in data 01-08-2022 06:49 PM
in data 06-03-2023 11:19 PM
in data 07-03-2023 04:54 PM
Ciao NiccoB,
ti do il benvenuto in Community!
Le operazioni da eseguire in circostanze del genere sono abbastanza semplici, ma potrebbero richiedere del tempo. Mi spiace per il disagio che la mancata attivazione della funzione ID chiamante e protezione SPAM possa arrecare, ma cercheremo di attivarla proprio coi seguenti passaggi.
Per eseguirli sarebbe utile procedere prima di tutto con un'operazione di pulizia cache dell'App:
Un'altra operazione utile, nel caso in cui questa non fosse sufficiente, è quella del ripristino delle impostazioni di rete:
Trattandosi di un'operazione che richiede il tempo necessario per reimpostare tutte le connessioni correttamente, sarebbe meglio eseguirla avendo tutto il tempo necessario per reinserire i dati in tranquillità.
Se nessuna di queste operazioni dovesse portare dei miglioramenti, prova ad inserire la SIM di un gestore differente e verificare se la funzione sia correttamente supportata da un'altra SIM, nel caso in cui avessi la possibilità di eseguire un test del genere.
Tienici aggiornati, ciao!
07-03-2023 06:19 PM - modificato 07-03-2023 06:20 PM
08-03-2023 12:44 PM - modificato 08-03-2023 12:45 PM
Ciao loganmike,
l'esperienza ci insegna a non dare mai nulla per scontato. Molto più spesso di quanto si pensi, a parità di condizioni, le cause degli inconvenienti sono diverse ed è quindi nostro dovere esplorare tutte le variabili, senza lasciare nulla di intentato.
Per questa ragione, spesso leggerete soluzioni simili allo stesso problema, per diversi utenti: chiediamo che vengano svolte almeno delle prove di base perchè potrebbero essere utili per le difficoltà più comuni. 🙂
Fatta questa premessa, nel tuo caso è chiaro che non serve seguire queste indicazioni in quanto le hai già messe in pratica e non ti sono state utili. D'altra parte, però, sarebbe errato invitarti ad attendere un aggiornamento software visto che, al momento, non sono emerse problematiche diffuse, quindi non è previsto un aggiornamento dedicato per questo tipo di condizione.
Avevi inviato la segnalazione di errore come suggerito dal collega Andrea nella pagina precedente? Se si, hai ricevuto risposta e cosa ti è stato detto?
La segnalazione di errore in questi casi è molto utile perchè i tecnici, analizzando i dati del registro, possono vedere se ci sono conflitti in atto con qualche contenuto, oppure elementi del firmware corrotti.
Al fine di capire se il firmware del dispositivo è certificato, vorrei anche chiederti alcune precisazioni:
Facci sapere.
Ciao!
in data 08-03-2023 01:07 PM
in data 08-03-2023 02:32 PM
Ciao Michele,
grazie mille per i dettagli, in questo caso siamo sicuri che a livello firmware non ci siano limitazioni di sorta.
Non ti nascondo che si tratta di una condizione piuttosto insolita, in quanto non sembra esserci alcun motivo valido che possa giustificare la mancata attivazione della funzione Smart Call, a meno che non si tratti di una scelta voluta sui dispositivi brandizzati. Per sicurezza, ho voluto recuperare il codice IMEI del telefono che avevi fornito al collega Michele e, verificandolo, ho riscontrato che si tratta di un prodotto con brand H3G; questo è il model code esteso:
SM-G973FZKDHUI
Effettivamente, anche analizzando la versione software, risulta questa informazione.
I prodotti brandizzati possono avere caratteristiche e funzioni diverse, specialmente per quanto riguarda il funzionamento della parte telefonica, a causa della personalizzazione effettuata dal gestore sul firmware.
Sarebbe utile sapere se hai ricevuto risposta alla segnalazione di errore, in quanto i reparti avranno sicuramente avuto modo di analizzarla. Se non hai ancora ricevuto riscontro, potrebbe essere utile reinviarla. Da parte mia, eseguirò alcune verifiche sulla questione del firmware brandizzato per capire se le due cose possono essere correlate.
Per quanto riguarda le tue considerazioni, mi dispiace che abbia la percezione che sia difficile comunicare con noi. Fai riferimento al fatto che ci hai segnalato questa difficoltà alcuni mesi fa ma non hai ancora ottenuto una soluzione?
Posso assicurarti che, da parte nostra, l'unico intento è quello di aiutare coloro che ci chiedono supporto ed è per questo che mettiamo a disposizione tutta una serie di strumenti di contatto e di analisi. Se si sceglie il contatto tramite Community è da mettere in conto che le risposte potrebbero non essere immediate e la gestione potrebbe allungarsi per qualche giorno, a causa delle modalità di gestione stessa dei casi, di attesa di risposta ecc., essendo una piattaforma di condivisione più che un canale di assistenza diretta.
Alcune situazioni, inoltre, purtroppo non consentono una soluzione immediata perchè possono essere necessarie verifiche interne o comportamenti da monitorare nel tempo.
In ogni caso, noi siamo qui per darvi supporto, quindi esortiamo coloro che non ottengono riscontro a contattarci attraverso i nostri numerosi canali, così da poter concludere la gestione di ciascun caso.
Buona giornata!
in data 08-03-2023 02:59 PM
in data 18-03-2023 10:03 PM
in data 20-03-2023 02:05 PM
Ciao a tutti,
NiccoB ti ringrazio per il gentile risconto. Date le circostanze ti chiedo gentilmente di inoltrarmi, mediante messaggio privato, il codice IMEI del tuo dispositivo. Potrai reperire questa informazione come indicato all'interno di questa pratica guida:
Grazie a questo dettaglio ci sarà possibile verificare la provenienza e il brand del device.
Per mandarmi un messaggio privato clicca sull'icona del tuo profilo in alto a destra e seleziona la voce "messaggi", poi nel campo destinatario inserisci il mio nome (Sergio_S):
Se ci stai scrivendo attraverso l'applicazione Samsung Members per dispositivi mobili, clicca sul mio nome per aprire la pagina del mio profilo e scegli "messaggio diretto".
Grazie per la collaborazione, rimango in attesa di un tuo gentile riscontro.
A presto!
in data 25-08-2024 02:06 PM