Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

PROBLEMI CON TRASCRIZIONE VOCE TESTO TRAMITE FUNZIONE IA SU S24 ULTRA

(Argomento creato il giorno: 15-10-2024 12:48 PM)
1110 Visualizzazioni
Ivan36
Explorer
Opzioni
Buongiorno a tutti , volevo segnalare questo problema che riscontro quando trascrivo da voce ( youtube,conferenza parlata,ecc) a testo con la nuova funzionalità IA del s24 ultra. La trascrizione in italiano è assolutamente penosa,parole storpiate, non riconosciute o modificate del tutto.mi pare un GRANDE problema che a distanza di 9 mesi mi sembra assurdo di non venire risolto!!!!
Faccio notare che la registrazione vocale è stata fatta da molto vicino alla fonte e la voce era limpida e senza interferenze
Sono l'unico ad avere questo problema ?
Chiedo inoltre a samsung se è risolvibile oppure no
Grazie per le risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @Ivan36,

ti ringrazio per aver allegato il dettaglio della trascrizione, effettivamente molto imprecisa. Sembra quasi che il microfono non sia riuscito a captare correttamente le parole, durante la registrazione. Riascoltandola, le parole risultano chiaramente udibili o ci sono rumori di sottofondo o difficoltà nella comprensione della voce?

Se la registrazione non è chiara, è possibile che il tutto dipenda proprio dalla qualità audio, piuttosto che dalla funzione di trascrizione. Il microfono è libero e pulito? Provando a fare una nuova registrazione, riscontri ancora difficoltà? Ti chiedo, eventualmente, di non parlare troppo veloce e scandire bene le parole: questo ci consentirà di capire se l'inconveniente è dovuto alle difficoltà nell'interpretazione di eventuali sbavature e imprecisioni.

Se la registrazione è chiara, invece, è evidente che è presente un'anomalia a livello di trascrizione del testo. 

Mi confermi che segui questi passaggi, per utilizzarla?

Cornelia_L_0-1729160702475.png

L'app Registratore Vocale è aggiornata? Puoi provare a resettarla? Non perderai le conversazioni, ma ti consiglio comunque di effettuare un backup, prima:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Spazio di archiviazione
  • Cancella dati > Elimina
  • Arresto forzato

Fammi sapere!

Grazie, 

ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Ivan36
Explorer
Opzioni
Oratore 1 (00:13)
Che fa da chiave di lettura? Lo abbiamo sentito in mezzo a questo sera serra Manzoni ci invita a fare una riflessione. Renzo e strepitava di notte in casa altrui.
Oratore 1 (00:27)
A tutta l'apparezza di un oppressore. Alla fine dei fatti era l'oppresso. Non appoggio, sorpreso, messo in fuga, spaventato sembrerebbe la vittima.
Oratore 2 (00:42)
Ma in realtà.
Oratore 1 (00:43)
Ah, era lui che faceva un sobbruzzo. Eh un punto centrale in tutto il capitolo e nel romanzo. Qui c'è.
Oratore 1 (01:02)
È ferita don'appunto? Era egli che faceva a torto era egli che faceva tordo. Corregge.
Oratore 1 (01:14)
Era cui che faceva un sopruccio. Fare torto, fare un sorpreso, capite? Che corre il mondo, nostra a queste 2 forme.
Oratore 1 (01:27)
È più grave più profonda la seconda? Sobbuso è una parola centrale. Se un'anticipazione di ciò che Renzo di rà con altre parole durante il tumulto.
0 Likes
Ivan36
Explorer
Opzioni
Buongiorno Cornelia questa è la seconda prova fatta di trascrizione dopo aver seguiti i tuoi consigli, qualche leggero miglioramento ce stato ma ho notato che spesso i nomi di persona non li trascrive bene e c'è ancora da migliorare direi
0 Likes
Ivan36
Explorer
Opzioni
Inoltre tengo a precisare che la trascrizione è fatta da un video di youtube accostando il telefono al PC e in una stanza dove non c'erano altri rumori con volume alto, quindi se riuscite a risolvere al meglio sarebbe una bella cosa
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Ivan36,

siamo lieti che abbia riscontrato un miglioramento. 

Detto questo, potresti verificare se noti una migliore precisione sulla trascrizione se provi a parlare tu? Infatti, sebbene abbia indicato che il volume sia alto e che non c'erano altri rumori, vorremmo capire se il microfono riesce a captare meglio una voce "reale", ossia non riprodotta dagli speaker di un computer: infatti, in questa circostanza, è possibile che l'audio non venga recepito in modo ottimale.

Se dovessi notare che anche parlando di fronte al tuo smartphone vengono trascritte parole del tutto scorrette, siamo senz'altro pronti a indagare meglio sul caso: infatti, considera che le funzionalità AI sono soggette a costanti miglioramenti e sicuramente, nel tempo, il loro funzionamento sarà sempre più preciso e ottimale.

Per consentirci di approfondire il caso, potrai inviarci una segnalazione d'errore seguendo questi passaggi:

• Aprire l'app Samsung Members e selezionare la voce Supporto
  • Scegliere la voce Invia feedback, seleziona il pulsante a forma di matita e poi Segnala un errore
  • Selezionare la categoria più adatta alla tipologia di inconveniente che si intende segnalare 
  • Impostare la Frequenza (ossia ogni quanto l'inconveniente/errore tende a presentarsi) e descrivere a parole proprie, nel campo di ricerca, l'inconveniente riscontrato
  • Selezionare il pulsante a forma di graffetta, se si desidera allegare anche immagini e screenshot esplicativi dell'inconveniente
  • Selezionare la voce Invia dati del registro di sistema, affinché i log di sistema possano essere allegati alla segnalazione.

In questo modo, infatti, i nostri incaricati del reparto dedicato a queste segnalazioni potranno svolgere verifiche più approfondite e offrirti una risposta personalizzata: i log di sistema, a tal fine, offrono un grande contributo.

Siamo a disposizione!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
axl9369
Apprentice
Opzioni

Buonasera, anche io riscontro problemi nell'utilizzo della trascrizione, ho provato tutti i metodi che ho letto nelle risposte precedenti ma la situazione non migliora, la funzione al momento risulta aimè inutilizzabile, c'è qualche altra operazione che è possibile tentare?

Il mio acquisto di s24 ultra è  stato fortemente influenzato dalla presenza di queste feature, per questo vorrei evitare di ricorrere ad app di terze parti

0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung, axl9369. 🤝

Mi spiace apprendere ciò, a tal proposito, incorri ad anomalie utilizzando una lingua specifica?

Considerando che hai eseguito tutti i test proposti nel corso di questo thread, ritengo necessario procedere con una segnalazione d'errore al nostro Team interno:

Samsung Members - Supporto - Invia feedback - premere il pulsante a forma di matita ✏️ - Segnala un errore.

Dopodiché, occorrerà inserire una descrizione dettagliata dell’anomalia e allegare i dati di registro di sistema, inserendo la spunta in corrispondenza della voce in basso “Invia dati di registro del sistema” e infine selezionare la voce “Sempre”.

In questo modo, il nostro Team di Ricerca e Sviluppo avrà la possibilità di esaminare l'inconveniente, analizzando i dati di registro di sistema, e fornirti un riscontro nel minor tempo possibile. 

Attendo tue, rimango a disposizione. 🙂

Buona giornata

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
Giulio985
First Poster
Opzioni

Buonasera. Sono un neo possessore di Samsung S24 Ultra.

Ho comprato questo modello anche e soprattutto per la funzione di trascrizione dei vocali, vista la mia attività di comunicazione.

Con audio perfetto, con una sola voce narrante senza rumori di sottofondo, la trascrizione è al limite di una pergamena scritta in cirillico. Inservibile, inaccettabile.

L'app "Registratore vocale" è aggiornata e nonostante ciò, la trascrizione è pessima. 
Ho appena inviato il feedback seguendo le istruzioni dei MOD, ma gradirei capire che genere di intervento/feedback ci si può aspettare, considerato che la funzione andrebbe aggiornata risolvendo questa bug enorme. 

Chiedo ai mod @Jessica_A @Veronica_F @Cornelia_L 
Dalle vostre risposte qui sul forum sembra che tale errore sia sporadico, dunque non riguardi tutti gli utenti samsung. E' così? 
Se così fosse, può trattarsi di un problema relativo ad alcuni smartphone, difetti di fabbrica nel microfono? Per quanto l'errore sembri evidente nella parte software.

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @Giulio985,

posso indicarti di aver svolto personalmente delle prove con i nostri dispositivi di laboratorio senza riscontrare criticità particolari. Certo, alcune parole non sono state rilevate in modo preciso, per via del rumore circostante o di un parlato non proprio perfetto, ma il senso del discorso ed il riassunto sono sempre risultati abbastanza fedeli all'originale. È per questo che ci teniamo a verificare singolarmente ogni caso, anche eventualmente chiedendo all'utente di svolgere dei test in diverse circostanze, con oratori differenti, provando a parlare vicino al microfono. Ciò ci consente di comprendere facilmente se il fenomeno dipende dalla difficoltà nel rilevamento del parlato o dall'elaborazione del testo da parte del processo che gestisce i servizi AI.

Se la trascrizione risulta sempre molto diversa dalla realtà ed estremamente imprecisa, stiamo suggerendo l'invio di una segnalazione di errore perchè ciò consente ai reparti di Sviluppo di avere dei dati concreti da analizzare per migliorare il servizio. In caso di malfunzionamenti sui processi di elaborazione dei dati, quindi, si interverrà con le dovute correzioni software.

Per una semplice controprova sul funzionamento del microfono, posso suggerirti l'uso del comando "Trascrizione istantanea" offerto da Google:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.audio.hearing.visualization.accessibility.s...

Il servizio dovrebbe essere già presente sul telefono e attivabile dall'apposito comando nel menu a tendina:

Cornelia_L_0-1732700457514.png

Fammi sapere se hai già avuto modo di svolgere i test finora suggeriti. 🙂 

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Giulio985
First Poster
Opzioni

Ciao Cornelia,

come scritto in precedenza, le condizioni della registrazione vocale erano ottimali, con voce chiara, limpida e diretta. Mi risulta difficile pensare che a parità di dispositivo e software utilizzato, la trascrizione sia stata fedele all'originale nel tuo caso.

Per questo ti chiedevo sulla possibilità di bug specifici che coinvolgono solo alcuni dispositivi. Posso assicurarti, così come hanno fatto altri utenti, che il risultato finale non è nemmeno ascrivibile ad un testo scritto in lingua italiana.
Ho già inviato la segnalazione tramite Members, cosa devo aspettarmi?

0 Likes