in data 07-06-2018 09:03 AM
Ciao a tutti.
Ho un problemino.
Qualche giorno fa ho fatto l'upgrade del S.O. a "Oreo", e mi sono accorto da un paio di giorni a oggi che ricaricando la batteria con carica al 5-8%, ricarica normale e non veloce, questa arriva al 97% e non va oltre.
Mi chiedevo: non è che con l'aggiornamento del S.O. c'è qualche funzione tra le impostazioni che interrompe la carica ad un certo punto, o il problema è hardware e quindi devo andare in assistenza?
Grazie per l'attenzione.
Mattia
in data 07-06-2018 09:08 AM
Ciao,
no, non dovrebbe essere così. Prova a riavviare il dispositivo.
A presto.
in data 07-06-2018 09:28 AM
Perdonami, riavvio il dispositivo, e cosa dovrebbe cambiare?
in data 07-06-2018 09:52 AM
A verificare che non si tratti di un problema software.
A presto.
in data 07-06-2018 10:03 AM
Ok, ma come posso rendermi conto che sia un problema software?
Cioè non è che la batteria si scarica velocemente, o almeno non più del solito
08-06-2018 08:11 AM - modificato 08-06-2018 08:12 AM
Ciao.
Ho riavviato come mi hai consigliato, ma il problema si è ripresentato.
Però ho provato a spegnerlo del tutto senza staccarlo dalla carica e da che era fermo al 97% è salito al 100% in brevissimo tempo.
A questo punto che succede? È un pro le ma software?
in data 12-06-2018 10:42 AM
Ciao Devilmat79,
alla luce di quanto hai descritto, poichè il dispositivo ha caricato correttamente da spento, ti suggerisco di effettuare un backup e ripristino dello smartphone.
Potrai effettuare un backup di tutti i dati presenti sulla memoria dello smartphone utilizzando il software per PC e Mac Smart Switch: puoi seguire questa guida
Dopo aver eseguito il backup, esegui il ripristino dello smartphone nel seguente modo:
- Impostazioni;
- Gestione generale;
- Ripristina;
- Ripristina dati di fabbrica.
A seguito del ripristino, prova a testare lo smartphone privo di dati e verificane il funzionamento
Facci sapere!
Ciao
in data 15-06-2018 11:23 PM
Problema risolto...
Ho chiesto consiglio all'assistenza via chat (gentilissimi, disponibilissimi) e mi hanno insegnato un trucchetto.
La soluzione consiste nel ricalibrare la gestione della batteria.
Si porta la carica al massimo, io l'ho fatto a telefono spento, dopo che ho scaricato la batteria completamente.
Dopo di che accendo il telefono senza staccarlo dalla carica, lascio acceso qualche minuto, e stacco il caricabatterie. Poi inserisco la stringa *#0228#, mi compare una schermata nera con le info della batteria, poi clicco sul tab in basso.
Noto che la percentuale di carica è diminuita, a questo punto devo rimettere in carica fino a che non arriva al 100%.
Con questa operazione posso confermare che la durata della batteria è aumentata e il problema si è risolto.
Ah dimenticavo! Il backup prima di simili operazioni è d'obbligo.
Dato che siete sempre disponibili con i vostri consigli volevo condividere la mia esperienza con chi avesse il mio stesso problema
Grazie ancora
in data 15-06-2018 11:26 PM
Sapevo anche io di quel trucchetto, ma sinceramente non ci ho mai creduto fino in fondo.
Grazie per aver condiviso la tua soluzione
A presto.