Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Orario del cellulare rimane "estero" anche se tornato in Italia

(Argomento creato il giorno: 01-10-2023 12:40 PM)
1902 Visualizzazioni
Marco1701
Apprentice
Opzioni

Buongiorno,

ho un Samsung Galaxy S20+. L'11 Agosto di quest'anno sono andato in Germania per lavoro e, come di norma, l'orario del cellulare si è modificato, mostrandoti sia l'orario Locale (Germania) che quello di Casa (Italia). Il 27 Settembre ( 5 giorni fa ) sono tornato in Italia ma l'orario rimane bloccato in quello roaming, mostrandomi dunque sia l'orario Locale che di Casa, nonostante, ripeto, sia tornato in Italia già da 5 giorni.

Come posso risolvere questo problema/bug del cellulare? 

P.S. : Ho già contattato il centro assistenza Samsung e provato vari metodi come l'eliminazione dei dati e della cache dell'orologio, la rimozione della SIM e la prova con una diversa per verificare se fosse un problema di Geolocalizzazione della SIM ma il problema persiste. Se provo a riavviare il cellulare, non appena arrivo alla schermata di blocco iniziale, sembra che il problema sia risolto ma, non appena sblocco e avviene l'avvio del telefono con conseguente caricamento, il problema risorge, mostrando nuovamente l'orario Roaming. L'assistente Samsung con cui ho parlato sembrava non essere a conoscenza di questo bug e, dopo i tentativi sopra elencati, mi ha consigliato: o di aspettare qualche giorno e verificare che, magari col tempo, il problema si può risolvere da solo o di effettuare un ripristino dei dati a quelli di fabbrica per risolvere definitivamente il problema. Se qualcuno è a conoscenza di questo problema e lo ha già affrontato e risolto, può aiutarmi alla risoluzione dello stesso? Anche per evitare di dover effettuare un ripristino totale dei dati.

0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Goll
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Ok 🤔

E in Impostazioni -> Schermata di blocco. C'è la voce "Orologio roaming". Se lo disattivi dovrebbe scomparire l'orario di roaming dalla schermata di blocco almeno. Potresti prima provare a settarlo manualmente e successivamente, se il problema si presenta ancora, disattivarlo direttamente.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

7 Risposte
Goll
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Ciao 😊

Non ho mai avuto un problema simile, quindi il mio suggerimento non si basa su un'esperienza diretta, ma solo su un semplice pensiero.

Hai provato a disattivare il fuso orario automatico? Disattivarlo, riavviare il dispositivo e quindi successivamente provarlo a riattivare usando anche la posizione?
Il menù con cui giocare con queste prove si trova in: Impostazioni -> Gestione generale -> Data e ora

Ti consiglierei prima di disattivarlo e di impostare manualmente il fuso orario di casa. Riavviare il dispositivo e vedere se non si attiva più l'orologio roaming. A quel punto riattivare il fuso orario automatico inserendo anche la ricerca del fuso orario con la posizione. Il menù al quale mi riferisco è quello nello screenshot allegato. Screenshot_20231001_165728_Settings.jpg

Marco1701
Apprentice
Opzioni
Ciao Gol.

Ho provato con la tua soluzione ma la situazione non cambia
0 Likes
Soluzione
Goll
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Ok 🤔

E in Impostazioni -> Schermata di blocco. C'è la voce "Orologio roaming". Se lo disattivi dovrebbe scomparire l'orario di roaming dalla schermata di blocco almeno. Potresti prima provare a settarlo manualmente e successivamente, se il problema si presenta ancora, disattivarlo direttamente.

Marco1701
Apprentice
Opzioni
Il fatto che ci sia il doppio orario non è tanto un problema. Ciò che preme sapere a me è se questa cosa possa in qualche modo causarmi problemi, come alla connessione. Da quando sono tornato mi sembra che sia più lenta e non so nemmeno se sto utilizzando i giga offerti nei Paesi UE ( che sono limitati) piuttosto che quelli in Italia ( che sono illimitati). Se così fosse rischierei di dover pagare somme extra nell'utilizzo dei dati senza che ce ne sia il bisogno
0 Likes
Marco1701
Apprentice
Opzioni
Ho provato i tuoi metodi e il problema sembrerebbe essersi risolto per il momento. Ti ringrazio del supporto⚘️
Goll
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Perfetto! Se ci sono novità, aggiornaci 😄

Non ti preoccupare per i dati. Se proprio vuoi stare sicuro sicuro basterà disattivare il roaming dati in Impostazioni -> Connessioni -> Reti mobili.

Controlla anche la tua velocità di rete nei prossimi giorni. Qualora non dovesse soddisfarti potrai sempre applicare un ripristino di rete, cosa che per ora eviterei.

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Marco1701, benvenuto sulla Community Samsung!

Prima di tutto sono contenta che abbia risolto le difficoltà con l'orologio grazie al prezioso aiuto del nostro Samsung Members Star Goll, che ringrazio! 🤗

Per quanto concerne la connettività ritengo non ci sia da preoccuparsi, in quanto nel momento in cui ti rechi in un altro paese il telefono aggancia necessariamente il segnale del luogo in cui ti trovi attualmente (in questo caso, l'Italia).

Il fatto che la rete sia più lenta, potrebbe non derivare dal dispositivo, bensì da una condizione momentanea lato gestore: hai notato se riscontri la stessa situazione a prescindere dal posto in cui ti trovi? Se provi a inserire una SIM differente (es. prestata da un amico) noti la stessa situazione?

Restiamo a disposizione!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes