in data 03-02-2022 01:56 PM
in data 04-02-2022 04:13 PM
Ciao olivia88, benvenuta nella Community Samsung!
In casi simili, la prima cosa da fare è verificare se l'inconveniente si presenta anche utilizzando degli auricolari o mettendo la chiamata in vivavoce. In questo modo è possibile capire se il problema risiede nel microfono o se è legato alla gestione della chiamata.
Nel caso in cui non avessi problemi con auricolari o mettendo la chiamata in vivavoce, prova a pulire delicatamente il microfono aiutandoti con un pennellino morbido; ti mostro dove si trova:
Se hai applicato una custodia, prova inoltre a rimuoverla perchè potrebbe ostacolare l'ingresso dell'audio.
Se non risolvi pulendo il microfono, ti chiedo di svolgere il seguente test diagnostico:
Se noti che il microfono non sembra captare correttamente la tua voce, significa che il componente non sta funzionando correttamente. In questo caso serve che il telefono venga verificato da un tecnico.
Puoi rivolgerti al centro assistenza più vicino cercandolo da questo link:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
La maggior parte dei nostri centri offre il servizio di riparazione rapida, quindi otterrai un intervento in tempi brevi 🙂
Facci sapere qualora l'esito dei test dovesse dare risultati diversi.
Ciao!
in data 03-03-2022 05:35 PM
04-03-2022 10:20 AM - modificato 04-03-2022 10:22 AM
Ciao olivia88,
comprendo perfettamente la situazione e mi dispiace per il tuo stato d'animo.
A quale centro di assistenza hai fatto riferimento esattamente? Ti sei rivolta a uno dei centri autorizzati indicati nella mappa che Cornelia_L ti ha suggerito di consultare?
Ora hai consegnato il tuo A52 allo stesso centro?
Vorrei capire di più anche sugli esiti dei test che hai eseguito.
Hai indicato che i microfoni funzionano ma che, tuttavia, il problema persiste: dunque quando hai eseguito il test Loopback la tua voce veniva riproposta correttamente, mentre in chiamata gli interlocutori continuavano a sentire male la tua voce?
Hai notato se ciò accade con tutti gli interlocutori oppure solo con alcuni in particolare? È importante capire, infatti, se questa situazione possa essere legata al tuo dispositivo oppure a quello utilizzato da uno specifico interlocutore.
Hai avuto modo di verificare, inoltre, se questa situazione si presenta anche utilizzando il vivavoce o il microfono degli auricolari, come suggerito sempre da Cornelia_L?
Tienici aggiornati sugli sviluppi!
Ciao
in data 04-03-2022 11:46 AM
in data 14-03-2022 08:40 AM
in data 14-03-2022 09:26 AM
Ciao olivia88,
considerando la situazione e tenendo conto dei test che avevi eseguito in precedenza, a mio avviso il problema non è causato da un malfunzionamento di tipo hardware. Se così fosse, infatti, avresti riscontrato difficoltà anche durante il test di diagnostica che, a quanto mi sembra di capire, aveva invece dato risultati positivi.
Al fine di escludere qualsiasi possibilità che la situazione possa essere causata da un'anomalia di tipo software, vorrei proporti alcuni test.
Il primo è la verifica in modalità provvisoria: tale modalità serve per avviare il telefono in un ambiente di emergenza nel quale vengono caricate e sono attive solo le applicazioni preinstallate. Tutte le applicazioni di terze parti (quindi quelle che hai installato successivamente all'acquisto) sono temporaneamente disattivate. Se il problema non si presenta, quindi, significa che è causato da un elemento esterno che va in conflitto con il funzionamento regolare.
Questa verifica è raccomandata nel caso in cui non avessi testato il funzionamento sul telefono privo di dati.
Per attivare la modalità provvisoria procedi così:
Verrà attivata di default la modalità offline. Ti rassicuro sul fatto che non perderai nessun dato personale e i contenuti saranno conservati intatti.
Se l'anomalia è la medesima, vorrei che testassi il funzionamento effettuando una telefonata via web utilizzando, ad esempio, la funzione chiamata di WhatsApp, Skype o sistemi simili. Questa prova ci aiuterà a capire se il problema è dovuto alla gestione della chiamata a livello di rete/linea o se dipende da come viene gestito l'audio in ingresso.
Nel caso in cui avessi difficoltà anche con le chiamate web, ti consiglio di effettuare un ripristino ai dati di fabbrica del dispositivo, dopo aver salvato i tuoi dati, per poi testare il funzionamento subito dopo il reset, effettuando solo la configurazione iniziale ma senza riportare sul telefono i tuoi contenuti. La procedura di recupero dei dati potrà poi essere effettuata in un secondo momento, a seconda dell'esito del test.
Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC Windows e MacOs Smart Switch, seguendo questa guida:
Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".
In alternativa puoi sfruttare i sistemi di archiviazione online come Samsung Cloud o i backup sull'account Google. Questa guida ti sarà sicuramente d'aiuto:
Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo smartphone:
Ci fai sapere come va?
Ciao!
in data 16-03-2022 08:58 AM
in data 16-03-2022 09:31 AM
Ciao @olivia88,
sono davvero spiacente per quanto hai riscontrato con il tuo dispositivo.
Tuttavia, considerando tale situazione, come gentilmente suggerito dalla collega Expert Cornelia sarebbe opportuno verificare il corretto funzionamento del dispositivo in seguito a un reset ai dati di fabbrica. Ti chiedo di effettuare tale verifica prima di inserire nuovamente i dati di backup.
Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco di controllare i seguenti link:
Ti chiedo inoltre di scrivermi gentilmente, mediante messaggio privato, il tuo indirizzo email e il codice IMEI del dispositivo (che trovi sull'etichetta bianca all'esterno della scatola del prodotto).
La nostra guida potrà aiutarti a estrapolare tale codice:
Come trovare il codice modello e il numero seriale di un prodotto | Samsung IT
Per mandarmi un messaggio privato, se stai utilizzando l'app Samsung Members, ti basterà premere sul nome dell'Expert per aprire la pagina del profilo e selezionare Messaggio diretto.
Se stai utilizzando un browser, dovrai aprire Messaggi dall'avatar in alto a destra, cliccare su "Componi un nuovo messaggio" e digitare nickname dell'expert nel campo "invia a", in questo caso, ti chiedo di inviarlo a Andrea_C1.
Rimango a disposizione.
Buona giornata!
in data 19-03-2022 02:40 PM