in data 13-02-2020 10:51 PM
Dopo una parentesi di due anni (felici!) con Huawei p10 lite, sono tornato con Samsung il 5 gennaio 2020 acquistando un a40. Prodotto bellissimo e davvero funzionale, i primi giorni sono stati davvero promettenti...
Dopo una decina di giorni sono iniziati i problemi. A dire il vero soltanto uno, ma di gravità tale da compromettere lo stesso utilizzo: di colpo e senza alcun motivo ha iniziato a comparire il messaggio di aggiornamento lettura sim e relativo reinserimento del Pin. All' inizio il problema era sporadico e della durata di pochi attimi fino a diventare via via più frequente e duraturo, interrompendo le chiamate e la connessione per alcuni minuti. Lo stesso problema risultava anche nella lettura della Microsd.
Dopo aver provato tutte le soluzioni più ovvie, pulendo la sim meticolosamente, cambiando slot (è la versione dualsim) e alla fine testandola su un vecchissimo lg appurandone la perfetta funzionalità (la utilizzo tuttora), ho iniziato a cercare qui constatando che il problema era conosciuto ed abbastanza frequente.
Chiamo pertanto il n verde dove un gentilissimo operatore (devo dire molto meticoloso e disponibile) mi risponde dopo 15 minuti di attesa, spiegandomi cosa potessi fare:
- Riportare il telefono dove lo avevo acquistato perché il negozio lo inviasse in assistenza Samsung in garanzia
- Prenotare il ritiro a casa per effettuare riparazione in garanzia. In questo caso, però, sarebbero state necessarie circa tre settimane
-Portarlo io in assistenza Samsung
Mi faccio dare l' indirizzo del più vicino centro, sperando che, trattandosi di un problema conosciuto che Samsung affronta sostituendo la scheda madre, avrei risolto in giornata....
Qui la prima nota dolente: il più vicino è a Genova, a circa 100 km da casa mia...
Lo porto di persona, la scorsa settimana, il 5 febbraio. Loro, gentilissimi e rigorosi, mi confermano il problema dopo un veloce check. Mi dicono che purtroppo però, non hanno il pezzo che occorre in casa e devono ordinarlo, pertanto non possono effettuare la riparazione in giornata.
Oggi li ho chiamati e mi hanno confermato che la scheda madre, che dovrà essere sostituita, deve ancora arrivare. Una settimana intera per non avere ancora ricevuto il pezzo mi pare davvero esagerata. Considerando il fine settimana, lunedì saremo già a 10 giorni con il prodotto in assistenza, ma è possibile che i tempi saranno ancora più lunghi. Vedremo. Tra poco, Il 5 marzo, avrò un telefono pagato da due mesi, utilizzato con enormi disagi per un mese, ed in assistenza da un altro mese. Vedremo cosa farà Samsung per ripagarmi di questa insoddisfazione (volendo usare un eufemismo).
Intanto ho scoperto, chiamando nuovamente il n verde (gli operatori sono sempre preparati e gentilissimi) che Samsung ritira il prodotto difettoso a casa tua...ma non effettua soltanto il viaggio di ritorno: se avessero preso in consegna il telefono a casa dall' inizio, avrebbero garantito la restituzione allo stesso domicilio. Ma avendolo portato di persona in assistenza, dovrò ritirarlo di persona. Capisco perfettamente la burocrazia e che sia impossibile per l' operatore telefonico organizzare la cosa, ma almeno da qualche ufficio operativo, prendano loro in carico il telefono portandolo a casa, garantendomi l'integrità del prodotto e risparmiando tra l' altro i costi di ritiro. Altrimenti dovrò pagarmi un corriere con costi ingenti, a meno di non assicurarlo correndo il rischio di perderlo o riceverlo danneggiato o prendere una giornata di ferie per andare a ritirarlo sobbarcandomi anche i costi di viaggio.
Onestamente mi sembra il minimo, dopo il disagio che sto vivendo per un problema a un prodotto nuovo, e quello di avere un centro assistenza così distante da casa che peraltro apre in orario di ufficio quando la gente lavora. Staremo a vedere che succederà, sarei davvero felice di poter confermare ciò che pensavo prima di acquistarlo, cioè che Samsung è un grande brand. Ad oggi, purtroppo, non è così...
13-02-2020 11:15 PM - modificato 13-02-2020 11:15 PM
Nò vabbè ma è assurdo...
Samsung dovrebbe ritirare tutti gli A40, ma mica ci vuole un genio per capire che il telefono in questione è una rogna?
Scusate ma per logica un telefono che costa 170 euro, difettoso, portarlo in garanzia, cambiare la scheda madre (avrà un costò stà scheda madre che paga Samsung no?) ritirarlo, riconsegnarlo, non avere la garanzia se il prodotto arriva integro o no, se effettivamente la riparazione risolve completamente il problema...capite ciò che voglio dire.
Cavolo, lo stavo acquistando...meno male ho fatto queste ricerche e visto il problema.
E' ridicolo tutto ciò dai....ritirateli questi A40 sono tutti fallati.
14-02-2020 10:07 AM - modificato 14-02-2020 10:08 AM
Mi sembra tutto assurdo. Nessuna conferma, soltanto "forse". Non c'è nessuno ancora che ci ha detto che il problema a monte di questo errore è "x" e che per risolverlo bisogna fare "y". Tra l'altro non è mai stato detto che in assistenza, sostituendo la scheda madre, il problema non si ripresenti più. E se fosse un difetto ingegneristico di progettazione dello stampato? Lì sarebbero cavoli amari e secondo me sarà meglio cambiare smartphone...
in data 17-02-2020 11:56 AM
170? Mio marito lo ha pagato 259 x regalarmelo a Natale e stamattina ho dovuto tirar fuori il mio vecchio a3 perchè il cell "nuovo" non regge la sim neppure per una telefonata. Io sinceramente non voglio proprio più il telefono! Non posso cambiarlo? È il mio 4 samsung ma stavolta la delusione e l'arrabbiatura è alle stelle.
in data 17-02-2020 02:57 PM
Ciao Marcodigre,
mi dispiace tanto per come sono andate le cose e ci tengo a comunicarti che ogni qualvolta il centro assistenza é molto distante, normalmente consigliamo un ritiro a domicilio.
In condizioni di normalità inoltre, dal momento del ritiro a quello della riconsegna non trascorrono più di 7/8 giorni lavorativi.
Devo confermarti che la pratica deve necessariamente, per una questione di tracciabilità, seguire lo stesso iter sia in fase di consegna che al rientro: purtroppo non é possibile dunque richiedere una riconsegna a domicilio se la pratica é stata avviata con consegna a mano.
Quello che posso fare per te é verificare la pratica e velocizzarla il più possibile perchè possa riavere indietro il tuo smartphone quanto prima.
A tale scopo, ti chiedo di indicarmi qui il codice imei del telefono, i tuoi recapiti ed i riferimenti del centro assistenza al quale ti sei rivolto. Potrai indicarmi il tutto qui.
@IdaLaura
Ti consiglio di richiedere una verifica presso un nostro centro assistenza.
Qualora il centro sia troppo distante potrai valutare un ritiro a domicilio contattando il nostro servizio clienti al numero 800.578.277.
La garanzia Samsung prevede il ripristino delle funzionalità del bene acquistato, dunque la riparazione, a meno che il dispositivo non risulti riparabile.
Ciao,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 19-02-2020 12:05 PM
Ti ringrazio della risposta, ma non credo proprio sia d' aiuto sollecitare il negozio, dove tra l'altro sono stati cordiali e precisi, oltre che più che onesti nei confronti di Samsung: mi sembra evidente che se come scrive lei normalmente tra il ritiro e la riconsegna a domicilio passano 7/8 giorni, il fatto che loro lo abbiano in casa 15 non possa essere dovuto ad un ritardo logistico quanto piuttosto ad una incapacità di risolvere il problema (molto diffuso) da parte di Samsung.
A questo punto io credo proprio che il problema (di tutti gli A40 difettosi) debba decidersi a risolverlo la casa madre e da parte tua non vi sia da sollecitare nient' altro che lei.
Inoltre insisto sul mio particolare problema della riconsegna. Il costo deve essere a carico di Samsung. Se posso organizzare io un trasporto tramite corriere, può farlo Samsung, spendendo tralaltro la metà di quanto avrebbe dovuto.
Se puoi aiutarmi su questo due punti ti ringrazio. Se si tratta di stressare il negozio perché faccia presto, con tutto il rispetto, ci penso da me.
in data 19-02-2020 12:29 PM
Ciao Marcodigre,
la mia richiesta era volta a verificare l'operato del nostro centro assistenza: ti posso dire in maniera molto sincera che generalmente i nostri centri sono molto rapidi e non capita mai che trattangano il dispositivo a lungo.
Se la consegna é avvenuta direttamente presso un nostro centro assistenza ritengo doveroso verificare l'accaduto. Nel caso in cui la consegna sia avvenuta tramite il rivenditore, é mio dovere indicarti che non possiamo monitorare le fasi di spedizione verso il nostro centro, né intervenire in caso di ritardi in tali fasi, poiché le spedizioni non sono gestite da Samsung, ma dal rivenditore.
Per quanto concerne le spedizione tramite corriere, devo confermarti, mio malgrado, che non ci é possibile organizzare questo tipo di servizio esclusivamente per la fase di riconsegna, per questioni organizzative e di tracciabilità.
La procedura di ritiro ha una sua pratica da noi tracciabile e monitorabile e per questioni di sicurezza non possiamo organizzare spostamenti non tracciabili.
Spero che comprenderai che, laddove ci fosse stata la possibilità di venirti incontro, lo avremmo fatto volentieri.
Se dovessi avere necessità di assistenza in futuro, ti consiglio di aprire fin da subito la pratica di ritiro a domicilio.
Resto a disposizione per verificare la tua pratica.
Ciao,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 19-02-2020 04:48 PM
Ti ringrazio e ritengo motivo di elogio il tuo interessamento, inoltre ritengo opportuno che Samsung verifichi l' operatività del suo unico centro assistenza convenzionato per tutta la Liguria...
in data 28-02-2020 04:14 PM
Oggi, dopo quasi un mese che hanno il telefono in negozio, la Gruar di genova mi ha detto che il telefono riparato in garanzia é pronto per il ritiro.
Ho risposto (allego screenshot) cordialmente di interfacciarsi con samsung per organizzare restituzione a mio domicilio giustamente a carico di samsung.
Vi muovete o devo metterci anche un avvocato?
Una sola parola:
VERGOGNA!
in data 28-02-2020 04:36 PM
Ciao Marcodigre,
sono spiacente per la situazione, tuttavia avrei necessità di conoscere alcune informazioni sul prodotto e sui tuoi riferimenti (come aveva precedentemente richiesto Sabrina) per poter intervenire. Puoi inviarli QUI.
In alternativa, per avere un riscontro ancora più immediato, puoi fare riferimento al supporto tecnico che è stato precedentemente indicato: in questo modo potrai richiedere delle verifiche in tempo reale.
Ciao!