Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Smarttag 2 - funzionamento

(Argomento creato il giorno: 14-01-2024 11:28 AM)
11933 Visualizzazioni
nsaone
Journeyman
Opzioni
Buongiorno,
 ho comprato 3 smarttag 2 con l'obiettivo di monitorare auto, bici e zaino del PC.

Presumo che io abbia sbagliato configurazione o non attivato qualche impostazione perché nessuno dei 3 è in grado di offrire il servizio desiderato.

Faccio una premessa, vivo e lavoro a Roma in quartieri molto popolosi, motivo per cui mi aspetto una buona percentuale di "Galaxy" in giro. 

Tuttavia tutti e 3 gli smarttag danno la posizione (approssimativa) solo se sono nelle vicinanze del mio smartphone (s23 ultra) e nei primi 10giorni di utilizzo solo in un paio di casi la posizione si è aggiornata per "dispositivi" vicini. Per fare un test ho spento il mio cellulare, spostato il mezzo di circa 3 km nel parcheggio esterno di un centro commerciale e poi riacceso il Cell quando ero abbastanza distanze dal veicolo.

Utilizzo smartthings e l'ultima posizione rilevata è quella di "partenza" ed è rimasta così, pur provando ad aggiornare più volte la "posizione" da app. La posizione mi si è aggiornata solo quando sono tornato "io" (dopo oltre 2 ore/ nei pressi del veicolo, tra l'altro segnalo chr ad una distanza di meno di 30 metri continuava a non rilevarmi (ma il BT non doveva arrivare a 120 m?).

Discorso molto simile per il tag messo nello zaino, spengo il mio cellulare a casa, arrivo in ufficio, lascio lo zaino e mi allontano. Ufficio pieno di colleghi con "galaxy" vari... Riaccendo il mio smartphone da una notevole distanza (cambio piano) e come accaduto allo smarttag del veicolo, mi segnala la posizione di "partenza". La stessa mi si aggiorna (approssimativamente, nonostante abbia GPS acceso) solo appena mi "avvicino" io al mio dispositivo. 

Gentilmente potreste aiutarmi a capire cosa sbaglio? Non voglio credere che la funzionalità dello smarttag 2, tanto ben pubblicizzata anche da "esperti" di tecnologia, sia così limitata.

Grazie,
Luigi
26 Risposte
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao nsaone,

la situazione è effettivamente un po' strana, e vediamo quindi di analizzarla meglio.

Cerchiamo, infatti, di ripercorrere tutto l'iter di associazione in modo pulito. La prima cosa da fare è dissociare gli SmartTag dal Bluetooth del telefono utilizzando la procedura standard:

- Impostazioni
- Connessioni
- Bluetooth
- Premi su SmartTag
- Dissocia

Dopodichè disinstalla e reinstalla SmartThings.

Contestualmente, esegui una pulizia di sistema del modulo Bluetooh nel caso stia avendo qualche conflitto, come segue:

-  Impostazioni
-  Gestione generale
-  Ripristina
-  Resetta impostazioni Wi-Fi e Bluetooth
-  Ripristino impostazioni (da confermare con un secondo tap sul comando)

Riprova adesso ad associare gli SmartTag dall'App SmartThings seguendo la procedura guidata: https://www.samsung.com/it/explore/life-hacks/galaxy-smarttag/

Mi fai sapere come va in seguito?

Relativamente alla distanza operativa con dispositivo proprio, occorre considerare che questa può essere influenzata dagli ostacoli, naturali o artificiali, e relativa consistenza. Un muro in cemento opporrà infatti uno schermatura più pesante rispetto ad un un viale alberato, giusto per fare un esempio.

Resto a disposizione. Buona giornata!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
JacksInTheGreen
Explorer
Opzioni
Io ne comprato uno x provarlo. La precisione è molto approssimativa. Non ho ancora trovato un "killer use" che mi faccia dire "caspita, che figata !" Ma continuo a provare
JacksInTheGreen
Explorer
Opzioni
Credo possa essere utile x roba tipo la valigia in aeroporto. Dopo un pò dovresti sapere se è atterrata con te o se è a migliaia di km di distanza (e dove)
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao JacksInTheGreen,

raccontaci la tua esperienza: in quali contesti hai usato Smart Tag 2, finora?

Lo Staff resta a disposizione 🙂

Buona giornata!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
nsaone
Journeyman
Opzioni
Breve aggiornamento.
È stato installato il nuovo aggiornamento sw, rispetto all'inizio mi capita più spesso che la posizione del dispositivo venga aggiornata da "dispositivi vicini", quindi sembra andare meglio (per quanto la posizione è sempre molto molto approssimativa). Resta misterioso il fatto che se sposto il tag (tenuto in auto) anche di 20 km, se io non faccio aggiorna dal mio samsung quando lascio la macchina ma tipo mi allontano quel tanto che basta dal tag per non dargli segnale BT, il tag risulta a 20km di distanza (partenza) perchè nel mentre non ha mai aggiornato la posizione in automatico durante tutto il viaggio.
maxleo
First Poster
Opzioni
Salve ,volevo sapere se può essere rilevato da un altro possessore di samsung, nel senso la persona non proprietario viene informata che si trova vicino ad un smarttag ,grazie
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @maxleo, benvenuto in Community! :handshake:

È possibile fare ciò che chiedi mediante la funzione "Avvisi sui Tracker Sconosciuti", presente su tutti gli smartphone Android recenti. Si tratta di una funzionalità studiata appositamente per avvisare, tramite notifica, della presenza di un tracker (di qualsiasi tipologia) nelle vicinanze. 

Nei nostri Samsung Galaxy la funzione è attivabile da:

• Impostazioni
  • Sicurezza ed emergenza
  • Avvisi sui tracker sconosciuti

Oltre ad abilitare le notifiche in caso di rilevazione di un tracker, è anche possibile fare una ricerca manuale.

Il percorso potrebbe variare in base al dispositivo in uso.

Inoltre, è presente una funzione di ricerca anche all'interno della nostra app SmartThings, dalla sezione Find:

• SmartThings
  • Find
  • 3 pallini in alto a destra
  • Impostazioni
  • Rilevamento tag sconosciuti

Resto a disposizione nel caso in cui avessi necessità di ulteriore supporto. 🙂

Grazie!

Ciao

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
hallorudy
First Poster
Opzioni
Salve ho acquistato una smart tag2 collegandolo ad un samsung s22. Speravo in qualcosa di molto meglio soprattutto in fase di ricerca con BT. Mi socage meglio: quando parte la ricerca il semplice cerchionchebsi fa pieno quando il device é più vicino non dá nessun suggerimento se spostarsi sulla destra o sinistra, lasciando molta aleatoritâ sulla direzione da prendere per avvicinarsi. Il fatto che il segnale sonoro possa aiutare é del tutto ininfluente in ambiente rumoroso. Inoltre noto che trabi dispositivo connesso con il BT lo smart tag non viene visualizzato. É normale? Grazie a chi vorrà rispondere
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ti do il benvenuto nella community ufficiale Samsung, @hallorudy🤝

Perdonami, temo di non aver compreso bene la tua richiesta. Potresti gentilmente, fornirmi maggiori dettagli?

Nello specifico, mediante l'applicazione Smart Things, hai visione della mappa preposta al tracciamento, ma questo non è chiaro?

Cliccando sulla posizione precisa, relativa la tag, visualizzi i dettagli precisi?

Mi tieni informata? 😊

Resto a completa disposizione,

Buona giornata

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes