in data 04-06-2021 10:13 AM
Ciao, ho da poco acquistato un Samsung A52 ma riscontro dei problemi di connessione col wi-fi, è lento ad agganciarsi e non è stabile, il più delle volte devo staccare il wi-fi del cellulare per poter navigare.
Premetto che alla stessa rete il mio vecchio A8 si collega immediatamente e non mi ha mai dato segni di instabilità.
in data 04-06-2021 09:48 PM
in data 22-07-2021 10:10 PM
Anche il mio. Prima con un S10+ wifi in casa a pieno ritmo. preso da due giorni questo A52 5g problemi di wifi in casa. Soluzioni?
in data 26-07-2021 03:22 AM
in data 13-11-2021 11:00 PM
in data 14-11-2021 05:46 PM
Ciao maltesino, ti do il benvenuto nella nostra Community!
Utilizzando altre Sim su questo telefono, o la Sim su altri dispositivi si verifica la stessa situazione?
Ti invito inoltre ad eseguire un test di auto-diagnostica in Modalità Provvisoria per verificare se l'anomalia persiste a livello dei processi nativi.
Per avviarla segui le indicazioni fornite di seguito: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...
In questo speciale ambiente (di test, non di uso comune), la maggior parte delle App di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un'applicazione esterna.
NB: con Android 10 e 11 viene attivata automaticamente la modalità aereo. Disattivala prima di testare chiamate telefoniche o connessioni.
Ci tengo a rassicurarti che questa operazione non implica la perdita dei tuoi dati.
Per uscire dalla modalità provvisoria, sarà sufficiente un semplice riavvio.
Qualora l'anomalia dovesse persistere seleziona inoltre:
- Impostazioni
- Gestione generale
- Ripristina
- Ripristino impostazioni di rete
- Ripristino impostazioni (da confermare con un secondo tap sul pulsante)
NB: questa procedura disassocierà eventuali reti WiFi e dispositivi Bluetooth attualmente configurati sul telefono.
In ultima istanza, segui anche quest'altra procedura:
- Impostazioni
- Connessioni
- Reti mobili
- Profili
- Tre puntini in alto a destra
- Ripristina impostazioni predefinite
- Elimina tutti i profili dalla lista
- Rimuovi e reinserisci la SIM
Fammi sapere come va. Buona serata 🙂
in data 15-11-2021 08:14 AM
Ciao Michele,
sto riscontrando anche io di questi problemi. Ho comprato il samsung A52 5g la scorsa settimana e fin da subito ho notato che prende davvero poco in termini di rete, fino a quando in un viaggio in treno ha perso la linea per poi non riuscire più a recuperarla. Quindi da ieri sera sono senza internet, riavviare non è servito a nulla.
Ora ho provato ad avviare la Modalità Provvisoria come da tuo consiglio, ed in effetti in questo caso la rete 4g prende. Cosa significa? Come dovrei procedere ora?
Grazie in anticipo, sono a tanto così da cambiarlo.
in data 15-11-2021 09:36 AM
Ciao Sagudas, ti do il benvenuto in Community!
Hai provato a disattivare e riattivare la Modalità Provvisoria a distanza di qualche decina di minuti, in modo da accertarsi che la sua entrata in gioco evidenzi effettivamente un conflitto da parte di processi terzi?
Fammi sapere. Buona giornata 🙂
in data 15-11-2021 09:58 AM
Ciao Michele, intanto grazie per le risposte così repentine.
Ho attivato la Modalità Provvisoria e riscontrato subito un ritorno alla rete 4g. Così ho cancellato alcune app che non utilizzavo ed in particolare un'app (Volotea) che ieri mi dava sempre problemi ed impossibilità di prenotazione voli. Essendo molto ignorante in materia non so se quello che ho fatto possa essere stato utile o meno, in ogni caso riavviando il telefono e tornando alla modalità normale la linea è di nuovo presente.
Sperando che non ritorni.. cosa può aver risolto il problema?
Grazie!
in data 16-11-2021 02:44 PM
Ciao Sagudas,
l'ambiente protetto che ti ho fatto attivare serve proprio per porre una temporanea linea di separazione tra i processi nativi e quelli di terze parti: se non si verifica alcuna anomalia in questa modalità, è chiaro che l'interferenza era causata da un'attività esterna.
Dal momento che segnali dell'App Volotea con alcuni inconvenienti, probabilmente il tutto era dovuto proprio a quella. Forse necessitava di un aggiornamento.
Sono lieto comunque che tutto sia rientrato nella normalità. Per qualsiasi altra necessità non esitare a scrivere.
Buona giornata 🙂