Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ricarica corretta batteria

(Argomento creato il giorno: 09-12-2020 09:38 AM)
1855 Visualizzazioni
giacata
Journeyman
Opzioni

Buongiorno,

possiedo un galaxy s20 4g, con la batteria caricata al 100% arrivo a sera con circa il 20% di carica rimanente, salvo qualche giornata più intensa, riesco ad arrivare a sera senza problemi.

Leggo in svariati siti internet che le batterie al litio sarebbe bene, per farle durare più a lungo, non caricarle mai sopra l'80% e non farle scendere sotto il 20%, quindi la mia domanda: è meglio caricare fino al 100% nella nottata tutti i giorni oppure fermare la carica all'80% e però a questo punto ridare un cicchetto di ricarica nel pomeriggio per arrivare a fine giornata? 

Quindi meglio tutta la carica 1 volta al giorno oppure due mezze ricariche 2 volte?

26 Risposte
Anonymous User
Non applicabile
Opzioni

Io personalmente se ho l'occasione do due cariche da 20 a 60 o 20 a 80 in un giorno, tuttavia se non ho la possibilità di ricaricarlo durante il giorno lo carico la notte prima al 100 per cento.

0 Likes
Franco3
Explorer
Opzioni
anch'io mi fermo al 85% della carica, non so sul tuo telefono se c'è la possibilità di impostarlo da sistema ma sul mio s9+non è possibile, allora ho scaricato app. ACCUBATTERY che puoi impostare la % che vuoi e lui vibra quando la raggiunge ,provala
ciao
0 Likes
helpimrock
Helping Hand
Opzioni

Sarebbe meglio non farla arrivare mai a 100 ogni giorno.  Se vi serve carica fermatevi cmq al 90-95%.

Poi una volta al mese eseguite una ricarica completa. Magari la fate scendere solo quella volta fino al 10% poi ricaricate fino a 100%, così dovrebbe anche ricalibrarsi un pó credo..

Meglio ricarica lenta... 

Per rispondere alla domanda, è meglio fermarsi all'80 e ricaricarla di pomeriggio, o comunque se proprio vuoi ricaricarla tanto non andare mai sopra 90-95%

0 Likes
giacata
Journeyman
Opzioni

Si certo, grazie a tutti, in effetti da quello che leggo meglio da 20 a 80 con ricarica lenta.

Certo però che alla Samsung costerebbe proprio poco dare la possibilità da software far fermare la carica ad una percentuale un po' più bassa, ho visto la prova dell'Asus 7 pro sul quale puoi scegliere se far fermare la carica all'80 al 90 o al 100%. 

0 Likes
Steve34
MegaStar
Opzioni

Come riportato diverse volte io non condivido questo modo di caricare la batteria.

Io ho sempre ricaricato tutti i tel dal 10 15% sino al 100 e con ricarica rapida mai avuto un problema il note 10 plus dopo un anno e 2 mesi mi fa ancora 6 ore di schermo con residui 15%

Riguardo alla paranoia della ricarica già di suo il tel non carica all'effettivo 100% di capacità della batteria.... 

Comunque ognuno é libero di fare come crede

Un 👋 

giacata
Journeyman
Opzioni

Che ognuno fa quello che crede mi sembra il minimo sindacale, ovviamente, la mia domanda iniziale era se si rovina più la batteria con una carica completa oppure 2 mezze cariche, però che caricando la batteria fino al 100% tenda a logorarla più che se la carica si ferma all'80 è un dato di fatto.

Lo si legge da tutte le parti, e come ripeto perché asus ha messo nel menù la possibilità di fermare la carica all'80?

Viceversa la tua affermazione che la batteria non subisce danni caricandola al 100% su quali studi si basa?

https://www.google.com/amp/s/www.dday.it/redazione/17398/batterie-al-litio-come-farle-durare-di-piu....

0 Likes
Steve34
MegaStar
Opzioni

Scusa, ma se chiedi consigli e pensi di avere la risposta chiedi a fare?

Come già detto.... la batteria non viene caricata al 100% anche quando il tel indica 100% come non si scarica allo 0% anche quando il tel si spegne... proprio per evitare che si rovini... quindi non serve a nulla arrivare all'80% perché lo fa già il tel...

Viene consigliato di non portarla allo 0% perché da spento potrebbe scendere sotto la soglia di sicurezza.

Sul discorso delle mezze carica e del fantastico articolo che riporti.....e soprattutto dei cicli di ricarica che aumentano....

Mi sembra ovvio che se ricarico una batteria al 50% farò due cicli di carica anziché uno al 100%...

Quindi la differenza quale sarebbe? 200cicli al 100% o 400al 50% sempre quelli sono....

Ma ripeto fai pure come credi..... il tel è tuo....

Io la penso diversamente ed ho sempre caricato alla stessa maniera tutti i miei tel...mai avuto problemi con la batteria....

0 Likes
Steve34
MegaStar
Opzioni

Visto che ti piace leggere qui dicono la ricarica rapida... tra l'altro hanno provato una delle più potenti.... non rovina la batteria...

https://www.google.com/amp/s/www.dday.it/redazione/36286/la-ricarica-rapida-non-rovina-la-batteria-i...

Un saluto

0 Likes
giacata
Journeyman
Opzioni

La mia domanda aveva un senso, alla fine una risposta tu l'hai data, non coincide con quella che supportano altri ossia secondo te se carichi al 50% la batteria regge il doppio di ricariche che se la fai al 100%.

Comunque per tua norma e regola io ho scritto qui sperando in una risposta di qualche tecnico Samsung cosa che per ora non pare abbia avuto effetto non attendevo la tua stizzosa risposta con scritto "fai pure come credi..... il tel è tuo...." 

Passo e chiudo

0 Likes