Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Assistenza riscontra un problema, ma il cellulare funziona

(Argomento creato il giorno: 13-03-2024 02:41 PM)
910 Visualizzazioni
Members_KJin6e6
Apprentice
Opzioni

Buon pomeriggio; vi riporto la mail che ho inviato a un centro assistenza dopo aver ricevuto una risposta negativa circa una riparazione da me richiesta.

Premessa, ho utilizzato il servizio smart repair per tentare attraverso l'assistenza ufficiale Samsung di riparare lo schermo e il vetro posteriore del mio Galaxy S8 +, a seguito di un urto.

mail: Buon giorno, ho letto il preventivo che mi avete inviato e vorrei avere un confronto. Appena si è rotto il telefono è stato monitorato per una settimana perché ancora funzionante. Lasciato poggiato su un comodino (effettuavo solo cicli di carica della batteria e lo stressavo aprendo e chiudendo tante app contemporaneamente e verificando che non ci fossero inpuntamenti). Al termine di questa settimana, nel giorno in cui il corriere è venuto a ritirarmi il cellulare per portarlo in assistenza, ho effettuato una diagnostica dello smartphone, dalla quale non emergevano elementi compromessi (vi mando in allegato gli screen, non sono stati testati riconoscimento con impronta, del viso, dell'iride e la ricarica wireless da me mai utilizzati). Oltre ad aver effettuato tale monitoraggio, ho anche cercato su Internet delle recensioni circa il servizio di assistenza da Samsung offerto e non ho avuto un ottimo riscontro; molti consumatori si lamentano della poca chiarezza circa l'assistenza offerta da Samsung specie nel momento in cui vengono riscontrati problemi aggiuntivi. Stando a quanto scritto, vorrei che voi procedeste ugualmente con la riparazione dello smartphone riparando solamente ciò che ho chiesto. Io capisco che voi dell'assistenza avete delle line guide da seguire, dettate da delle politiche di Samsung, tuttavia non mi potete giustificare una riparazione non richiesta e che non impediva un corretto funzionamento dello smartphone (funzionamento che ho provato a dimostrarvi), soltanto perché un vostro tecnico ha valutato il componente da sostituire. Anche perché danneggiato cosa significa se poi non vi è un riscontro all'atto pratico nell'utilizzo del cellulare? Ci dovessero anche essere delle ossidazioni sul chip della scheda logica (madre?) che il vostro tecnico ha riscontrato, queste, ripeto, non hanno inficiato sull'utilizzo dello smartphone; per assurdo le ossidazioni potrebbero anche essere pulite (ma evidentemente non è un servizio che Samsung può offrire e che costerebbe di gran lunga molto meno al consumatore). Per non parlare del fatto che poi, i veri problemi che inficiano sull'utilizzo reale del telefono come la batteria esausta e il connettore usb (da sempre difettoso, ma mai portato in assistenza anche durante il periodo di garanzia) non sono stati minimamente menzionati. Praticamente stando a quello che mi state chiedendo, io devo pagare più di 400 euro, la riparazione di uno smartphone comprato nuovo 2 anni fa e pagato 300 euro. Mi dovrei sentire tutelato da queste politiche di Samsung come consumatore? Non credo proprio. Queste mi sembrano semplicemente pratiche commerciali scorrette e orientate solo al massimo profitto possibile per Samsung, giustificate dal fatto che io consumatore poi posso fare ben poco per far valere le mie richieste, se non appellarmi al buon senso di voi tecnici dell'assistenza. Le stesse pratiche commerciali scorrette che fanno si che di listino, la riparazione dello schermo del mio smartphone vecchio 7 anni (S8+), costi di più della riparazione dello schermo di uno smartphone uscito lo scorso anno (S23+), nonostante parliamo di due schermi che montano vetri (gorilla Glass) diversi di 3 generazioni. Uno smartphone (l'S8+) che quando è stato comprato era già vecchio 5 anni; smartphone comprato perché da appassionato di telefonia ho ormai capito che le prestazioni degli smartphone nel tempo sono diventate così elevate da diventare superflue per il mio utilizzo e che ogni implementazione (come la volontà di puntare sulle cuffie wireless per l'impermeabilità) in realtà non portano reali benefici per il consumatore; al contrario c'è stato un progressivo aumento della radioattività fino alle soglie massime (dovuto a schermi sempre più grandi e batterie più capienti), che da ex malato oncologico mi fanno solo preoccupare.  Concludo chiedendo di valutare la mia richiesta. Scusate per la troppa lunghezza del messaggio.

Salta alla soluzione
12 Risposte
Members_KJin6e6
Apprentice
Opzioni

Ragazzi è arrivato il momento di mettere un punto sulla questione. L'assistenza, come da termini, può rifiutare di operare su un telefono "aperto" non ufficialmente. Lo smartphone da me comprato su Amazon come nuovo e originale, in realtà era contraffatto (ricondizionato?). Non c'era coerenza con il colore del codice modello (sulla carta nero, in mio possesso blu), il vetro posteriore si era scheggiato dopo un mese al solo urto delle chiavi in tasca (avevo anche la cover), alla prima accensione la lingua mi pare fosse tedesca mentre il cellulare proveniva dalla Francia. Inoltre dopo aver parlato con un operatore mi è stato detto che la prima attivazione risulta essere nel 2017. Tutto ciò implica la decadenza dell'assistenza per contratto. Ho ipotizzato che il venditore tedesco "healt2b", dal quale vi metto in guardia (formalmente venderebbe mascherine, mentre su Amazon ed eBay ha altre attività), abbia contraffatto il sigillo di garanzia presente integro sulla scatole dello smartphone, nonché la pellicola di plastica che lo avvolge, al fine di far sembrare il tutto nuovo e originale.

Concludo dicendo che mi sento di ringraziare il servizio clienti per le delucidazioni, meno l'assistenza di Roma che voleva solo ottenere profitti dal mio caso. Anche se il telefono non era totalmente legittimo, era meglio dirmelo; mi sembra assurdo propormi una riparazione di un componente che bene o male funziona (anche se non originale a quanto pare) e non badare minimamente alla batteria realmente da sostituire. Se da contratto possono rifiutare di operare su un cellulare non originale, quella da loro proposta era una [RIMOSSO] bella e buona. Proporre 400 euro per la riparazione di un cellulare la cui batteria non dura più di una mattina non saprei come chiamarla altrimenti.

Infine invito chi acquista smartphone nuovi da Amazon ed eBay di chiamare sempre il servizio clienti per verificare i propri dispositivi e non affidarsi alla maggior parte di siti di imei info (come feci io all'epoca dell'acquisto) perché le info contenute su tali siti non bastano.

Allego una foto del back del trelefono, volevo sapere se qualcuno vedendo questa foto riconosce qualcosa che non va.IMG_20240322_122813.jpg

0 Likes
Soluzione
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Members_KJin6e6, 

mi dispiace sinceramente per la disavventura, ma ti ringrazio per queste utilissime delucidazioni!

Grazie ai dati che avevi fornito al collega Danilo, ho potuto approfondire quanto accaduto.

Mi dispiace che ritenga poco corretto il comportamento del centro assistenza, anche perchè l'iter, in realtà, si è svolto regolarmente: il centro assistenza, in prima battuta, ha rilevato subito la presenza di un difetto sulla scheda madre, perciò ha emesso il preventivo per la riparazione completa. Successivamente, è emersa l'incongruenza del colore, quindi a seguito di approfondimenti è stata confermata la manomissione da parte di un centro autorizzato, condizione che purtroppo non consente di procedere con l'intervento di riparazione. Pertanto, il telefono è stato restituito non riparato e ti sono stati rimborsati i costi già sostenuti per il servizio.

Preciso che lo smartphone è autentico, ma probabilmente è un prodotto che è stato riparato e rimesso in vendita (ricondizionato), anche se non presentato come tale.

Spero di aver chiarito qualche dubbio!

Per qualsiasi ulteriore necessità, sono a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Members_KJin6e6
Apprentice
Opzioni

Ciao Cornelia, ma quindi il dispositivo risulta essere stato aperto da un centro autorizzato o non autorizzato? il fatto che il back cover fosse di un altro colore mi fa pensare che chi ha effettuato la riparazione ha preferito rivolgersi ad un centro assistenza non ufficiale, centro che per forza di cose (la samsung non vende ricambi) ha usato pezzi non originali. Ti dirò di più probabilmente il difetto è proprio l'originalità della scheda madre, guardando un video su YouTube in cui viene smontato il cell, non appare nessun adesivo verde (come quello che si vede sul mio in basso, raffigurante un toro).

0 Likes