23-04-2019 03:42 PM - modificato 23-04-2019 03:47 PM
Ciao a tutti,
come da oggetto sto riscontrando alcuni difetti nelle foto scattate con questo smartphone.
Il più evidente è il seguente: con illuminazione media (ad es. in casa vicino a finestre in pieno giorno, o di sera vicino all'illuminazione artificiale) il rosa dei volti delle persone risulta "spalmato" con effetto pastello.
Inoltre al diminuire della luce sembra che per ridurre il rumore venga effettuata una sorta di sfocatura.
Tutto questo rende le fotografie "finte" e poco accurate, di certo non al livello degli altri medio gamma samsung che ho avuto (ad es. A5).
Il problema è in parte certamente software, infatti riguarda tutte le fotocamere e utilizzando app di terze parti questi effetti si riducono notevolmente.
Guardando in questo forum sembra un problema molto simile a quello descritto nel thread dedicato all'a7 2018.
Ho già inviato una segnalazione con foto di esempio tramite samsung members, ma non avendo ancora ricevuto feedback vorrei capire se si tratta di un problema che riguarda solo la mia unità e se posso sperare in una risoluzione con qualche aggiornamento firmware.
Allo stato attuale il problema è così evidente che sto valutando di restituire questo smartphone per cambiarlo...
Grazie,
Andrea
in data 23-04-2019 04:27 PM
Ciao,
hai fatto bene a mandare le segnalazioni via Samsung Members, attendi pure una risposta e facci sapere
A presto.
in data 28-05-2019 12:15 AM
Anche io ho lo stesso problema! Le foto sono decisamente brutte, tutti i volti sono piatti/spalmati di un finto rosa. C'é una soluzione o é meglio che porti indietro il cell? Ho ancora qualche giorno per poterlo fare e la tentazione é grande...
in data 28-05-2019 10:33 AM
Ciao Matteo-C, benvenuto nella Community Samsung!
Per capire se ciò che stai riscontrando rientra nel regolare funzionamento o possa essere ascrivibile ad un difetto, ti chiederei di effettuare alcuni test; al momento non abbiamo infatti ricevuto segnalazioni riguardo ad eventuali anomalie sulla fotocamera dell'A40
Tieni conto che la qualità delle foto è soggettiva e può dipendere da moltissime variabili; ti chiedo di eseguire, nell'ordine, queste operazioni:
Se riscontri la stessa qualità potrebbe essere presente un'anomalia; ti chiederei di allegare qualche foto di esempio così da consentirci di fare una prima valutazione
Ciao!
in data 28-05-2019 03:12 PM
Ciao Matteo-C,
visto che ho aperto io questo topic mi sembra doveroso riportarti la mia esperienza.
Nonostante Cornelia_L affermi che non ci sono state segnalazioni di anomalie in un topic aperto proprio per segnalare l'anomalia ... come ho scritto sopra un mese fa ho aperto una segnalazione di errore su Samsung Members.
Nelle settimane successive mi è stato richiesto per tre volte di inviare foto di esempio e registro di sistema (risposta probabilmente "standard" e semiautomatica in questi casi).
Per essere il più chiaro possibile ho installato la Gcam (cosa che ti consiglio di fare nel caso deciderai di tenere lo smartphone) e ho inviato delle immagini comparative a dimostrazione che, a parità di hardware, il problema fosse più evidente con l'app camera preinstallata.
Tutte e tre le volte mi è stato risposto che l'anomalia non risultava.
Considerata la qualità dei feedback ricevuti dal supporto, considerato che avevo bisogno di una fotocamera quantomeno decente, considerato che per fortuna avevo modo di fare il reso e dopo aver letto altri thread di questo tenore (vedi quello su A7 che dura da svariati mesi)... la decisione è stata piuttosto ovvia.
Ed è stato un vero dispiacere perchè per il resto l'A40 è un gran telefono in rapporto al prezzo.
Per la cronaca, oggi ho visto che su Members è presente una nuova richiesta (la quarta!) di invio di foto e registro di sistema con lo stesso messaggio dei tre precedenti. Da utente Samsung da circa dieci anni non mi sarei mai aspettato tanta superficialità.
in data 28-05-2019 03:54 PM
Ciao Piace,
mi preme precisare che ciò che ho indicato a Matteo-C è dovuto al fatto che, attualmente, le segnalazioni riguardanti presunte anomalie sulla fotocamera dell'A40 sono quelle presenti in questo thread, per cui non risulta essere un problema diffuso sul modello
Premesso questo, ne va da se che sia dunque necessario valutare singolarmente ogni caso.
Mi dispiace che ti sia stato richiesto di inviare più volte le segnalazioni di errore, ma probabilmente si è reso necessario analizzare i dati del registro di sistema in diverse situazioni; posso confermarti che nessuna risposta viene fornita senza che vengano fatte delle analisi specifiche.
Pur spiacente per la tua decisione, ti ringrazio comunque per il feedback!
Ciao!
in data 30-05-2019 01:42 PM
Grazie per le risposte. Alla fine ho deciso di portare il telefono indietro e provare un'altra marca. Se possono servire, posso inviare privatamente alcune foto. Quelle che ho salvato hanno sempre qualche bambino, non le voglio rendere pubbliche. Mentre quelle che ho fatto come prova (stessa inquadratura con le varie modalità di scatto, che poi paragonavo a quelle fatte con altri telefoni) non le ho conservate. Buona giornata a tutti!
in data 29-07-2019 06:14 PM
Anch'io possessore deluso del A40 riguardo alla fotocamera.
Le foto risultano a fuoco solo in centro mentre peggiorano drasticamente allontanadosi da esso.
Allego due foto fatte ad un testo di un dizionario di inglese dove si vede perfettamente la scadente qualità della fotocamera.
Premetto che le foto sono state fatte proprio sopra la pagina, la prima lasciando che il fuoco sia effettuato automaticamente mentre la seconda toccando in alto a destra per mettere afuoco la zono più sfuocata della prima. Giudicate voi la qualità.
in data 30-07-2019 04:47 PM
anchio ho problema con foto di A40 incredibilmente escono con rumore nei sfondi e pastellate cio che è in primo piano ....... di solito il software crea il pastellato per eliminare il rumore ... ma nelle foto di questo A40 escono tutte e due i problemi ... pastellato e rumore nella stessa foto ..
i miracoli della tecnologia all incontrario....
Ho aperto anche un topic in questa sessione, ma non so perchè non appare forse colpa mia che non so creare un nuovo argomento -----
in data 18-08-2019 07:29 PM
Oggi pomeriggio non avendi nulla da fare sono passato al mediaworld, mentre ero li ho deciso di testare le fotocamere di altri tre A40 di diverso colore presenti sul bancone di prova.
Ho preso un documento stampato A4 scritto abbastanza in piccolo e l'ho fotograffato con tutti e tre i telefoni in esposizione più il mio e ho visto che il problema riscontrato sul mio era presente anche sugli altri ne più ne meno.
A questo punto penso sia proprio sia un difetto del A40 tanto più che sempre sul bancone in prova erano presenti anche A20 e A10 dove per curiosità ho provato a fotografare lo stesso documento con questi telefoni e...........udite udite, le foto sono decisamente meglio del A40, non perfette ma decisamente più a fuoco sopratutto negli angoli.