ed abbastanza frequente.

Chiamo pertanto il n verde dove un gentilissimo operatore (devo dire molto meticoloso e disponibile) mi risponde dopo 15 minuti di attesa, spiegandomi cosa potessi fare:

- Riportare il telefono dove lo avevo acquistato perché il negozio lo inviasse in assistenza Samsung in garanzia

- Prenotare il ritiro a casa per effettuare riparazione in garanzia. In questo caso, però, sarebbero state necessarie circa tre settimane

-Portarlo io in assistenza Samsung 

Mi faccio dare l' indirizzo del più vicino centro, sperando che, trattandosi di un problema conosciuto che Samsung affronta sostituendo la scheda madre, avrei risolto in giornata....

Qui la prima nota dolente: il più vicino è a Genova, a circa 100 km da casa mia...

Lo porto di persona, la scorsa settimana,  il 5 febbraio. Loro, gentilissimi e rigorosi, mi confermano il problema dopo un veloce check. Mi dicono che purtroppo però,  non hanno il pezzo che occorre in casa e devono ordinarlo, pertanto non possono effettuare la riparazione in giornata.

Oggi li ho chiamati e mi hanno confermato che la scheda madre, che dovrà essere sostituita,  deve ancora arrivare. Una settimana intera per non avere ancora ricevuto il pezzo mi pare davvero esagerata. Considerando il fine settimana, lunedì saremo già a 10 giorni con il prodotto in assistenza, ma è possibile che i tempi saranno ancora più lunghi. Vedremo. Tra poco, Il 5 marzo, avrò un telefono pagato da due mesi, utilizzato con enormi disagi per un mese, ed in assistenza da un altro mese. Vedremo cosa farà Samsung per ripagarmi di questa insoddisfazione (volendo usare un eufemismo).

Intanto ho scoperto,  chiamando nuovamente il n verde (gli operatori sono sempre preparati e gentilissimi) che Samsung ritira il prodotto difettoso a casa tua...ma non effettua soltanto il viaggio di ritorno: se avessero preso in consegna il telefono a casa dall' inizio, avrebbero garantito la restituzione allo stesso domicilio. Ma avendolo portato di persona in assistenza,  dovrò ritirarlo di persona. Capisco perfettamente la burocrazia e che sia impossibile per l' operatore telefonico organizzare la cosa, ma almeno da qualche ufficio operativo, prendano loro in carico il telefono portandolo a casa, garantendomi l'integrità del prodotto e risparmiando tra l' altro i costi di ritiro. Altrimenti dovrò pagarmi un corriere con costi ingenti, a meno di non assicurarlo correndo il rischio di perderlo o riceverlo danneggiato o prendere una giornata di ferie per andare a ritirarlo sobbarcandomi anche i costi di viaggio.

Onestamente mi sembra il minimo, dopo il disagio che sto vivendo per un problema a un prodotto nuovo, e quello di avere un centro assistenza così distante da casa che peraltro apre in orario di ufficio quando la gente lavora. Staremo a vedere che succederà,  sarei davvero felice di poter confermare ciò che pensavo prima di acquistarlo, cioè che Samsung è un grande brand. Ad oggi, purtroppo,  non è così...

0 Likes
iamback
Journeyman
Opzioni

Hai proprio ragione, purtroppo sembra un difetto di progettazione, andrebbe come minimo sostituito con un altro modello, se i nuovi pezzi sono come i vecchi e non risolvono il problema. 

0 Likes
Immacolataveter
Journeyman
Opzioni
Concordo pienamente
0 Likes
Immacolataveter
Journeyman
Opzioni

Concordo anche io lo pagato 239 e mi si chiudono le chiamate mentre altri smartphone dopo 7 anni sto riutilizzando

0 Likes
Sabrina_B
MegaStar
Opzioni

Ciao Immacolataveter,

puoi indicarmi nel dettaglio cosa riscontri? Nel tuo caso la sim viene rilevata ma riscontri problemi sulla linea, in chiamata, poichè cade la conversazione?

Hai provato anche con altre sim, di altri operatori, o in luoghi differenti?

Hai provato anche un ripristino delle impostazioni di rete? Per eseguire questa operazione, i passaggi sono i seguenti:

• impostazioni
  • gestione generale
  • ripristina
  • ripristina impostazioni di rete

Fammi sapere eventualmente quali prove hai già eseguito, al fine di non fartele ripetere inutilmente.

Attendo tue,

Sabrina_B
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

0 Likes
RobCand
Apprentice
Opzioni

Buongiorno, 

vorrei dare un po' di speranza agli altri utenti. Dopo aver usufruito del servizio assistenza Samsung il dispositivo risulta funzionante. Nel mio caso, il problema di "mancata lettura SIM e scheda SD" è stato risolto dopo circa 2 settimane di assistenza (sono andato due volte, perché la prima volta non hanno risolto correttamente il problema), attraverso la sostituzione della scheda madre (la prima volta) e di un'antenna interna al telefono (la seconda volta). Bisogna solo avere molta pazienza. Buona fortuna!

Roberto 

0 Likes
Dimitri5891
First Poster
Opzioni
anche io ho un problema con il Samsung a40, mentre faccio delle telefonate oppure navigo su internet, mi cade la linea, mi dice che la scheda sim non è inserita, ho acquistato una sim nuova, il problema persiste
0 Likes
Dimitri5891
First Poster
Opzioni
salve ho un problema con il Samsung a40, durante le chiamate mi cade la linea e viene fuori la scritta inserire scheda sim, oppure anche quando navigo, giocò etc, viene fuori la stessa scritta per un po poi torna a funzionare, ho acquistato una nuova sim pensavo fosse quella, purtroppo il problema persiste, ho acceso il modalità sicura non ho risolto niente
come posso risolvere questo problema, il telefono lo acquistato a febbraio, già a maggio ho riscontrato questo problema, tuttora il problema persiste
0 Likes
Nicola_P
Expert
Opzioni

Ciao Dimitri5891, benvenuto nella Community Samsung! 🤝

Hai già attuato altri test indicati precedentemente, compreso il ripristino delle impostazioni di rete e/o il monitoraggio della ricezione utilizzando SIM card di operatori diversi?

Se le difficoltà persistono ti consigliamo, come indicato dal gentile utente @RobCand, di far analizzare il dispositivo dal vivo presso un nostro centro assistenza autorizzato.

@RobCand, anche oggi ci confermi il corretto funzionamento del tuo Galaxy?

Buona giornata,

Nicola_P
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

0 Likes
RobCand
Apprentice
Opzioni

Buongiorno,

sì, confermo il corretto funzionamento del Galaxy A40! Da quando ho portato il dispositivo in assistenza non mi ha più dato problemi e ha sempre funzionato correttamente. 

Roberto

Linda2021
First Poster
Opzioni

Buonasera, stesso problema per samsung galxy a40 acquistato online. Non si riesce a fare una telefonata, nè ad utilizzarlo a lungo senza essere interrotti da questi problemi. Fatti già tutti i tentativi del caso, cambio scheda, etc. Avendo acquistato online e non presso un negozio a chi posso rivolgermi per l'assistenza?

0 Likes