Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Qled Q6FN55 - Ps4 pro e problemi : RISOLTO GUIDA DEFINITIVA HDR!!!

(Argomento creato il giorno: 26-02-2020 11:37 AM)
1856 Visualizzazioni
PioDa82
Explorer
Opzioni

salve apro questo topic a distanza di un anno dall acquisto del tv  per il semplice motivo che inizialmente pensavo fosse un problemino da poco sulla versione pes 2019 e che poteva capitare sporadicamente ma sulla versione pes2020 praticamente si verifica in maniera random e continua.

Il problema è il seguente : giocando la schermata si disattiva, schermo black, per la frazione di qualche decimo di secondo, per poi tornare normale...ho fatto di tutto resettato tv messo tutto su auto disabilitato motion plus e altro acquistato cavi hdmi 2.2 di valore cambiato porta hdmi impostato la ps4 pro in ogni maniera possibile ma niente il problema persiste e in alcuni giorni è insopportabile specialmente giocando e sfidando altri online...spendere soldi tanti soldi per una tv del genere per godersi la propria console al max e vedere queste cose è insopportabile.

Aiutatemi .

Grazie

 

premessa : 

inanzitutto dovete sapere questo:

HDR su PS4 (2013) e PS4 Slim

Le vecchie versioni di PS4 con interfaccia HDMI 1.4b sono compatibili con HDR soltanto via software, perché veicolano la profondità dei colori solo fino a 8 bit. PlayStation 4, attraverso un algoritmo ideato da Sony, converte le informazioni sorgenti a 8 bit fino ai 10 bit necessari per l'HDR. Il risultato, ovviamente, è lontano dalla reale resa dell'HDR nativo.

La nuova PS4 Slim è pienamente compatibile grazie all'interfaccia HDMI 2.0b, ma c'è un problema: data la scarsa potenza di elaborazione e l'inesistenza sul mercato di TV HDR a risoluzione Full HD (1080p), nei fatti sarà impossibile usare appieno questa tecnologia con PS4 liscia. Lo stesso discorso è applicabile a Xbox One S. L'unico modo per ottenere un HDR nativo in-game è acquistare una PS4 Pro e abbinarla a una TV 4K con HDR.

Differente discorso per i film in HDR 4K (non Blu-Ray, solo digitali e streaming) che sono pienamente supportati sia da PS4 Slim che da PS4 Pro. Le vecchie versioni di PS4, invece, avranno l'HDR emulato via software da 8 bit a 10 bit anche con i filmati.

 

ECCO

 

Finalmente dopo circa 4 mesi di test assidui e complice anche l attuale quarantena sono riuscito a trovare una soluzione definitiva ai problemi tra ps4 qled ed hdr

Sia la ps4 slim che la pro hanno l hdr ed entrambe hanno anzi soffrono di cattivo settaggio nella maggior parte dei casi  tra console stessa e di tv con support hdr.

Inanzitutto bisogna chiarire una cosa non tutti i giochi hanno l hdr quindi il problema si verifica anche per questo motivo poichè andiamo a "forzare" una funzione che di default non è prevista.

Veniamo ai settaggi:

 

Tv Samsung qled.

 

Hdr di  samsung si chiama Hdmi Colour e si attiva nel menu impostazioni \ generali \ impostazione sistemi esterni questa cosa personalmente per me è una novità e quindi spesso ed inizialmente non capivo che era l hdr ma un altra fuznione del tv e se chiedevamo agli operatori samsung a telefono manco loro l associavano al HDR quindi potete ben capire che cosi trovare una soluzione definitiva era  quasi impossibile.

Detto ciò segnatevi la porta hdmi della vostra console e poi possiamo procedere.

 

 

SETTAGGI PS4

La mia ps4 pro è su porta hdmi 1 e consiglio a tutti di metterla li con un cavo di qualità.

Fatto ciò andiamo sulla nostra ps4 e impostiamo nel menu impostazione video la risoluzione

2160p yuv 420 : è la risoluzione migliore nonchè l unica che garatisce il vero HDR nei giochi su ps4 pro.

settate tutto su automatico e lasciate cosi ci ritornerete dopo.

 

 

SETTAGGI TV

Aprite il menu del vostro tv avendo sempre la ps4 con quella schermata dirigetevi in impostazioni generali e settate quanto segue:

SOLUZIONE ECO : OFF

RILEVAMENTO LUCE AMBIENTALE OFF 

RETROILLUMINAZIONE MINIMA : 0

ILLUMINAZIONE MOTO : OFF

SPEGNIMENTO AUTOMATICO : OFF

Tornate indietro andate su gestione dispositivi esterni e andate in

Impostazioni modalità di gioco : ATTIVATO

Impostazioni motion plus: cliccate e settate tutte e 2 le opzioni distorsioni e vibrazioni a 10  Movimento nitido Led : off

Free Sync : DISABILITATO

Ora andate in HDMI  UHD COLOUR e:  attivate il pallino solo su dove avete la console nel mio caso HDMI 1 il resto delle porte hdmi deve essere su off non ci deve essere.

Mi raccomando la schermata deve essere bella visibile con il pallino sulla porta hdmi 1 ben visibile e non in trasparenza se fosse in trasparenza vi siete dimenticati di qualche passaggio tipo non avete didabilitato il vsync ( uno dei grandi problemi su hdr).

Perfetto avete settato la tv.

Ora avete il menu ps4 pro davanti cliccate su Regola HDR e regolatelo!

Dopo la regolazione andate su informazioni sucita video e dovete avere quanto segue :

 

 

RISOLUZIONE 3840X2160 - 60 HERTZ

FORMATO COLORE : YUV 420

HDCP : 2.2

 

HDR : SUPPORTATO

FREQUENZE DISPONIBILI PER OUTPUT 4K

HDR NON IN USO : 24 HZ 25 HZ 30 HZ 50 HZ 60 HZ

HDR IN USO :  24 HZ 25 HZ 30 HZ 50 HZ 60 Hz

 

FATTO!!

 

ora mettete un gioco nella vostra PLASYSTATION e automaticamente si chimerà la modalità hdr e l impostazione in automatico anche dei colori e della risoluzione.

Sono circa 10 giorni che cosi non ci sono stati MAI PIU' PROBLEMI.

 

 

EXTRA

ogni gioco ha una sua scelta cromatica, io personalmente con l impostazione MOD GIOCO ATTIVO mi trovo bene ma potete anche mettere i seguenti parametri che io consiglio.

Con il gioco in pausa andate nel menu immagini del vostro QLED

Settate

ATTENZUAIONE LOCALE: ALTO

OTTIMIZZAZIONE CONTRASTO : BASSO

TONI COLORE : STANDARD O FREDDO

IMPOSTAZIONE SPAZIO COLORE : NATIVA

 

spero di aver fatto cosa gradita anche perchè nell ultimo anno il problema era penso di centinaia se non miglia di utenti.

Quindi nessun difetto della tv e nessun difetto della play ma sono solo noie di settaggi e si software.

 

samsung potrebbe anche darmi un premio :face-with-tears-of-joy:

 

aggiornamento 27 marzo 2020 : Dopo aver settato ciò potete anche decidere di usare la tv in modalità risparmio energetico..attualmente è 3 giorni che sta funzionando con risparmio energetico su MEDIO e PROBLEMI ZERO!!

PioDa82
Explorer
Opzioni

quindi la mia situazione è irreparabile..ci sto solo buttando soldi e tempo.
Ma come si fa dico io, come diamine è possibile?
cioè con la tv settata su  hdmi esterne 4k netflix amazon prime e sat non ho problemi solo con Ps4 pro...assurdo.

0 Likes
PioDa82
Explorer
Opzioni

Ok poco fa tramite l assistenza telefonica e tecnico in remoto sono entrati nella mia TV e hanno settato e ripristinato determinati valori.

Devo testare la tv con questi valori per giorni e vedere se il problema si presenta e poi nel caso ricontattarli per far venire i tecnici.

0 Likes
PioDa82
Explorer
Opzioni

Il tempo passa ma nulla è stato risolto.

Ovviamente il periodo di natale e delle feste mi permetteva di fare i test e di rispodnere anche subito.

Non si è risolto nulla il problema c'è sempre.

Ho risolto parzialmente mettendo nel menu ps4 pro risoluzione 4 k yuv ovvero che in un 1 di gioco si presenta 5\6 volte invece delle classiche 20 volte.

ma la Samsung cosa sta combinando?

2 anni e non risolvono nulla?

Da remoto mi hanno impostato la tv con valori sballati uan cosa indicibile...

e da remoto sanno che hanno problemi con ps4 pro e con sky 4k hdr...

INCONCEPIBILE.

0 Likes
Garko
Pathfinder
Opzioni

@PioDa82  ha scritto:

e da remoto sanno che hanno problemi con ps4 pro e con sky 4k hdr...

INCONCEPIBILE.


Io hoil Q7FN e la PS4 PRO funziona una meraviglia, ho lasciato TUTTO in automatico sia sulla TV che sulla PS4 PRO. Con il telecomando della TV accendo e scooro i menu' della PS, la TV la riconosce e si imposta da sola in modalita' game.

Strano che sul Q6FN hai questi problemi che hai descritto.

0 Likes
PioDa82
Explorer
Opzioni

la modalità GAME dei tv samsung è un guaio..meglio molto meglio non averla..fa più danni che pregi.

Non sono l unico che ha questo problema basta sfogliare il forum.

Per altro le differenze tra il mio tv e il tuo suo quasi nulle ecco perchè non capisco veramente quale sia il problema....

Poi lo ripeto lo fa solo con ps4 pro e sky 4 k hdr.

Ho preso anche un cavo 8k hdmi 2.1 48 gigaflops e ho comprato a gennaio anche una nuova ps4 pro...niente da fare.

Lo fa solo su alcuni tv samsung nuovi...la mia è 2019.

Se si prova su tv di ***** 4k 60 hertz non da problemi se si prova su altre tv 4k non samsung tipo sony e altro va bene quindi è qualcosa fatto da loro MALE.

Io però queste cose le devo sapere subito non dopo 2 anni circa...

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao PioDa82,

 

hai fatto riferimento al supporto tecnico per valutare la possibilità dell'intervento di un tecnico, come indicato anche nel post precedente?

 

Il supporto tecnico è a disposizione per ricevere tutti i feedback sull'utilizzo e poter individuare subito una soluzione.

 

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
PioDa82
Explorer
Opzioni

siamo arrivati al 26 febbraio e ancora non mi avete risolto nulla!!

Online si perdono partite e tornei per colpa vostra!

Mi volete far capire come devo procedere?

Non date una soluzione ne a livello hardware ne software e a quanto ho capito manco economica..ma che brutta azienda siete diventati?

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao PioDa82,

 

in questo caso è fondamentale una verifica da parte del supporto tecnico, come indicato nei post precedenti.

 

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
blitz70
Apprentice
Opzioni
Ciao io ho un Q755FN 2018 aggiornato all'ultimo firmware 1290.4 e ho problemi solo con il 4KHDR di Sky mentre Ps4,Amazon Prime e Netflix 4K tutto ok
Ti consiglio di far riconoscere la Play tramite la modalità Game ma di disabilitare l'HDR nelle impostazioni dell'immagine della Tv.
Perderai qualcosa in gamma cromatica ma il 4K sarà sicuramente sodddisfacente.
0 Likes
PioDa82
Explorer
Opzioni

Ora provo a fare lo stesso. Ormai le sto provando tutte!

A me l unica fonte che da problemi è ps4 pro il resto va alla grande 😕

Come disabilito alla tv l hdr? io so che disabilita da ps4 non da tv.

0 Likes