Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

A5 2017 - Macchia color inchiostro su display

(Argomento creato il giorno: 05-09-2017 08:31 PM)
23975 Visualizzazioni
boggio
Apprentice
Opzioni

Ho acquistato in data 15 maggio 2017 uno smartphone A5 2017 insieme ad una robusta custodia in silicone e ad un vetro temperato di protezione usati fin dal primo momento.

Circa 10 giorni fa' (quindi dopo circa 3 mesi di vita) è comparsa una macchia sul display che nel giro di poche ore si è estesa su tutta la superficie rendendo di fatto inutilizzabile il telefonino senza poter salvare nulla.

Sono più che certo che il telefonino non è mai caduto o subito traumi di alcun genere, lo tratto come un neonato.

Ho portato, il giorno dopo, lo smartphone presso il centro di assistenza samsung di Parma e ho capito fin da subito che cercavano di fare i furbi, hanno riscontrato un graffietto invisibile ad occhio nudo per altro lontano dalla zona dove ha iniziato a macchiarsi il display.

Ho comuque lasciato il telefonino presso il centro di assistenza per la valutazione del difetto.

Dopo una settimana è arrivato il responso (mi scuso per il maiuscolo ma ho copiato e incollato l'email ricevuta dal centro di assistenza):

-----------------------------------------------------

Descrizione del preventivo :
LAB.NAZIONALE SAMSUNG: PREVENTIVO PER SOSTITUZIONE DISPLAY E COLLE PER URTI E SCHIACCIATURE-- NON IN GARANZIA --

TOTALE PREVENTIVO (IVA INCLUSA) : 110,00

------------------------------------------------------

Alla successiva richiesta di chiarimento mi è stato risposto

"Il Display risulta danneggiato e pertanto non gestibile in garanzia costruttore"

Che il display fosse danneggiato me ero già accorto visto che era diventato completamente nero.

La questione sta nel fatto che l'assistenza ritiene che la colpa sia mia e che non sia un difetto di fabbrica.

Io ritengo invece che questo sia un TENTATIVO DI ESTORSIONE (qui il maiuscolo è una mia scelta) ai danni di un cliente. In rete si trovano forum e blog con tanti altri casi simili al mio.

In famiglia abbiamo avuto in questi anni tre S3 Neo, due A5 2017 (compreso quello in oggetto) e un tablet Galaxy TAB S e per fortuna è la prima (e sicuramente ultima) volta che ho bisogno dell'assistenza Samsung.

Chi compra Samsung piuttosto di una sottomarca pensa di spendere qualcosa in più pensando di avere poi in caso di necessità una certa assistenza : SBAGLIATO, la politica Samsung evidentemente è quella di estorcere al cliente più soldi possibile.

Sarà mia cura poi contattare un'associazione consumatori per segnalare questo vizio da parte di samsung di considerare i clienti polli da spennare affermando cose non vere (il display non è stato danneggiato da me)

Piuttosto di dare a Samsung 110 € per un telefonino pagato 330 dopo solo 3 mesi di utilizzo preferisco comprare un nuovo smartphone di un'altra marca.

Mai più Samsung.

Un ex cliente.

15 Risposte
Ivan_M
Black Belt 
Opzioni

Ciao boggio,

sono spiacente per quanto hai descritto 😞

Vorremo approfondire il caso per comprendere meglio sia l'accaduto che la perizia effettuata dal centro assistenza per cui ti chiedo gentilmente se puoi inviarmi tramite messaggio privato il codice IMEI del tuo A5 2017 ed eventuali altri dati utili.

Attendo un tuo riscontro.

Ciao,

Ivan
Samsung Community Moderator 

Ti sei appena iscritto/a? Presentati alla Community cliccando QUI :handshake: :smiling-face:

0 Likes
boggio
Apprentice
Opzioni

Non ho più ricevuto risposte dal moderatore.

Ho inviato subito al moderatore i dati del telefonino ma nessuno mi ha risposto.

Dopo un mese mi è stato finalmente restituito il telefonino dal centro di assistenza di Parma

0 Likes
Ivan_M
Black Belt 
Opzioni

Ciao boggio,

ti ho risposto in privato ma, per sicurezza, ti rispondo anche qui.

Il centro assistenza ci ha inviato la perizia e il riscontro fotografico dove viene confermato che la riparazione non può rientrare in garanzia in quanto è presente appunto un danno (probabilmente un eccessiva pressione sul display) e non un guasto.

Provvedo a inviarti nuovamente in privato il riscontro fotografico.

Per qualsiasi altra informazioni siamo disponibli anche al numero verde 800 578 277.

Ciao,

Ivan

Ti sei appena iscritto/a? Presentati alla Community cliccando QUI :handshake: :smiling-face:

boggio
Apprentice
Opzioni

La foto dice tutto e non dice niente, già il fatto che il danno da pressione sia rilevabile solo in laboratorio e quindi impossibile da contestare da parte del cliente (non è come un vetro rotto o incrinato che è un danno evidente) la dice lunga sulla politica di customer satisfaction di Samsung.

Il telefono non funziona più ? Risposta : anche se il telefonino esternamente è perfettamente a posto e non presenta alcun segno,  i tecnici di laboratorio hanno deciso che è colpa del cliente e quindi la garanzia è aria fritta.

Anch'io lavoro nel post-vendita di un'azienda commerciale (di dimensioni e fatturato neanche paragonabili a Samsung) e mi hanno insegnato che la soddisfazione del cliente viene prima di tutto. Probabilmente per un gigante come Samsung questo non è vero.

Mi spiego meglio.

Come cliente mi sarei aspettato un trattamento diverso da parte di Samsung: per la riparazione del display, per il quale ancora non mi riconosco colpevole, e che a me costerebbe 110 euro ,  a Samsung, riconoscendo la garanzia, sarebbe costato molto ma molto meno e AVREBBE MANTENUTO IL CLIENTE

Sono consapevole, come cliente, di essere una goccia d'acqua nell'oceano del fatturato Samsung, ma nel mio piccolo, come ho già scritto nell'email iniziale, negli ultimi anni ho acquistato  5 smartphone, un tablet e anche 2 televisori Samsung e in futuro avrei molto probabilmente acquistato altri dispositivi Samsing.

Io per una cosa del genere sarei stato cazziato pesantemente dal mio direttore commerciale.

Comunque con poco più degli euro richiesti per la riparazione ho acquistato un altrettanto ottimo Huawei P8 Lite.

0 Likes
Sabrina_B
MegaStar
Opzioni

Ciao boggio,

ti ho inviato una comunicazione privata.

Buona giornata :womanhappy:

Sabrina_B
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

0 Likes
Elisewin
First Poster
Opzioni

Samsung j5 2016, un anno di vita, dopo una banale caduta da 30 cm di altezza, compare una macchia verde che si espande fino a ricoprire tutto lo schermo rendendolo inutilizzabile. Acquisto questa volta un Samsun j5 2017. Siamo al 7 di agosto. Da subito il cellulare da problemi uscendo improvvisamente dalle applicazioni. Oggi 28 agosto, a soli 21 (ventuno) giorni dall'acquisto, compaiono inspiegabilmente piccole macchie viola sullo schermo e il touch screen smette di funzionare. Dopo aver letto questo post rinuncerò a perder tempo a contattare l'assistenza. Vado a comprare un Huawei e dò il mio addio a Samsung.

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Elisewin, Benvenuto sulla Community Samsung.

Sono spiacente per il tuo disappunto.

Desidero tuttavia precisare che queste casistiche vengono risolte presso i nostri centri assistenza in modo del tutto gratuito e in regime di garanzia nel momento in cui dispositivo non dovesse essere interessato da danni fisici, come rotture o segni di eccessiva pressione sul display.

Qualora desiderassi assistenza, ricorda che siamo a disposizione.

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
pierpgen09
Apprentice
Opzioni

Buongiorno.

sono nuovo nella community e nuovo utente Samsung per la telefonia.

Premetto che uso Iphone da una vita e ho acquistato questo telefono in promozione da Expert un mese fa, l'ho utilizzato sin dal primo giorno come secondo telefono. Detto questo, il mio Samsung J5 (versione 2017) ha avuto esattamente lo stesso difetto di cui parlano centinaia di persone (sulla community di Samsung e su vari articoli di lamentele presenti sul web).

Dire di aver utilizzato questo telefono a pieno regime sarebbe una bugia, perche ho semplicemente ricevuto telefonate e messaggi su whatsapp perchè il fine stesso del telefono era effettivamente questo.

Mi sembra però, che dai commenti dei referenti Samsung della Community non venga palesemente riconosciuto questo problema come un evidente "difetto" del produttore.

In sintesi, oggi porterò il telefono presso il centro Expert (Manduria - Ta) dove l'ho acquistato. Ma la domanda è: perderò tempo come i molti che hanno scritto qui sentendomi dire che è causato da una caduta o pressione forte o Samsung farà il suo dovere (mi auguro celermente) e sostituirà questo telefono difettato?

P.s. ci tengo a precisare che il telefono appena aperto dalla scatola è stato immediatamente ricoperto da vetro temperato e cover in silicone mastodontica, del resto come ho sempre fatto con qualunque altro telefono, che, per una persona precisa e che tiene alla perfezione tutto come me, non poteva accadere di ritrovarsi con un telefono pieno di macchie color inchiostro che domani si sentirà dire dal centro assistenza che il telefono è rotto da danno accidentale.

In attesa di un vostro gentile riscontro, vi ringrazio.

Pierpaolo

0 Likes
Ivan_M
Black Belt 
Opzioni

Ciao  ,

premetto che in questo thread si parla dell'A5 2017 ma in ogni caso ne sul J5 ne sull'A5 è presente un difetto noto di questo tipo. (il J5 2016 di cui si parla qui è caduto come indicato dallo stesso proprietario, il J5 2017 non ci risulta essere mai stato periziato da un nostro centro).

Le macchie sul display possono verificarsi in qualsiasi modello e per svariate cause.

Ti confermo inoltre che non avrai nessun problema a far valere la garanzia se il telefono non presenta segni di abuso che invalidano quest'ultima.

Se hai bisogno di conoscere il centro assistenza Samsung più vicino siamo a disposizione. :smiling-face:

Se opterai invece per l'assistenza tramite rivenditore, devo informarti che non saremo in grado di monitorare correttamente la pratica e/o di garantire tempistiche celeri.

Facci sapere :winking-face:

Ciao 

Ivan

0 Likes