Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Samsung s20fe5g ricezione segnale diminuita

(Argomento creato il giorno: 19-02-2023 08:06 PM)
156 Visualizzazioni
frapro79
Apprentice
Opzioni
Salve a tutti, spero possiate aiutarmi, possiedo un samsung s20fe5g che da quando ho fatto l'ultimo aggiornamento ha subito un abbassamento di segnale che comporta la caduta della conversazione e l'impossibilità di navigare in internet. Premetto che prima di fare questa segnalazione ho provato tutte le varie soluzioni proposte dalla community (ho notato che questo problema già si era verificato nel 2022 a diversi utenti) come ripristinare le funzioni di rete, provare la sim un altro dispositivo e addirittura ho cambiato operatore ma il problema persiste. Uso il telefono per lavoro e per forza di cose ho dovuto sostituirlo, spero momentaneamente, con un vecchio iphone (che odio) che avevo come muletto. 
0 Likes
5 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao frapro79, benvenuto in Community! :handshake:

Mi dispiace per i disagi, capisco perfettamente che la situazione non sia piacevole.

Per evitare malintesi, vorrei chiederti conferma di quanto stai riscontrando: la differenza rispetto a prima è che il telefono "prende meno", quindi in zone dove prima riuscivi a raggiungere segnale pieno adesso la potenza si è ridotta tanto da causare perdita di segnale? 

Questa condizione si verifica anche in zone dove normalmente la copertura del segnale di rete è elevata? Ti faccio questa domanda perchè è importante capire se il tutto può rientrare nella norma: se la zona non è coperta dal segnale di rete in modo eccellente e il telefono aggancia regolarmente il segnale e lo mantiene stabile in altri luoghi, il modulo di rete di per sè funziona correttamente. 

Ad ogni modo, vorrei chiederti se tra le prove eseguite vi è anche un wipe cache partition o un ripristino ai dati di fabbrica. La prima operazione non comporta la perdita di dati personali ed è molto utile perchè, cancellando la memoria temporanea, risolve conflitti software che possono generarsi in fase di sovrascrizione degli elementi durante l'aggiornamento:

• spegnere il telefono
  • collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume SU
  • appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • confermare con il tasto Accensione
  • posizionarsi su 'yes'
  • confermare con il tasto Accensione
  • posizionarsi su 'reboot system now'
  • confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Se l'operazione non è sufficiente, consigliamo di effettuare un backup di tutti i dati ed un successivo ripristino ai valori di fabbrica al fine di reinstallare da zero il sistema operativo. 

Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

In alternativa puoi avviare il salvataggio dei contenuti su Samsung Cloud e i vari servizi di archiviazione online, come OneDrive per le fotografie o Google Drive. Trovi qui più dettagli:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo smartphone:

• Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

A seguito del ripristino, prova a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verificane il funzionamento. Se il segnale di rete risulta essere pari a prima di effettuare l'aggiornamento, significa che vi era un'anomalia software che è stata risolta! Potrai quindi ripristinare i tuoi dati sul telefono tramite account o sempre con Smart Switch, eseguendo l'operazione inversa (ripristino DA backup).

Fammi sapere come va, sono a tua completa disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
frapro79
Apprentice
Opzioni
Grazie mille Cornelia per la celerità con cui dai seguito alla mia problematica. Ti confermo quello che hai scritto, il telefono prende meno laddove ha sempre preso e comunque laddove riuscivo ad utilizzarlo per lavorare. Purtroppo devo confermarti che il problema non è imputabile al segnale del luogo di lavoro ma si verifica anche dove il segnale è ottimo . Di preciso noto he la linea passa da 4 tacche ad assenza di segnale più volte e da un momento all'altro anche senza spostarmi. Ciò detto proverò a fare i wipe e se non dovesse andare a buon fine proverò anche il ripristino. Grazie ancora, ti terrò aggiornata
frapro79
Apprentice
Opzioni
Buongiorno Cornelia, ieri ho provato il wipe e non ho risolto. Descrivendo meglio il problema posso dirti che anche con la linea 4g+ ed il massimo delle tacche, volendo aprire una pagina internet o cmq un'applicazione he ha bisogno di internet (tipo questa) impoega decine di secondi a , passatemi il termine, processare la richiesta. Oggi proverò l'ultima spiaggia... ripristino alle condizioni di fabbrica. Ti aggiorno. Grazie
0 Likes
PietroPi77
First Poster
Opzioni
Salve, anch'io ho lo stesso problema dopo l'ultimo aggiornamento. Continuano ad arrivarmi a ripetizione i messaggi di perdita del segnale in luoghi dove non ho mai avuto problemi....il telefono diventa inutilizzabile e purtroppo penso che dovrò cambiarlo...o sperare di risolvere col prossimo aggiornamento.
0 Likes
Sergio_S
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

PietroPi77 ti do il benvenuto nella Community di Samsung! :handshake:

Mi dispiace per quanto riscontrato, potresti gentilmente fornirmi maggiori informazioni in merito all'inconveniente riportato? In questo modo sarà possibile circoscrivere la natura di questo fenomeno.

Come primo step, posso consigliarti di eseguire un ripristino delle impostazioni di rete seguendo questi semplici passaggi:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristino impostazioni di rete
  • Ripristino impostazioni

Questa procedura non eliminerà nessun dato personale, agirà esclusivamente sulle connessioni del dispositivo come Wi-Fi o associazioni Bluetooth. Dopo aver svolto queste indicazioni sarà necessario riassociare le varie reti al dispositivo (Wi-Fi e Bluetooth).

Inoltre, ti invito a verificare se anche in modalità provvisoria riscontri lo stesso comportamento.

In questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un app esterna.

Se avrai eseguito correttamente la procedura, noterai la scritta “Modalità provvisoria".

Per uscire dalla modalità dovrai eseguire un semplice riavvio del telefono.

Se in questa modalità quanto riscontrato non dovesse persistere, sul tuo dispositivo è presente almeno un'app che interferisce con il corretto funzionamento. Dovrai pertanto eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.

Gli step da seguire sono i seguenti:

• Tieni premuto il tasto fisico di accensione/spegnimento >
  • Fai una pressione lunga sul tasto rosso Spegni che comparirà sullo schermo >
  • Tocca il tasto verde Modalità Sicura >
  • Attendi che il dispositivo si avvii in questa modalità (al riavvio comparirà la dicitura Modalità provvisoria nella parte inferiore del display).

Come accedere alla modalità sicura dei telefoni Galaxy: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Potresti farmi sapere se anche in questa modalità riscontri lo stesso fenomeno? Ti ringrazio per la disponibilità, tienimi aggiornato.

A presto! 😊

Sergio
Samsung Community Expert

0 Likes