Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Connessione automatica alla rete wi fi di casa

(Argomento creato il giorno: 11-01-2022 04:38 PM)
8607 Visualizzazioni
luigi_espo
Pioneer
Opzioni
Non capisco il perché per attivare questa funzione devo per forza abilitare la posizione.
Altri device questo passaggio non me lo chiedevano e abilitandola mi trovavo una meraviglia.
Che delusione.
0 Likes
9 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao luigi_espo, bentornato in Community,

potresti darci maggiori indicazioni in merito alla situazione riscontrata?

Quale dispositivo possiedi?

Quanto ci segnali è piuttosto insolito, poichè ti posso confermare che la riconnessione automatica alle reti WIFI conosciute non ha nulla a che vedere con la localizzazione. Una volta che inserisci la password della rete WIFI, al successivo aggancio la connessione avviene infatti automaticamente, a meno che non venga disattivata manualmente l'opzione:

• impostazioni
  • connessioni
  • WIFI
  • premi sull'icona raffigurante un ingranaggio, accanto al nome della rete
  • Riconnessione automatica

Questa condizione funziona, quindi, anche se il telefono si trova in modalità offline, senza SIM e con tutte le altre connessioni disattive.

Il discorso cambia se devi utilizzare la funzione "Attiva WIFI automaticamente", presente nelle impostazioni avanzate del WIFI. Questa opzione, infatti, consente di attivare il WIFI ed accedere alle reti non appena il dispositivo si trova in una zona dove è presente una rete WIFI conosciuta. 

In questo caso, essendo la funzione basata sulla posizione, è dunque corretto che venga richiesto di lasciare abilitata la posizione.

Fammi sapere, con maggiori dettagli potrò aiutarti a capire cosa sta succedendo sul tuo dispositivo!

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
luigi_espo
Pioneer
Opzioni
Ciao Cornelia, tutta la fase che mi hai descritto l'avevo eseguita e la spunta su riconnessione automatica come puoi ben vedere è abilitata.
Ripeto, sul mio device non funziona, ho un A72, con l'A71 stessa procedura funzionava.
Con wi fi abilitato quando uscivo di casa dopo circa 5 minuti si scollegava e agganciava la connessione dati al rientro la riconosceva e cambiava da dati a wi fi.
Spero di essere stato esaustivo.Screenshot_20220101-131459_Settings_76304_1641039635.jpgScreenshot_20220101-132340_Settings_76308_1641039820.jpg
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao luigi_espo,

ti ringrazio per le precisazioni!

Il comportamento corretto, in questo caso, dovrebbe essere il seguente: con il WIFI e la connessione dati abilitate, in presenza di una connessione stabile il dispositivo dà priorità alla rete wireless; una volta che il dispositivo perde il segnale o quando la connessione è instabile, viene utilizzata la rete dati cellulare. Quando il dispositivo si trova nuovamente nel campo di portata della connessione WIFI, il dispositivo si riaggancia automaticamente a questa.

Se questo non avviene, occorre svolgere qualche verifica.

Hai notato se il comportamento è il medesimo su tutte le reti WIFI conosciute o se l'inconveniente si presenta soltanto con la tua rete domestica?

Hai già provato ad eliminare la rete e a ristabilire la connessione? Dovrai procedere così:

• impostazioni
  • connessioni
  • WIFI
  • premi sull'icona impostazioni accanto al nome della rete
  • clicca su "rimuovi"
  • torna indietro e reinserisci la password per accedere

Se il problema si verifica con qualsiasi rete WIFI conosciuta, ti suggerisco invece di eseguire un reset delle impostazioni di rete; questa operazione serve per ripristinare ai valori iniziali le impostazioni di tutte le reti, quindi WIFI, dati e bluetooth. Al riavvio del telefono, dovrai rieffettuare il login con le reti WIFI conosciute e riassociare i tuoi dispositivi bluetooth:

• impostazioni
  • gestione generale
  • ripristina
  • ripristina impostazioni di rete

Tienici informati!

Ciao,

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
luigi_espo
Pioneer
Opzioni
Ciao Cornelia_L, sinceramente con altre reti non ho provato poiché non ne avverto la necessità, per cui provo a rimuovere la mia rete e reinserire la password.
Ti farò sapere, grazie.
0 Likes
luigi_espo
Pioneer
Opzioni
Ho eseguito i due passaggi e in più ho attivato il GPS per la localizzazione, ma niente.
Quando esco da casa rimane sempre acceso il wi fi.
0 Likes
_iry_
First Poster
Opzioni
Ciao ho un samsung 10 E e quando scollega internet wi-fi di casa dal telefono mi si collega nuovamente non appena lo blocco
0 Likes
IlBurt
First Poster
Opzioni
Ciao,vorrei che il wifi di casa anche se non è dei migliori vada direttamente collegato e che non ci si oppongono i dati, in poche parole mi dice "pronto a connettersi una volta migliorata la qualità della rete" ..ma io voglio ci si connetta e basta, toglierò io il wifi quando lo riterrò necessario
0 Likes
Volma
First Poster
Opzioni
Come mai quando cade la ricezione internet da wifi non parte automaticamente la connessione dati?
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao Volma,

ti do il benvenuto nella Community Samsung! 🤝 

Quale dispositivo possiedi nello specifico?

Da quanto tempo riscontri tale situazione? Ciò accade fin dal primo utilizzo del dispositivo?

Hai avuto modo di seguire le indicazioni fornite dalla collega Expert Cornelia nel corso del thread? 

Il comportamento corretto, in questo caso, dovrebbe essere il seguente: con il WIFI e la connessione dati abilitate, in presenza di una connessione stabile il dispositivo dà priorità alla rete wireless; una volta che il dispositivo perde il segnale o quando la connessione è instabile, viene utilizzata la rete dati cellulare. Quando il dispositivo si trova nuovamente nel campo di portata della connessione WIFI, il dispositivo si riaggancia automaticamente a questa.

Se questo non avviene, occorre svolgere qualche verifica.

Hai notato se il comportamento è il medesimo su tutte le reti WIFI conosciute o se l'inconveniente si presenta soltanto con la tua rete domestica?

Hai già provato ad eliminare la rete e a ristabilire la connessione? Dovrai procedere così:

• impostazioni
  • connessioni
  • WIFI
  • premi sull'icona impostazioni accanto al nome della rete
  • clicca su "rimuovi"
  • torna indietro e reinserisci la password per accedere

Se il problema si verifica con qualsiasi rete WIFI conosciuta, ti suggerisco invece di eseguire un reset delle impostazioni di rete; questa operazione serve per ripristinare ai valori iniziali le impostazioni di tutte le reti, quindi WIFI, dati e bluetooth. Al riavvio del telefono, dovrai rieffettuare il login con le reti WIFI conosciute e riassociare i tuoi dispositivi bluetooth:

• impostazioni
  • gestione generale
  • ripristina
  • ripristina impostazioni di rete

Fammi sapere, grazie.

Rimango a completa disposizione.

A presto! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes