in data 22-11-2022 09:19 AM
Buongiorno. Improvvisamente lo schermo dell'S20 ULTRA 5G COSMIC BLACK 128 GB modello SM-G98887DS è diventato giallognolo ed inutilizzabile. Il telefono non ha subito urti o usi impropri. L'ho acquistato meno di tre anni orsono ed è ora da riparare per questo difetto che leggo in rete sia qualcosa di molto comune. Indicazioni da parte di qualcuno? Grazie. Max
in data 22-11-2022 04:11 PM
Ciao Maxgal64, benvenuto sulla Community Samsung!
Mi dispiace molto per questa situazione.
Lo schermo tende al colore giallo come se avessi attivato la Protezione Occhi (più comunemente chiamato "Filtro luce blu")? Oppure il giallo risulta essere molto più intenso e porta a pensare ad un guasto sul display?
Potresti scattare una foto al tuo S20 Ultra e mostrarcela? Ciò ci può aiutare a capire meglio l'entità del caso.
Se accedi alla Community dal browser, puoi postare una foto selezionando l'apposito pulsante:
Se scrivi da Samsung Members, invece, potrai selezionarla dalla Galleria premendo sul tasto +.
In attesa di poter visionare il riscontro fotografico, ti chiedo di voler eseguire un test sul display seguendo questi passaggi:
Da questa schermata, seleziona la voce Red: si aprirà una schermata completamente rossa. In questo caso, il colore è un rosso vivido o sembra più tendente all'arancione? Prova a fare le stesse prove con Blue e Green: noti dei colori precisi e vividi o sembrano essere modificati dal fatto che il display tende al colore giallo?
Se i colori risultano essere non precisi, è possibile che tale situazione derivi da un guasto sul display, per il quale si rende necessaria la verifica da parte di un centro di assistenza autorizzato.
Qualora invece i colori dovessero essere vividi e precisi, è probabile che la variazione nel colore del display possa derivare da un inconveniente software.
Al fine di poter accreditare tale ipotesi, in tal caso, rova a testare il telefono in modalità sicura. Puoi avviarlo in questa modalità seguendo quanto indicato in questa guida:
Una volta avviato in modalità sicura, prova ad accedere ai menu e verifica se i colori risultano essere tornati alla normalità. Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.
Se in modalità sicura il tuo Galaxy funziona in modo corretto, è evidente che la natura dell'inconveniente sia software ed è possibile che si possa risolvere con un ripristino ai dati di fabbrica, previo backup dei dati.
Potresti farci sapere? Con la foto richiesta e gli esiti dei test avremo maggiori elementi per offrirti una risposta mirata.
Siamo a disposizione.
Ciao!
in data
22-11-2022
07:03 PM
- data ultima modifica
23-11-2022
10:17 AM
autore
Andrea_M1
[Rimosso]
Buonasera Veronica. Il device è inutilizzabile, poiché lo schermo sfarfalla solo... Allego le fotografie. Ho acquistato il telefono il 5 luglio del 2020. E' di mio figlio che è uno studente universitario. Per ora ho mediato consegnandogli il mio iphone e pochi minuti fa ho acquistato on line un Samsung S22 +; un danno enorme.
23-11-2022 08:10 AM - modificato 23-11-2022 08:12 AM
Buongiorno. Nel caso in cui volessi far valutare il danno consegnando il telefono così com'è ad un vostro centro assistenza, poiché mi pare di leggere questo tra le righe della vostra risposta, potreste indicarmi a chi portarlo. Io abito a Torino. Ho visto che il costo della riparazione per uno schermo si aggira secondo vostro preventivo intorno ai 250,00 euro. Tuttavia pensavo che se è un difetto di produzione, così come sto leggendo sia in rete che su questa community, considerando l'incidenza di eventi simili, che garanzia avrei sulla durata della riparazione? Certo che 4 mesi scarsi dopo la scadenza della garanzia del produttore fa un attimo di rabbia. Ribadisco che tra costo del device, il temporaneo inutilizzo di quello che ho prestato a mio figlio lasciando me senza dispositivo, l'acquisto del nuovo ovviamente indispensabile, sono per me un ostacolo non da poco. Attendo mi forniate un indirizzo poiché è per me evidente che un'assistenza on line non risolverà il problema. Grazie per l'attenzione. Max
in data 23-11-2022 11:07 AM
Ciao Max,
ti ringrazio per averci fornito l'immagine richiesta!
Da una verifica dell'allegato, sembrerebbe che siano presenti delle macchie e delle aree dove l'illuminazione non è uniforme. Il tutto sembrerebbe essere dovuto, effettivamente, ad un'anomalia del display.
Per sicurezza, prima di fare riferimento al Centro Assistenza, ti consiglio comunque di provare ad eseguire un ripristino ai dati di fabbrica: potresti risolvere nel caso in cui l'inconveniente abbia origine software, tenendo conto del fatto che, comunque, portando il telefono al Centro, molto probabilmente verrebbe svolto comunque un reset.
Dato che il telefono non è utilizzabile, posso consigliarti di tentare il reset da remoto utilizzando il servizio Find My Mobile:
Attendi che il Galaxy S20 Ultra venga riconosciuto (è necessario che sia connesso a una rete internet, WIFI o dati). Sulla destra troverai una serie di comandi tra cui quello per fare il backup dei contenuti su Samsung Cloud e quello per avviare la cancellazione dei dati, quindi il reset.
Se non dovessi risolvere o qualora non avessi modo/intenzione di procedere così, ti confermo la necessità di rivolgerti al Centro di zona. Il Centro Assistenza che serve la città di Torino è il seguente:
Per ottenere un intervento rapido ti consiglio di prenotare un appuntamento contattando telefonicamente il Centro o utilizzando il nostro servizio Your Service:
https://www.samsung.com/it/support/your-service/main
Confermo che l'eventuale intervento sarà a tuo carico, essendo scaduta la copertura della Garanzia Convenzionale, quindi il Centro Assistenza ti farà avere un preventivo in base a ciò che emergerà dalla perizia.
Capisco il disappunto, soprattutto perchè la Garanzia è scaduta da poco, e mi rendo conto che la situazione sia spiacevole. Ad ogni modo, il Centro Assistenza potrà garantirti il risultato della riparazione per un periodo di tempo che ti verrà comunicato in fase di analisi.
Ci tengo a precisare che questo inconveniente non risulta essere comune o diffuso e, comunque, non è legato a un difetto di produzione del modello. La Garanzia Convenzionale è di 24 mesi proprio perchè difetti di fabbricazione emergono molto prima di questo lasso di tempo, quindi garantisce che il produttore si assuma la responsabilità di eventuali vizi di fabbrica. Criticità sorte dopo la scadenza della Garanzia potrebbero essere legate al naturale degrado delle parti, condizione che purtroppo non può essere stimata con precisione o programmata e che può variare in base a tantissimi fattori, tra cui il tipo di utilizzo e le condizioni.
Resto a disposizione.
Buona giornata!
23-11-2022 06:36 PM - modificato 23-11-2022 06:38 PM
Direi che la risposta e la chiosa finale siano quantomeno imbarazzanti. Dare per scontato che i 24 mesi e non 28 siano un successo del prodotto per i termini di garanzia è un paradosso. Sulla vostra community c'è un utente che ha persino messo un like al mio intervento che segnala analogo guasto a pochi mesi dopo la scadenza della garanzia sull'identico modello. Quando la pezza è peggio del buco. In rete ci sono una marea di queste lamentele. Non volevo istruzioni su cosa fare e su quali siano i miei impegni a fronte di un guato; mi sarei aspettato più considerazione e non una lezione di vita. Mi pare quindi di dedurre che i vostri prodotti durino sicuramente per il periodo in garanzia, poi sono fatti del cliente... che tristezza di risposta. Spero in una migliore da qualche associazioni di consumatori; per regalarvi altri soldi, preferisco darli a loro...
in data 24-11-2022 10:40 AM
Ciao Maxgal64,
mi spiace per il fatto che le indicazioni che abbiamo fornito non siano stati soddisfacenti per quelle che sono le tue necessità.
Senza una perizia da parte dei nostri tecnici, non abbiamo alcuna possibilità di intervento o di valutazione della situazione.
Avremo ovviamente piacere ad approfondire il caso insieme a te, ma è assolutamente fondamentale avere un confronto diretto presso il centro di zona.
Rinnovo la nostra piena disponibilità, ma non posso che confermare quanto indicato nel corso del thread. Tienici aggiornati, ciao!
24-11-2022 12:23 PM - modificato 24-11-2022 12:28 PM
Forse sono io che non capisco: quale sarebbe la vostra disponibilità? Quella di dirmi che i vostri prodotti sono garantiti per 24 mesi ad al 28° escludete a priori possa essere un problema noto e diffuso quando io trovo sulla stessa vostra community, per non parlare di quello che si trova in rete, analoghe lamentele; inoltre mi dite che l'intervento di riparazione, scaduta la garanzia, sarà a mio carico, e mi parlate di perizia dei vostri tecnici? Mi sembra una sciarada questa... se volete un confronto, prima lo periziate e poi mi date opportunità di capire. Diversamente mi state prendendo in giro. Ne convenite?
in data 24-11-2022 02:22 PM
Ciao Maxgal64,
comprendo il tuo disappunto, ma le indicazioni che forniamo si basano su un iter preciso: ogni caso viene sempre valutato come a sé stante.
Certamente sono decorsi i termini della garanzia, ma questo non significa che non siamo pronti a valutare il parere dei nostri tecnici in seguito alla perizia, capendo come sia meglio intervenire.
L'invito è dunque di fare riferimento al centro, potrai poi confrontarti direttamente con noi o col nostro supporto tecnico, di cui lascio qui tutti i recapiti:
https://www.samsung.com/it/support/contact/#contactinfo
Tienici aggiornati, ciao!
in data 25-11-2022 05:00 PM
Ieri ho portato il device al centro indicato e si inizia con 15 euro di preventivo e una presunta irregolarità di assemblaggio della scocca... nel frattempo è arrivato il nuovo SAMSUNG S22 con aggravio di spese non previste. Vediamo questo quanto dura... Per ora la disponibilità SAMSUNG sono i miei 15 euro per il preventivo.