Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Diagnostica

(Argomento creato il giorno: 26-02-2024 01:56 PM)
850 Visualizzazioni
manusioli
Apprentice
Opzioni

Buongiorno a tutti. Ho un S10 da 3 anni.

Breve incipit: Dopo una recente vacanza in in Lapponia, la batteria ha perso efficienza quasi sicuramente per colpa del freddo (-30). In un paio di occasioni mi è proprio morto il telefono, perdendo il 30/40% di carica in pochi minuti

Tornato in Italia, la situazione della batteria era compromessa, al punto di dover dare 3 cariche complete in 24 ore. Lo porto a far sostituire la batteria ma la situazione è la stessa.  Eseguo il test dalla diagnostica del dispositivo e il responso è nella foto. 

Ipotizzando una coincidenza in cui la batteria nuova è difettosa, lo riporto a farla sostituire nuovamente, ma nonostante sia quindi la terza batteria (tutte originali), la situazione è sempre la stessa.. durata della batteria debole, e azione richiesta.

Vorrei capire quale può essere il problema, visto che a questo punto non è più la batteria ad averlo, ma qualcosa del telefono che ne condiziona la prestazione. Ed eventualmente anche come risolverlo

Grazie

Screenshot_20240226_134102_Samsung Members.jpg

0 Likes
5 Risposte
Goll
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Buongiorno e benvenuto in Community 😊

Le temperature, al quale il dispositivo è stato sottoposto, sono effettivamente oltre i limiti consigliati.
Riguardo il test batteria, per esperienza, posso dirti che se con l'utilizzo effettivo del dispositivo riscontri una durata normale, non mi preoccuperei di quanto riferito dal test diagnostico di Samsung Members.

È possibile che l'avviso che visualizzi su Samsung Members sia ancora quello relativo alla precedente batteria, quella deteriorata, e l'app non si è aggiornata con le nuove informazioni.

Prova a ripristinare il processo di Samsung Members in modo da forzare una nuova analisi diagnostica.

Vai in:
Impostazioni
Applicazioni
Samsung Members
Arresto forzato
Spazio di archiviazione
Cancella dati

Riavvia il telefono, riesegui la diagnosi e vedi se il test si è allineato.

Diversamente, in questi casi, è consigliato un ripristino ai dati di fabbrica, previo backup.

Per un aiuto su queste operazioni, puoi visualizzare i seguenti link:

- Backup e ripristino dati (da PC Windows o Mac): https://www.samsung.com/it/support/switching/

- Ripristino dei dati di fabbrica: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-si-effettua-il-factory-reset-nel-mio-disposit...

Proverei quindi in ordine a eseguire il ripristino dell'applicazione Samsung Members.

Se la situazione non è cambiata, aspetterei un sicuro riscontro da parte di un Expert dello staff Samsung che potrebbe richiederti ulteriori informazioni riguardo le operazioni di manutenzione che sono state eseguite.

Dopo tale riscontro, con le relative nuove indicazioni, pensare alla possibilità di eseguire il ripristino totale del dispositivo.

manusioli
Apprentice
Opzioni
Grazie!
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao manusioli, ti do il benvenuto in Community! :handshake:

Hai richiesto la sostituzione della batteria in un centro assistenza autorizzato Samsung? Se non ne sei certo, verifica se il centro è presente in questa pagina, inserendo il tuo CAP nell'apposito form di ricerca: https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Ti faccio questa domanda perchè, se ti sei rivolto ad un centro assistenza autorizzato, abbiamo la certezza che la batteria che è stata montata sul tuo Galaxy sia originale e nuova. Sapendo che l'accessorio è originale e che è altamente improbabile che 3 batterie siano difettose, sicuramente dovremo agire sullo smartphone.

Prima di operare sul dispositivo, tuttavia, vorrei chiederti una precisazione: qual è l'autonomia media che riesci ad ottenere, attualmente? Il calo che hai notato rispetto a prima di esporre il dispositivo a temperature rigide, è molto importante? Te lo chiedo perchè la batteria necessita di qualche tempo per restituire prestazioni massime, quindi sarebbe utile attendere almeno 10-15 cicli di ricarica.

Per quanto riguarda l'indicazione presente su Members, confermo che una cancellazione dati dell'app potrebbe aiutare perchè le info potrebbero essere "bloccate" sullo status precedente.

Mi fai sapere? Una volta avute queste indicazioni, saprò fornirti assistenza in modo più preciso.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
manusioli
Apprentice
Opzioni
Attualmente dura 9 ore, il centro di assistenza non è tra quelli presenti ma conosco personalmente chi ha effettuato la riparazione e posso garantire che la batteria è originale.
La batteria originale del telefono si è danneggiata per il freddo ed è stata in costante declino da quando sono tornato, senza dare segni di ripresa. Se prima, usando molto il telefono, durava una decina di ore, era arrivata a resisterne 4 a fatica. La batteria nuova mi dura 8-9 ore, meglio di prima e sta migliorando giorno dopo giorno. Mi è già stato detto che la piena efficienza viene raggiunta dopo alcuni cicli di carica e sembra sia così.
Ho cancellato i dati e fatto l'arresto forzato di members, ma il segnale della diagnostica rimane invariato.
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao manusioli,

comprendiamo che abbia la massima fiducia nei confronti della persona che è intervenuta ma, nel momento in cui non si tratta di un centro di assistenza autorizzato, lato nostro non abbiamo la certezza che il ricambio sia effettivamente originale e che la batteria sia stata testata a dovere dopo la sua sostituzione.

Il fatto che l'app, tralaltro, continui a indicarti il fatto che la batteria è deteriorata, potrebbe derivare proprio da un mancato riconoscimento del nuovo ricambio.

Alla luce di quanto hai indicato potrai provare a verificare se, con il passare dei giorni e con i vari cicli di ricarica, la situazione torna alla normalità ma, in caso contrario, ti raccomandiamo di rivolgerti ad un nostro centro di assistenza autorizzato, presso cui un nostro tecnico potrà sostituire la batteria con pezzo originale al 100% e sottoporla ad adeguati test prima della consegna del telefono.

Potrai cercare il centro più vicino a te dalla pagina web che ti ha gentilmente indicato la collega Cornelia_L nel post precedente o, in alternativa, potrai indicarci il C.A.P. della tua città, così da avere la possibilità di darti un suggerimento.

Rimaniamo a disposizione!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes