14-03-2019 02:51 AM - modificato 14-03-2019 10:57 AM
Salve,
il mio frigorifero Side By Side Samsung RS7768, da qualche mese dopo l'acquisto, segnala temperature errate. Me ne sono accorto perché per ben 2 volte ho dovuto buttare tutto il contenuto del congelatore in quanto completamente scongelata e con l'acqua in terra. Ho dovuto montare 2 termometri per controllare quotidianamente le temperature. Il display, quando apro le porte, segna ad esempio -22 e +1, quindi se le temperature non vengono monitorate con dei termometri aggiuntivi non te ne accorgi, mentre in realtà ci sono ad esempio -9 e +8 (vedi foto post successivo). Se stacco e riattacco la corrente il display segna magicamente le temperature corrette -10 e +10 e fa partire il compressore riportando dopo qualche minuto i 2 vani alle temperature impostate. Il problema è che dovrei resettarlo tutti i giorni. Ho risolto, un po', ricordandomi sempre di premere POWER FREEZE, con quella funzione inserita riesce a tenermi -23 e +4 con un grosso dispendio di energia.
Anche le 2 volte che tornando dalle ferie ho trovato tutta la roba andata a male nel freezer e l'acqua in terra il termometro segnava -20. Ho staccato e riattaccato la corrente ed ha iniziato a segnare + 25. È come se il termometro si impallasse e non aggiornando le temperature continua a segnalare al frigo che ci sono -20 e +4 ed essendo quelle impostate lui non interviene per raffreddare.
Ho fatto anche un video dove inquadro il display che segna 3 gradi, il termometro dentro al frigo che ne segna 10, staccando e riattaccando la corrente si vede nel video che il display alla riaccensione segna la temperatura corretta ovvero 10.
Ripeto con il Power Freeze inserito ho sempre -23 e +4, il problema sono i consumi di corrente e il fatto che spesso si disinserisce e devo ricordarmi di premerlo.
Ho letto il post di un'altra signora con il modello sopra al mio (RS7778) con lo stesso problema (non risolto con la sostituzione delle sonde 2 volte) e un altro post del modello più vecchio SR-L629EV con lo stesso problema (in questo caso risolto con la sostituzione del termofusibile.
Grazie
in data 14-03-2019 03:11 AM
Ecco alcune foto che mostrano il problema:
Il display segna -22 e +1, io sono tranquillo che il cibo sia conservato correttamente, invece controllo il termometro dentro al frigo e scopro che segna 8 gradi
Stacco la corrente.
Il display segna -9 e +6 e inizia a raffreddare perché si accorge che i 2 vani sono caldi.
La cosa è gravissima per la salute, in quanto guardando il display il cliente si illude di conservare i surgelati a -20 quando i realtà li sta conservando a solo -9 !
P.s. le foto sono in ordine inverso dall'ultima alla prima
4. Finalmente il display si aggiorna e il frigo accorgendosi delle temperature elevate inizia a raffreddare
3. Scollego la corrente
2. In realta ci sono -9 nel freezer e +8 nel frigo
1. Il display segna -22 e +1
in data 14-03-2019 09:35 AM
Ciao varg76, Benvenuto sulla Community Samsung!
Per quanto hai descritto ritengo sia opportuno fare riferimento al nostro supporto tecnico, in modo tale che possano essere svolte alcune verifiche e possano essere valutate le dovute modalità di assistenza.
Ti ho fornito maggiori delucidazioni in privato.
Ciao
in data 22-04-2020 03:46 PM
in data 22-04-2020 08:11 PM
in data 22-04-2020 08:15 PM
in data 22-04-2020 08:29 PM
Vi aggiorno in merito alla mia esperienza. Per quanto riguarda il primo problema ovvero quello che per un paio di volte ho trovato i surgelati scongelati mi hanno consigliato ogni tanto di spegnerlo, ad esempio prima delle vacanze estive.
Per quanto riguarda invece il problema delle temperature più alte rispetto a quanto riportato, ho fatto venire un tecnico a casa, il quale mi ha spiegato che per il No Frost il freezer ogni tanto durante il giorno alza le temperature per sbrinare ma anche se la temperatura dell'aria si alza per qualche minuto ai cibi surgelati non succede niente. In pratica i cibi rimangono a -18 anche se l'aria nel frigo è a -8 per qualche minuto. Me lo avessero spiegato per telefono avrei risparmiato l'intervento del tecnico che mi ha fatto pagare la chiamata