Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Calendario e contatti non si sincronizzano più con account Google

(Argomento creato il giorno: 14-07-2017 10:48 AM)
12270 Visualizzazioni
Foggetty
Journeyman
Opzioni

Ciao, mi sono accorto che sui miei dispositivi (tab-A e S8) non funziona più la sincronizzazione dei contatti e del calendario.

per me quella del calendario è fondamentale in quanto ci lavoro.

dopo varie prove (rimuovere l'account e ricrearlo, cancellare la cache) mi sono accorto che il problema sia proprio l'app calendar di Samsung. infatti, il problema si è presentato dopo l'ultimo aggiornamento software di una settimana fa.

Penso sia questo in quanto ho scaricato l'app google calendar e la sincronizzazione ora funziona (solo sull'app di google). ed inoltre il fatto che sia successo su 2 dispositivi mi lascia qualche dubbio.

inoltre dopo aver rimosso l'account e ricreato, la sincronizzazione del calendario è sparita nelle opzioni dell'account google nelle impostazioni; oltre al calendario sono sparite anche la sincronizzazione di Chrome, contatti e altro....

la sincronizzazione del calendario è ricomparsa solo dopo aver installato l'app google calendar (ma niente da fare per le altre sincronizzazioni spartire)..

Aiutatemi pls, perchè il calendario è uno strumento di lavoro.

Grazie

Ettore

0 Likes
16 Risposte
Andrea_I
Big Cheese
Opzioni

Ciao Foggetty,

Il sito Google Calendar deve necessariamente avere gli stessi dati, sia che accedi da un PC che da telefono. :winking-face:

Se sul sito "Google Calendar" vedi gli eventi impostati su S8 e viceversa vuol dire che la sincronizzazione tra S8 ed account Google sta funzionando correttamente.

Se hai altre problematiche fammelo sapere! :winking-face:

Ciao

Andrea
Samsung Community Expert

0 Likes
Foggetty
Journeyman
Opzioni

Ti confermo quanto hai scritto: Google calendar è sempre perfettamente sincronizzato.

Il mio problema è "Calendario" di Samsung che nonostante tutte le spunte e le verifiche elencate sopra, non si sincronizza con l'account di Google e quindi nemmeno con Google calendar.

La sincronizzazione avviene SOLO se sul dispositivo risulta installato e loggato l'app Google calendar. Se così non è gli appuntamenti che creo su S8 restano su S8, mentre quelli che creo dal PC vanno ovunque, meno che sull'applicazione "Calendario" sul mio S8.

Andrea_I
Big Cheese
Opzioni

Ciao Foggetty,

Nel tuo post precedente hai scritto:

Foggetty ha scritto:

Ciao Andrea,

se accedo (sul S8) al Google Calendar tramite browser vedo gli appuntamenti inseriti da S8 e viceversa.

Ti confermo che cerco di sincronizzare solo gli eventi

Quindi gli appuntamenti che inserivi su S8, li inserivi dall'app Google Calendar?

Ti confermo che ho eseguito varie prove e non riscontro alcuna problematica di sincronizzazione del calendario preinstallato. :smileysurprised:

Per cercare di escludere definitivamente che non ci siano problematiche con il tuo account Google ti suggerisco di disinstallare l'app Google Calendar se  vuoi utilizzare il calendario preinstallato, in modo da evitare che possa interferire con l'app Calendario.

Ti invito quindi a cancellare i dati e la cache dell'app calendario, verificare che tutte le sincronizzazioni di Google siano attive ed il risparmio energetico del telefono disattivato.

Accedi quindi all'app:

- Calendario

- Gestisci calendari

e verifica che sia attivo l'interruttore vicino al tuo account gmail.

Se ancora il calendario non si sincronizza, riprova la stessa operazione con l'account Google che hai indicato di utilizzare sul tuo Tab.

Se riscontri ancora problematiche a questo punto ti suggerirei di procedere ad un backup dei tuoi dati ed un ripristino ai dati di fabbrica del dispositivo e di procedere quindi a testarne la funzionalità prima di reinserire eventuali backup. :winking-face:

Ciao

Andrea
Samsung Community Expert

0 Likes
Foggetty
Journeyman
Opzioni

Cerco di fare chiarezza:

- ho effettuato accesso al calendario di google, da web su S8 e risulta sincronizzato

gli appuntamenti li inserivo da pc fisso, per verificare se li sincronizzava su S8.

Risultato: non si sincronizzano sull'app calendario di Samsung, ma li vedo sincronizzati loggandomi da web sul calendario di google (sempre da smartphone)

- ho cancellato più volte l'account google ricreandolo, ma non è cambiato nulla.

- il problema si è presentato senza che sul telefono fosse installata l'app Google Calendar.

l'unico modo per riuscire far sincronizzare l'app calendario di Samsung è stato quello di installare l'app Google Calendar; se gestisco gli eventi con Google Calendar, li trovo aggiornati su calendario di Samsung.

- se non ci sono alteranative proverò alla peggio con un backup dei dati, ma avviso che ho portato il telefono in un centro TIM per assistenza (dove ho comprato il telefono) e non hanno riscontrato nessuna anomalia nei stettaggi della sincronizzazione, confermandomi che è tutto a posto ma non si spiegano il motivo della mancata sincronizzazione (a detta loro, se non con un bug di qualche tipo).

Grazie

Ettore

0 Likes
Andrea_I
Big Cheese
Opzioni

Ciao Foggetty,

Gli appuntamenti che inserivi da PC fisso, li inserivi dalla pagina web del Google Calendar? (non da applicazioni installate su PC o estensioni del browser)

Puoi eventualmente inserire un appuntamento di prova dalla pagina Web del Google Calendar?

Ciao

Andrea
Samsung Community Expert

0 Likes
Foggetty
Journeyman
Opzioni

Ciao Andrea,

ti confermo che gestisco il calendario da PC solo via web.

Ultimo aggiornamento:

Ieri sera è stato rilasciato un aggiornamento software.

Ho fatto l'aggiornamento e successivamente è stato proposto anche l'aggiornamento dell'app Calendario di Samsung.

Dopo questi due aggiornamenti sembra che sia tutto tornato a funzionare; forse era veramente un baco? Visto come è nato e come sembra si sia sistemato (per ora), sembrerebbe di si.

il nuovo aggiornamento dell'app Calendario, prevede tra l'altro la funzione "sincronizza adesso" che prima non c'era; questo permette la verifica immediata del funzionamento della sincronizzazione.

Ettore

Giovanni212121
First Poster
Opzioni
salve su Samsung note 20 ultra non si sincronizza il calendario nonostante ci siano autorizzazioni ecc. cosa fare?
0 Likes