Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Non riesco a telefonare

(Argomento creato il giorno: 12-04-2024 01:47 PM)
167 Visualizzazioni
fiorella1357
Explorer
Opzioni
Ho un samsung S20 da mezzogiorno non riesco a ricevere nè effettuare chiamate viene fuori la scritta NON REGISTRATO SULLA RETE  cosa devo fare? Ho provato anche a riavviarlo ma senza successo grazie 
0 Likes
9 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao fiorella1357, bentornata nella nostra Community 🙂

L'avviso "non registrato sulla rete" è una dicitura che segnala l'impossibilità, da parte dello smartphone, di agganciare il segnale di rete del tuo gestore telefonico.

Le motivazioni per cui può verificarsi questo inconveniente sono molteplici: potrebbe trattarsi di un problema sulla rete, un'anomalia sulla SIM o un difetto del dispositivo, ma può essere legato anche ad altri fattori.

Mi servirebbe sapere da quanto tempo possiedi il telefono e se si tratta di un terminale che hai acquistato nuovo o usato; te lo chiedo perchè, talvolta, questo messaggio può essere causato da un blocco della rete effettuato dal gestore telefonico in presenza di dispositivi smarriti o per i quali risultano degli insoluti.

Nel caso, hai la possibilità di inserire un'altra SIM sul tuo Galaxy S20? Questa operazione ci consentirà di capire subito se il problema deriva dal telefono oppure è legato alla linea.

Ad ogni modo, ti suggerisco alcune operazioni che possono aiutarti; la prima cosa da fare è spegnere il telefono, quindi rimuovere e reinserire la scheda SIM nel proprio alloggiamento. Una volta riavviato, attendi che il telefono trovi la rete.

Se il messaggio appare nuovamente, esegui un ripristino delle impostazioni di rete da:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni di rete

Con questa procedura tutte le impostazioni relative alle reti mobili, dati, WIFI e bluetooth saranno resettate. Non perderai dati personali, ma dovrai reinserire la password delle reti WIFI conosciute e rifare le associazioni con gli accessori bluetooth.

Se il problema persiste ed è presente con qualsiasi scheda SIM, sarebbe opportuno ripristinare il dispositivo ai dati di fabbrica. Questa operazione cancellerà tutto il contenuto del telefono riportandolo alle condizioni originali, quindi è utile per risolvere anomalie di tipo software.

Prima di eseguirlo dovrai salvare i tuoi dati personali; puoi farlo in vari modi, ti lascio una guida che potrà esserti d'aiuto:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Una volta salvati i dati, ripristina il telefono da:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina dati di fabbrica

Dopo l'operazione dovrai solo riconfigurare il telefono come nuovo poi riportarvi sopra il tuo backup, a seconda del metodo utilizzato.

Se hai bisogno di aiuto o precisazioni sulle procedure da eseguire noi siamo a disposizione!

Tienici informati 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
Anatolia
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Ciao fiorella1357,
Sicuramente ci sono dei lavori in corso sul ripetitore del tuo gestore.

Nel frattempo, hai provato a mettere la tua sim in un altro telefono per assicurarti che non sia l'S20 a causare problemi?

Fammi sapere 😉

HUFWBCx.png
Anonymous User
Non applicabile
Opzioni
Fai ricerca della rete
fiorella1357
Explorer
Opzioni
Ciao non ho un altra sim da poter inserire e il mio telefono l ho vinto l anno scorso ad un concorso a premi è un anno esatto che è in mio possesso mi è arrivato imballato perfettamente e con garanzia ora proverò a fare quello che mi ha consigliato grazie mille speriamo di risolvere il tutto
fiorella1357
Explorer
Opzioni
Non ho un altro telefono disponibile
Anatolia
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Peccato...avresti potuto fare subito un raffronto.
Segui i consigli della nostra Expert @Cornelia_L .
Se non dovesse ancora funzionare e non funziona neanche domani, recati il.prima possibile presso il centro del tuo gestore per assicurarti che non si sia smagnetizzato il chip della sim

HUFWBCx.png
fiorella1357
Explorer
Opzioni
Grazie mille
P6609
First Poster
Opzioni

Buongiorno da qualche gg non riesco a telefonare né a ricevere telefonate cade sempre la linea, invece con whats App parlo tranquillamente, cosa devo fare col mio S20,Grazie [RIMOSSO]

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @P6609,

benvenuto in Community!

Riscontri particolari cali di potenza del segnale quando la chiamata viene interrotta?

Se hai la possibilità di provare altre SIM, sarebbe utilissimo farlo.

Se non hai questa possibilità, o se riscontri la medesima situazione anche così, ti chiedo di effettuare un accertamento in modalità provvisoria.

Per accedere alla modalità provvisoria sul tuo S20, occorre seguire questi passaggi:

• Tenere premuto il tasto fisico di accensione/spegnimento dello smartphone
  • Esercitare una pressione lunga sul tasto rosso <<Spegni>> che comparirà sullo schermo
  • Toccare il tasto verde <<Modalità Sicura>>
  • Attendere che il dispositivo si avvii in questa modalità (al riavvio comparirà la dicitura <<Modalità provvisoria>> nella parte inferiore del display)

Si tratta di una modalità di test, per cui l’uso delle App di terze parti sarà limitato. Per uscire da questa modalità basterà spegnere e riaccendere il Galaxy S20 normalmente.

Nel caso in cui la procedura sia stata seguita correttamente, la scritta <<Modalità provvisoria>> comparirà nell’angolo in basso a sinistra, come anticipato. Ovviamente, per poter effettuare chiamate ed utilizzare Wi-Fi e connessione dati, sarà necessario assicurarsi che la Modalità Offline sia correttamente disattivata.

Se si dovessero riscontrare malfunzionamenti anche in questa modalità, ritengo opportuno provare prima di tutto l'uso di altre SIM (se c’è la possibilità farlo), magari di gestori telefonici diversi.

Se non fosse possibile eseguire questo test, oppure se si dovessero riscontrare anomalie anche dopo aver eseguito questo scambio, sarebbe meglio eseguire un Ripristino delle Impostazioni di Rete e vedere se ci siano miglioramenti.

Per eseguirlo sul tuo Galaxy occorre andare su:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni di rete
  • Ripristina impostazioni
  • Ripristina

Trattandosi di un'operazione che richiede il tempo necessario per reimpostare tutte le connessioni correttamente, sarebbe meglio eseguirla avendo tutto il tempo necessario per reinserire i dati in tranquillità.

Se, invece, dovesse funzionare tutto correttamente, sarebbe meglio effettuare un'operazione di backup e ripristino dei dati. Ecco qui un link per effettuare al meglio l'operazione:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Sarebbe meglio attendere prima di ripristinare i dati di backup sull'S20, in modo da testare il funzionamento dello smartphone senza ulteriori dati al suo interno. Eventuali anomalie software, infatti, potrebbero essere ugualmente soggette a backup.

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes