in data 01-12-2016 11:55 AM
Buongiorno,
premetto che sono un affezzionato cliente samsung, non solo di smartphone ma anche di altri dispositivi per casa e non, premetto anche che per mia fortuna non mi ero mai imbattuto in nessun centro assistenzan prima d'ora, fatto sta che circa un mese fa il mio galaxy s7 edge (prontamente acquistato appena uscito), smette di essere riconosciuto dal qualsiasi pc cosa molto importante per me in termini professionali, nello stesso tempo smette anche di funzionare la ricarica rapida cosa che per me è ancor più di vitale importanza nella vita quotidiana. Fatte le varie prove e controprove con diversi pc diversi caricatori e altri s7 edge mi sono rassegnato all'idea che stavolta era il mio dispositivo a non andare.
Detto ciò qualche giorno fà mi sono recato nel centro assistenza di roma in via del fosso della magliana, presentato il mio problema mi imbatto in una simpatica signora che nota una piccolissima inclinazione sul vetro del mio display (che io ovviamente ne pretendevo ne volevo sistemare per il momento), a questo punto in maniera ineducata ed impertinente mi dice che se voglio risolvere il problema sono costretto a pagare 270€ per il vetro altrimenti non se ne fa nulla.
Sono rimasto basito non tanto per la circostanza quanto per il modo in cui l'operatrice si è rivolta a me giustificandosi con un "mica è colpa mia se adesso i telefoni si aprono con la pressa".
Morale della favola o pago oppure mi tengo il problema anche se non è stato causato da me, anzi come ho potuto constatare in rete anche piuttosto diffuso. Da un azienda cosi grande mi sarei aspettato comunque la riparazione dato che non abbiamo scelto noi consumatori questa soluzione costruttiva del terminale.
Dunque potete dirmi dove poter inoltrare un reclamo non tanto per la risoluzione del problema che figuariamoci tanto mi sono rassegnato a tenero così, quanto per il trattamento ricevuto dato che ci mancava che l'operatrice aggiungesse un "comprati un apple".
Grazie
in data 10-12-2016 02:45 PM
in data 10-12-2016 03:38 PM
Ciao Alessio e grazie per la risposta,
tuttavia temo di non essermi spiegato correttamente.
Io non ho problemi a pagare la sostituzione del display crepato. Il mio problema è che il dispositivo si sia completamente bloccato diventanto inutilizzabile (sembra dovuto alla "scheda logica", così è scritto sul preventivo del centro di assistenza). E che per la riparazione mi si chiedano 371€ + iva!!!
Sembra che si voglia far passare la presenza del display crepato come la causa del malfunzionamento, cosa assolutamente non possibile visto che tra la crepa e il blocco sono passati 5 mesi di utilizzo normale e senza nessun problema.
Quello che trovo assurdo è l'idea che a fronte di una crepatura decada interamente la garanzia e che allora qualsiasi problema manifestato dal dispositivo diventi a carico del cliente con costi esorbitanti.
Ripeto: non ho problemi a pagare la riparazione del display se questo è necessario al ripristino del funzionamento del dispositivo. Quello che NON sono disposto a fare è pagare 371€+iva per un malfunzionamento del dispositivo che nulla ha a che vedere con il display crepato.
Come posso contestare la formulazione del preventivo?
Grazie
Francesco
in data 10-12-2016 03:43 PM
Valerio,
nel mio caso specifico non mi interessa che la garanzia copra i danni da urti per il display. Sono disposto a pagare per la sostituzione purchè si parli di cifre ragionevoli dove per ragionevoli intendo una porzione del costo dell'intero apparato.
Quello che non torna è che per via della crepatura del display tutti i problemi diventino figli di questa e quindi vadano considerati come fuori garanzia. A me il dispositivo ha smesso di funzionare improvvisamente mentre si ricaricava di notte ben 5 (cinque) mesi dopo la crepatura del display che, per rendere l'idea. non mi ha mai impedito l'utilizzo normale del dispositivo.
E adesso mi si chiedono 371€ + iva per sostituire display e scheda logica quando il dispositivo nuovo è stato pagato 6 mesi fa 470€ + iva?
A me sembra un approccio assolutamente scorretto e con dei valori non accettabili.
Francesco
in data 10-12-2016 03:48 PM
Alberto,
è proprio così: mi stanno chiedendo per la riparazione un a cifra esagerata a fronte di due guasti assolutamente non correlati.
L'esempio che hai fatto dell'automobile rende l'idea.
io sono disposto a pagare la sostituzione del display ma NON della scheda madre o della componente che causa il guasto del dispositivo e che lo ha reso completamente inutilizzabile.
Francesco
12-12-2016 01:13 PM - modificato 12-12-2016 01:15 PM
Ciao FrancT1, albert_o e Valerio86, ricapitoliamo per chiarezza:
Caso di Valerio86: come già indicato, il display rotto ha invalidato la garanzia del prodotto, facendo sostituire a proprie spese il display la garanzia verrà riattivata e potremo procedere alla riparazione del resto senza alcun costo aggiuntivo (solo se la causa dei malfunzionamenti non è riconducibile agli urti subiti dal dispositivo).
Caso di FrancT1: il preventivo proprosto è sicuramente legato alla sostituzione del display e della scheda madre, in questo caso, con forte probabilità, il malfunzionamento da te segnalato è riconducibile all'urto che ha causato la rottura del display.
Caso di albert_o: la presenza di ossidazione invalida la garanzia, se il problema è legato al solo connettore di ricarica è intuibile che l'ossidazione interessi solo questa parte.
Per tutti e tre i casi non conosco i dettagli e non so essere quindi più specifico, vi chiedo di inviarmi il codice IMEI dei dispositivi mediante messaggio privato, eseguirò maggiori verifiche a riguardo e saprò fornirvi maggiori dettagli
Se non sapete come scrivermi un messaggio privato, leggete QUI
Rimango in attesa!
Ciao
in data 12-12-2016 03:38 PM
il connettore non ha alcuna ossidazione, secondo quanto comunicatomi dall'assistenza l'ossidazione è presente solo su una piccola parte della scheda, tra l'altro la stessa assistenza ha affermato che anche la batteria può perdere liquido e ossidare la scheda (se lo sapete e lo affermate perchè negate la garaniza? )
ripeto : il prodotto FUNZIONA, l'lcd non ha alcun problema, NON vi è alcun segno di rottura, non è caduto in acqua, nè è stato portata in ambienti non idonei
semplciemtne il telefono non "sente" il caricatore,
è colpa mia se le protezioni/guarnizioni per isolare il prodotto ai fini di un utilizzo NORMALE sono inadeguate o guaste?
mi può indicare esattamente quale normativa italiana o europea indica che l'ossidiazione della scheda invalida la garanzia?
non mi risulta esista alcuna legge che lo indichi, al contratio il codice del consumo (Dlgs n° 206 06/09/2005 e succ aggiornamenti) prevede che il prodotto deve essere idoneo all'utilizzo per cui è stato destianto,
e , se il telefono si ossida da solo nel normale utilizzo (senza cadere in acqua o essere portato in ambienti con umidità eccesive ), evidentemente NON E' IDONEO PER UN USO NORMALE quindi vige l'obbligo di ripararlo e/o sostituirlo senza spese e/o rimborsare il cliente
pertanto, se questo è il Vostro concetto di garanzia, procederò a far valere i miei diritti in altra sede
non è possibile prendere in giro gli utenti in questo modo, la garanzia non è una barzelletta
in data 13-12-2016 01:07 PM
in data 30-12-2016 12:32 AM
la giurisprudenza non c'entra nulla... non stiamo parlando di criteri dei giudici nell'applicare la legge nè disguisendo di diritto
la garaniza è una normativa specifica e dettagliata, basta leggerala non serve una laurea
e, le ripeto, non prevede assolutamente la decadenza della garaniza se un prodotto so ossida
le ricordo che Samsung vende in Italia/Europa e quindi la warranty card DEVE sottostare a tali normative
poi è anche vero che che il cliente, per legge, deve rivolgersi al venditore ma a sua volta il venditore passa la palla al suo fornitore/grossista e lui al produttore Samsung quindi sempre a voi torna....
Pienamente d'accordo che un utilizzo non corretto e/o errato del prodotto ne invalida la garanzia
da questo non ne consegue assolutamente che se si ossida è per forza colpa dell'utente dato che un'ossidazione può avvenire anche per difetti di produzione (telefono chiuso male, materiale isolante spostato o difettoso, schede trattate male ecc )
ripeto nuovamente: il telefono FUNZIONA ma non carica,
non è mai caduto in acqua nè portato in bagno o al mare o in piscina o altri ambienti non idonei
il tefono è fatto per essere usato anche in ambienti esterni, se il connettore si ossida non vedo come possa essere imputato ad un uso scorretto dell'utente.... se questa è la Vostra politica significa che i Vostri prodotti sono scadenti visto che si ossidano per un uso del tutto normale
inoltre non ho idea di dove si sia ossidato visto che ad oggi non mi è ancora stato resituito:
consegnao il 2 dicembre
il 9 mi comunicano che non è riparabile in garanzia (e rifiuto la riparazione a pagamento)
ieri 28/12 (dopo sollecito) mi comunicano che è ritirabile
un mese fermo per dirmi che non lo riparano (fermo e funzionante....)
anche questo è indice di poca serietà e mancanza di rispetto verso i clienti!!!
in data 30-12-2016 12:33 AM
in data 02-01-2017 10:14 AM