Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Qled Q6FN55 - Ps4 pro e problemi : RISOLTO GUIDA DEFINITIVA HDR!!!

(Argomento creato il giorno: 22-01-2020 02:43 PM)
656 Visualizzazioni
PioDa82
Explorer
Opzioni

salve apro questo topic a distanza di un anno dall acquisto del tv  per il semplice motivo che inizialmente pensavo fosse un problemino da poco sulla versione pes 2019 e che poteva capitare sporadicamente ma sulla versione pes2020 praticamente si verifica in maniera random e continua.

Il problema è il seguente : giocando la schermata si disattiva, schermo black, per la frazione di qualche decimo di secondo, per poi tornare normale...ho fatto di tutto resettato tv messo tutto su auto disabilitato motion plus e altro acquistato cavi hdmi 2.2 di valore cambiato porta hdmi impostato la ps4 pro in ogni maniera possibile ma niente il problema persiste e in alcuni giorni è insopportabile specialmente giocando e sfidando altri online...spendere soldi tanti soldi per una tv del genere per godersi la propria console al max e vedere queste cose è insopportabile.

Aiutatemi .

Grazie

 

premessa : 

inanzitutto dovete sapere questo:

HDR su PS4 (2013) e PS4 Slim

Le vecchie versioni di PS4 con interfaccia HDMI 1.4b sono compatibili con HDR soltanto via software, perché veicolano la profondità dei colori solo fino a 8 bit. PlayStation 4, attraverso un algoritmo ideato da Sony, converte le informazioni sorgenti a 8 bit fino ai 10 bit necessari per l'HDR. Il risultato, ovviamente, è lontano dalla reale resa dell'HDR nativo.

La nuova PS4 Slim è pienamente compatibile grazie all'interfaccia HDMI 2.0b, ma c'è un problema: data la scarsa potenza di elaborazione e l'inesistenza sul mercato di TV HDR a risoluzione Full HD (1080p), nei fatti sarà impossibile usare appieno questa tecnologia con PS4 liscia. Lo stesso discorso è applicabile a Xbox One S. L'unico modo per ottenere un HDR nativo in-game è acquistare una PS4 Pro e abbinarla a una TV 4K con HDR.

Differente discorso per i film in HDR 4K (non Blu-Ray, solo digitali e streaming) che sono pienamente supportati sia da PS4 Slim che da PS4 Pro. Le vecchie versioni di PS4, invece, avranno l'HDR emulato via software da 8 bit a 10 bit anche con i filmati.

 

ECCO

 

Finalmente dopo circa 4 mesi di test assidui e complice anche l attuale quarantena sono riuscito a trovare una soluzione definitiva ai problemi tra ps4 qled ed hdr

Sia la ps4 slim che la pro hanno l hdr ed entrambe hanno anzi soffrono di cattivo settaggio nella maggior parte dei casi  tra console stessa e di tv con support hdr.

Inanzitutto bisogna chiarire una cosa non tutti i giochi hanno l hdr quindi il problema si verifica anche per questo motivo poichè andiamo a "forzare" una funzione che di default non è prevista.

Veniamo ai settaggi:

 

Tv Samsung qled.

 

Hdr di  samsung si chiama Hdmi Colour e si attiva nel menu impostazioni \ generali \ impostazione sistemi esterni questa cosa personalmente per me è una novità e quindi spesso ed inizialmente non capivo che era l hdr ma un altra fuznione del tv e se chiedevamo agli operatori samsung a telefono manco loro l associavano al HDR quindi potete ben capire che cosi trovare una soluzione definitiva era  quasi impossibile.

Detto ciò segnatevi la porta hdmi della vostra console e poi possiamo procedere.

 

 

SETTAGGI PS4

La mia ps4 pro è su porta hdmi 1 e consiglio a tutti di metterla li con un cavo di qualità.

Fatto ciò andiamo sulla nostra ps4 e impostiamo nel menu impostazione video la risoluzione

2160p yuv 420 : è la risoluzione migliore nonchè l unica che garatisce il vero HDR nei giochi su ps4 pro.

settate tutto su automatico e lasciate cosi ci ritornerete dopo.

 

 

SETTAGGI TV

Aprite il menu del vostro tv avendo sempre la ps4 con quella schermata dirigetevi in impostazioni generali e settate quanto segue:

SOLUZIONE ECO : OFF

RILEVAMENTO LUCE AMBIENTALE OFF 

RETROILLUMINAZIONE MINIMA : 0

ILLUMINAZIONE MOTO : OFF

SPEGNIMENTO AUTOMATICO : OFF

Tornate indietro andate su gestione dispositivi esterni e andate in

Impostazioni modalità di gioco : ATTIVATO

Impostazioni motion plus: cliccate e settate tutte e 2 le opzioni distorsioni e vibrazioni a 10  Movimento nitido Led : off

Free Sync : DISABILITATO

Ora andate in HDMI  UHD COLOUR e:  attivate il pallino solo su dove avete la console nel mio caso HDMI 1 il resto delle porte hdmi deve essere su off non ci deve essere.

Mi raccomando la schermata deve essere bella visibile con il pallino sulla porta hdmi 1 ben visibile e non in trasparenza se fosse in trasparenza vi siete dimenticati di qualche passaggio tipo non avete didabilitato il vsync ( uno dei grandi problemi su hdr).

Perfetto avete settato la tv.

Ora avete il menu ps4 pro davanti cliccate su Regola HDR e regolatelo!

Dopo la regolazione andate su informazioni sucita video e dovete avere quanto segue :

 

 

RISOLUZIONE 3840X2160 - 60 HERTZ

FORMATO COLORE : YUV 420

HDCP : 2.2

 

HDR : SUPPORTATO

FREQUENZE DISPONIBILI PER OUTPUT 4K

HDR NON IN USO : 24 HZ 25 HZ 30 HZ 50 HZ 60 HZ

HDR IN USO :  24 HZ 25 HZ 30 HZ 50 HZ 60 Hz

 

FATTO!!

 

ora mettete un gioco nella vostra PLASYSTATION e automaticamente si chimerà la modalità hdr e l impostazione in automatico anche dei colori e della risoluzione.

Sono circa 10 giorni che cosi non ci sono stati MAI PIU' PROBLEMI.

 

 

EXTRA

ogni gioco ha una sua scelta cromatica, io personalmente con l impostazione MOD GIOCO ATTIVO mi trovo bene ma potete anche mettere i seguenti parametri che io consiglio.

Con il gioco in pausa andate nel menu immagini del vostro QLED

Settate

ATTENZUAIONE LOCALE: ALTO

OTTIMIZZAZIONE CONTRASTO : BASSO

TONI COLORE : STANDARD O FREDDO

IMPOSTAZIONE SPAZIO COLORE : NATIVA

 

spero di aver fatto cosa gradita anche perchè nell ultimo anno il problema era penso di centinaia se non miglia di utenti.

Quindi nessun difetto della tv e nessun difetto della play ma sono solo noie di settaggi e si software.

 

samsung potrebbe anche darmi un premio :face-with-tears-of-joy:

 

aggiornamento 27 marzo 2020 : Dopo aver settato ciò potete anche decidere di usare la tv in modalità risparmio energetico..attualmente è 3 giorni che sta funzionando con risparmio energetico su MEDIO e PROBLEMI ZERO!!

Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao PioDa82,

 

le verifiche citate nel post precedente non riguardano il caso tecnico, ma i tuoi contatti con il nostro supporto.

 

Come già indicato, il nostro supporto tecnico ti ha suggerito delle prove dirette sul tv: sulla base dell'esito di queste prove, il supporto ha la possibilità di stabilire le modalità di assistenza più opportune per il tuo caso.

 

Considera che le prove suggerite dal supporto non consistevano nell'acquisto di una nuova console: non possiamo dunque entrare nel merito di una scelta puramente personale.

 

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
PioDa82
Explorer
Opzioni

Il punto è che le vostre soluzioni sono NON soluzioni perchè non risolvono minimamente il problema.

Siccome il problema si presenta solo con Ps4 pro ho pensato che fosse quindi un problema di Ps4 pro nella fattispeciae la mia e quindi ho OPTATO di mia spontanea volontà ad un cambio .

Il cambio non è servito a NULLA quindi abbiamo fugato ogni dubbio che fosse un problema di PS4 pro da entrambe le parte, mia e vostra. 

Il problema esiste e persiste da 14 mesi...ripeto me lo volete risolvere in qualche modo?

Grazie

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao PioDa82,

 

i test proposti in prima battuta dal supporto non sono soluzioni: i test sono procedure volte ad approfondire quella che è l'anomalia e, sulla base dell'esito dei test, è possibile comprendere quale soluzione possa essere la più adeguata per il caso specifico.

 

Il supporto tecnico suggerisce dei test: non conoscendo gli esiti degli stessi, non è possibile stabilire quale possa essere la soluzione più adatta.

 

Ti invitiamo, dunque, ad aggiornare il nostro supporto tecnico relativamente ai test effettuati.

 

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
PioDa82
Explorer
Opzioni

Il supporto tecnico conosce gli esisti dei test e se ogni volta fate cambiare da senza HDR a HDR a risoluzione yv impostato a NON impostata  significa che non sapete manco voi dove andare a parare.

Se si fosse veramente intuito il vero problema ci sarebbe stata almeno una parziale stara da seguire invece sono sempre tutte diverse tra loro.

Ah un ultimo appunto ho anche comprato un cavo hdmi di qualità 2.2 ulteriore placcato oro ...perchè tra le domande che ponevano i vostri tecnici c erano dubbi anche su quello  ^_^

Stevenb-swci
Big Cheese
Opzioni
Io ho il 55Q7FNA di ottobre 2018 + PS4 PRO e ti assicuro che il collegamento e' perfetto, nessun difetto con nessun gioco, CEC funziona alla perfezione, ho usato il cavo fornito nella confezione.
N.B. il Q7 da ottobre 2018 non l'ho mai aggiornato.
0 Likes
PioDa82
Explorer
Opzioni

ti ringrazio ma il mio è il Q6 ottobre 2018  quindi evidentemnte è un problema software loro...perchè a livello hardware cambia nulla se nn erro tra i nostri due tv.

 

controlla : https://www.displayspecifications.com/en/comparison/64fa4d1f2

0 Likes
Stevenb-swci
Big Cheese
Opzioni

@PioDa82  ha scritto:

ti ringrazio ma il mio è il Q6 ottobre 2018  quindi evidentemnte è un problema software loro...perchè a livello hardware cambia nulla se nn erro tra i nostri due tv.

 

controlla : https://www.displayspecifications.com/en/comparison/64fa4d1f2


Se non erro l'hardware cambia e di molto mentre tra Q7 e Q8 non cambia nulla.

0 Likes
PioDa82
Explorer
Opzioni
ho visto e in teoria l hW del mio q6 sembrerebbe di poco superiore e aggiornato del tuo q7 quindi secondo nme ripeto è un problema firmware loro.
0 Likes
PioDa82
Explorer
Opzioni

e' possibile mettere il firmware di fabbrica? per piacere non se ne può più.

I tornei online in qualsiasi gioco fps calcio o altro è come giocare bendati quando decide la tv.

0 Likes
Capo_SWCI
Helping Hand
Opzioni

@PioDa82  ha scritto:

e' possibile mettere il firmware di fabbrica? per piacere non se ne può più.

I tornei online in qualsiasi gioco fps calcio o altro è come giocare bendati quando decide la tv.


Sulle TV Samsung non e' possibile fare il downgrade del FW.

0 Likes