Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Caricamento batteria A5 2017

(Argomento creato il giorno: 07-06-2018 09:52 AM)
696 Visualizzazioni
Devilmat79
Explorer
Opzioni

Ciao a tutti. 

Ho un problemino. 

Qualche giorno fa ho fatto l'upgrade del S.O. a "Oreo", e mi sono accorto da un paio di giorni a oggi che ricaricando la batteria con carica al 5-8%, ricarica normale e non veloce, questa arriva al 97% e non va oltre.

Mi chiedevo: non è che con l'aggiornamento del S.O. c'è qualche funzione tra le impostazioni che interrompe la carica ad un certo punto, o il problema è hardware e quindi devo andare in assistenza?

Grazie per l'attenzione.  

Mattia

0 Likes
8 Risposte
danitudi971
Samsung Members Star ★★★
Opzioni

Ciao,

no, non dovrebbe essere così. Prova a riavviare il dispositivo.

A presto.

Un assistente vocale per il tuo ecosistema Galaxy: Bixby

0 Likes
Devilmat79
Explorer
Opzioni

Perdonami, riavvio il dispositivo, e cosa dovrebbe cambiare? 

0 Likes
danitudi971
Samsung Members Star ★★★
Opzioni

A verificare che non si tratti di un problema software.

A presto.

0 Likes
Devilmat79
Explorer
Opzioni

Ok, ma come posso rendermi conto che sia un problema software?

Cioè non è che la batteria si scarica velocemente, o almeno non più del solito

0 Likes
Devilmat79
Explorer
Opzioni

Ciao. 

Ho riavviato come mi hai consigliato, ma il problema si è ripresentato. 

Però ho provato a spegnerlo del tutto senza staccarlo dalla carica e da che era fermo al 97% è salito al 100% in brevissimo tempo. 

A questo punto che succede? È un pro le ma software? 

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Devilmat79,

alla luce di quanto hai descritto, poichè il dispositivo ha caricato correttamente da spento, ti suggerisco di effettuare un backup e ripristino dello smartphone.

Potrai effettuare un backup di tutti i dati presenti sulla memoria dello smartphone utilizzando il software per PC e Mac Smart Switch: puoi seguire questa guida :smiling-face:

Dopo aver eseguito il backup, esegui il ripristino dello smartphone nel seguente modo:

- Impostazioni;

- Gestione generale;
- Ripristina;

- Ripristina dati di fabbrica.

A seguito del ripristino, prova a testare lo smartphone privo di dati e verificane il funzionamento :winking-face:

Facci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

Devilmat79
Explorer
Opzioni

Problema risolto... 

Ho chiesto consiglio all'assistenza via chat (gentilissimi, disponibilissimi) e mi hanno insegnato un trucchetto.

La soluzione consiste nel ricalibrare la gestione della batteria. 

Si porta la carica al massimo, io l'ho fatto a telefono spento, dopo che ho scaricato la batteria completamente.

Dopo di che accendo il telefono senza staccarlo dalla carica, lascio acceso qualche minuto, e stacco il caricabatterie. Poi inserisco la stringa *#0228#, mi compare una schermata nera con le info della batteria, poi clicco sul tab in basso.

Noto che la percentuale di carica è diminuita, a questo punto devo rimettere in carica fino a che non arriva al 100%.

Con questa operazione posso confermare che la durata della batteria è aumentata e il problema si è risolto. 

Ah dimenticavo! Il backup prima di simili operazioni è d'obbligo. 

Dato che siete sempre disponibili con i vostri consigli volevo condividere la mia esperienza con chi avesse il mio stesso problema

Grazie ancora

danitudi971
Samsung Members Star ★★★
Opzioni

Sapevo anche io di quel trucchetto, ma sinceramente non ci ho mai creduto fino in fondo.

Grazie per aver condiviso la tua soluzione :smiling-face:

A presto.