in data 18-04-2020 05:56 PM
Buonasera a tutti.
mia madre possiede un galaxy A40 da circa 2 mesi e oggi il touch e l'ingresso type-c hanno smesso di funzionare.
i pulsanti di blocco/sblocco schermo-volume funzionano correttamente solamente che non si riesce a fare alcuna azione sullo schermo ne a sbloccare lo schermo stesso. ho provato anche ad avviarlo in modalità provvisoria come consigliato da alcuni utenti su questo forum sotto ad altre problematiche simili, ma nulla da fare.
prima di mandarlo in assistenza (quando sarà possibile) vorrei chiedervi se è possibile riuscire a fare un backup completo (prima di resettarlo) da remoto attraverso l'account google. ho effettuato l'accesso da pc al suo account google e ho visto che le foto scattate con il telefono dovrebbero essere tutte salvate sul cloud.
vorrei dunque domandarvi se è possibile verificare anche la presenza di eventuali backup di whatsapp ecc. e se è possibile eseguirli in remoto senza aver accesso al telefono.
collegandolo al computer mediante il cavo usb, il pc non rileva nulla e non so se questo sia dovuto al fatto che non funziona proprio l'ingresso/uscita type-c (dato che non si riesce a caricare) oppure ha le impostazioni di connesione usb disattivate.
PS: il telefono è connesso al wifi
in data 21-04-2020 01:49 PM
Ciao anku, ti do il benvenuto nella Community Samsung!
Sono spiacente per quanto stai riscontrando sul dispositivo!
Il device ha subito urti o cadute prima che si verificasse quanto indicato?
Ad ogni modo, ti invito a verificare se è possibile procedere con il backup da remoto, utilizzando il pratico applicativo FindMyMobile disponibile QUI. Il dispositivo deve essere connesso ad un Samsung Account e deve essere attiva l'opzione Sblocco remoto.
Mi preme informarti, inoltre, che è possibile eseguire il backup delle chat Whatsapp solo dalla stessa app.
Per quanto riguarda, infine, la perizia sul dispositivo presso un centro di assistenza Samsung, ti invito a contattare il nostro supporto diretto per valutare la modalità di intervento più adeguata!
Tienici aggiornati!
Ciao,
Michele
Samsung Community Expert
Una nuova era per la fotografia: clicca QUI per scoprire la nuova gamma Galaxy S20!
in data 21-04-2020 07:38 PM
Ti ringrazio per la risposta.
da quanto mi ha riferito mia madre, non le è mai caduto.
dopo aver posto la domanda aveva il 95% di batteria e non si riusciva a caricare quindi lo avevo spento e messo via.
ora dopo aver letto la tua risposta sto provando a riaccenderlo ma non si accende.
in ogni caso controllando su gdrive, ho trovato una cartella "backup" in cui vi è un file di backup che pesa qualche Gb risalente a qualche ora prima che presentasse il problema.
sempre su gdrive ho trovato un file backup di whatsapp risalente allo stesso orario quindi suppongo che avesse attiva l'impostazione dei backup automatici. (penso dunque che siano questi i backup ai quali mi riferisco (?)).
provvedero' allora a contattare l'assistenza, grazie!
PS: per il fatto che non si accende e non posso riportarlo alle impostazioni di fabbrica iniziali,
sono conosciente del fatto che mi verrà restituito resettato, pero' non c'è alcun problema per quanto riguarda la privacy con l'assistenza samsung dato che non posso cancellare foto, messaggi, app con password salvate ecc. giusto?
in data 22-04-2020 11:50 AM
Ciao anku,
ti confermo che Whatsapp effettua automaticamente, in base alle impostazioni dell'app, il backup su Google Drive.
Sarà possibbile ripristinarlo quando l'app sarà riconfigurata, quindi subito dopo averla reinstallata.
La gestione dei backup di Whatsapp è gestibile accedendo a:
Ciao,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.