in data 14-07-2017 10:48 AM
Ciao, mi sono accorto che sui miei dispositivi (tab-A e S8) non funziona più la sincronizzazione dei contatti e del calendario.
per me quella del calendario è fondamentale in quanto ci lavoro.
dopo varie prove (rimuovere l'account e ricrearlo, cancellare la cache) mi sono accorto che il problema sia proprio l'app calendar di Samsung. infatti, il problema si è presentato dopo l'ultimo aggiornamento software di una settimana fa.
Penso sia questo in quanto ho scaricato l'app google calendar e la sincronizzazione ora funziona (solo sull'app di google). ed inoltre il fatto che sia successo su 2 dispositivi mi lascia qualche dubbio.
inoltre dopo aver rimosso l'account e ricreato, la sincronizzazione del calendario è sparita nelle opzioni dell'account google nelle impostazioni; oltre al calendario sono sparite anche la sincronizzazione di Chrome, contatti e altro....
la sincronizzazione del calendario è ricomparsa solo dopo aver installato l'app google calendar (ma niente da fare per le altre sincronizzazioni spartire)..
Aiutatemi pls, perchè il calendario è uno strumento di lavoro.
Grazie
Ettore
in data 18-07-2017 04:14 PM
Ciao Foggetty,
Ho verificato e non mi risultano modifiche alle sincronizzazioni possibili con il Google Account.
Se rilevi che sono sparite alcune voci nel menu impostazioni, potresti avere qualche problematica software.
Ti suggerisco eventualmente di provare ad usare i tuoi dispositivi in modalità sicura per escludere in primo luogo che la problematica possa dipendere da qualche applicazione installata.
Per attivare la modalità sicura dovresti spegnere il telefono ed accenderlo mantenendo premuto il tasto volume verso il basso finchè non ti appare la schermata di blocco.
Facci sapere cosa rilevi!
Ciao
Andrea
Samsung Community Expert
in data 18-07-2017 10:55 PM
Ciao
Ho fatto la prova su entrambi i dispositivi; in questa modalità ho creato 2 eventi test che non si sono sincronizzati con l'account sul.pc fisso.
Direi che in questo modo è esclusa la possibilità che la problematica arrivi da un'App installato.
Altre idee?
Grazie
in data 19-07-2017 03:29 PM
Ciao Foggetty,
Hai indicato che gli eventi salvati non si sono sincronizzati con l'account sul PC. Tra i due dispositivi invece la sincronizzazione è avvenuta?
Hai modo di provare ad inserire, unicamente a scopo di test, un altro account Google sui dispositivi e provare a creare un evento e sincronizzarlo?
Facci sapere!
Ciao
Andrea
Samsung Community Expert
in data 21-07-2017 12:07 PM
la sincronizzazione non funziona in entrambi i sensi; da smartphone a PC e viceversa.
ho già eseguito anche il test del secondo account, sul tablet ho un secondo utente con un account google: anche con questo account la sincronizzazione è bloccata; mi sembra al giorno 2-luglio, giorno in cui è stato fatto l'aggiornamento swt.
L'unico modo per far funzionare la sincronizzazione è quello di scaricare l'app Google calendar. SOLO da questa app, e senza cambiare nessuna impostazione, avviene la sincronizzazione da smartphone a PC e viceversa.
Passando dall'app Calendario di Samsung, non avviene mai nessuna sincronizzazione
in data 21-07-2017 12:38 PM
In ogni caso ritengo che ci sia qualcosa con l'account google, perchè ho verificato che non funzionano più nemmeno le notifiche delle mail da gmail; nonostante abbia verificato, sia sull'account google, sia nelle impostazioni di android, che le notifiche sono spuntate e attive:
Su app Gmail .
Su android
in data 26-07-2017 03:00 PM
Ciao Foggetty,
Le altre sincronizzazioni sul dispositivo funzionano correttamente?
Hai verificato che la sincronizzazione generale del sistema sia attivata e che il risparmio energetico sia disattivato affinchè possano avvenire le sincronizzazioni?
Attendo un riscontro.
Ciao
Andrea
Samsung Community Expert
in data 26-07-2017 04:17 PM
Ciao Andrea.
avevo la modalità risparmio energetica MEDIA attiva: riportando l'opzione su "disattivata" non è cambiato nulla sul calendario... sia da s8 a PC che viceversa.
Sono però riapparse le notifiche di Gmail.
Ho verificato: tutte le altre sincronizzazioni funzionano correttamente.
Dove posso verificare la sincronizzazione generale del sistema?
Ettore
in data 27-07-2017 01:49 PM
Ciao Foggetty,
La sincronizzazione generale del dispositivo si attiva/disattiva dal pannello dei controlli rapidi ma se mi indichi che la sincronizzazione automatica di Gmail sta già avvenendo vuol dire che è correttamente attivata l'impostazione.
Se accedi al Google Calendar tramite browser vedi gli appuntamenti inseriti da S8 e viceversa?
Ti ricordo che puoi sincronizzare con il calendario preinstallato del dispositivo unicamente gli eventi. Per la sincronizzazione e visualizzazione dei promemoria dovrai utilizzare l'app Google Calendar
Facci sapere!
Ciao
Andrea
Samsung Community Expert
in data 28-07-2017 04:02 PM
Ciao Andrea,
se accedo (sul S8) al Google Calendar tramite browser vedo gli appuntamenti inseriti da S8 e viceversa.
Ti confermo che cerco di sincronizzare solo gli eventi