Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Samsung J3 - Problemi memoria e spostamento app nella scheda sd

(Argomento creato il giorno: 22-05-2017 02:45 PM)
72808 Visualizzazioni
GioiaB
Explorer
Opzioni

Buongiorno e grazie in anticipo per l'aiuto!

Da quando ho il Samsung J3 ho perenni problemi di memoria e, conseguentemente, di aggiornamento app perchè essendoci sempre la memoria piena (come dice il telefono ma così non è) non aggiorna e non posso mai scaricare nulla.

Ho inserito la micro SD che avevo nell'S5 e utilizzo google Drive e l'app foto per tenere tutte le foto, proprio per lasciare il dispositivo il più libero possibile, le app che potevo mettere sulla memoria SD le ho messe, ma, il problema è che lui in autonomia le prende e le rimette nel cellulare, così, ogni volta mi dice che la memoria è insufficiente, quindi vado nelle app dal menu impostazioni e dalla scheda delle app scaricate seleziono quelle che voglio mettere di nuovo nella scheda e così faccio all'incirca ogni 2 giorni...

Faccio notare che non ho praticamente nulla scaricato sul cellulare (nella SD) se non le canoniche, Whatsapp, FB, Instagram, Msn, app della banca, app per le carte fedeltà e un app per le foto..

Qualcuno può dirmi se c'è qualcosa che sbaglio io, se è un problema del cellulare e cosa posso fare?

Grazie mille

GioiaB

77 Risposte
Michel79
Voyager
Opzioni

Ciao GioiaB!

Fai questa prova, salva i dati che hai nella scheda SD in una memoria esterna o pc, fatto questo, formatta la tua scheda SD e rifai la procedura per spostare le app. Fammi sapere!

0 Likes
GioiaB
Explorer
Opzioni

Grazie Michel79, ma le app che sono "teoricamente" salvate nella SD posso spostarle nel pc? Semplicemente collegando il cavetto al pc?

Un'altra cosa, se guardo i dati memoria, la cosa che mi insospettisce è che risulta spazio totale della SD 7.39GB e spazio disponibile 6.95 GB....

0 Likes
Michel79
Voyager
Opzioni

No, nel pc non le puoi spostare. Spostale nella memoria interna e poi formatta l'SD. Fai anche un'altra cosa, clicca sull'app per fare la pulizia della ram del telefono, molte volte quando la Ram è piena non riesce a installare applicazioni, e capita che qualche programma ne consuma le risorse.

0 Likes
GioiaB
Explorer
Opzioni

Ho paura che se le sposto tutte nel telefono non ci stanno e mi dice che la memoria è piena, anche se, viste le dimensioni della SD e lo spazio utilizzato, credo che non ci siano app nella SD quindi magari faccio direttamente formatta dal menu della memoria.

Scusa, una domanda, quale è l'app che fa pulizia della RAM? Rischio di cancellare qualcosa di importante, tipo dati app, rubrica, whatsapp etc?

Grazie!

0 Likes
Michel79
Voyager
Opzioni
Si chiama Smart Manager
0 Likes
GioiaB
Explorer
Opzioni

Ciao Michel, allora ho fatto tutto, e in ultimo ho smontato e rimesso la SD dopo averla formattata.

Ho spostato le app di nuovo sulla SD ma la cosa non cambia, risulta dal menu memoria nella sezione scheda SD  risulta spazio totale 7.40GB e spazio disponibile 7.16GB, quindi deduco che le app che ho spostato non le metta completamente sulla scheda sennò si sarebbe occupata più memoria, quindi davvero nn capisco..

Cmq grazie per il supporto, cercherò un centro assistenza Samsung e vediamo se riescono a farmi qualcosa.

0 Likes
Andrea_I
Big Cheese
Opzioni

Ciao GioiaB, Benvenuta nella nostra Community! :smileyvery-happy:

 

Ti confermo che in caso di spostamento di un'applicazione sulla memoria SD, vengono spostati solo alcuni dati, in base alle scelte dello sviluppatore dell'app (di norma sono dati che non influiscono sulle performance e funzionamento dell'applicazione stessa).

 

Ti confermo che è quindi normale rilevare che le applicazioni spostate occupino solo una piccola parte di memoria SD.

 

Per quanto concerne lo spostamento automatico di applicazioni dalla SD alla memoria interna, questo processo può avvenire in caso di aggiornamento delle applicazioni.

 

Rimango a disposizione in caso di ulteriori necessità :winking-face:

 

Ciao

 

Andrea
Samsung Community Expert

0 Likes
GioiaB
Explorer
Opzioni

Grazie mille Andrea, quindi mi stai dicendo che non ho speranze se non cambiando il cellulare?!? :smileysad:

Anche stamattina doveva aggiornare msn e, di nuovo, sono dovuta andare nel menu app e spostare le app nella SD perchè mi diceva che la memoria era piena.

Praticamente non posso scaricare o fare nulla con questo modello?.... le foto le ho tutte in google drive, cerco di mettere le app nella SD ma se mi dici che comunque non posso spostarle tutte e, quindi, mi chiedo, cosa me ne faccio du una SD da 8GB.....

Grazie!!

0 Likes
GioiaB
Explorer
Opzioni

Ciao Michel,

ti scrivo direttamente perchè l'ultima volta mi avevi aiutato tu così non apro un nuovo post.

 

Purtroppo i miei problemi con la memoria del J3 continuano, infatti, dopo aver formattato, smontato e rimontato la scheda SD nulla è cambiato, mi è venuto il dubbio che sia troppo grande (8GB) e il cellulare non la legga....

Detto questo, con smart manager tutti i giorni (e dico tutti i giorni....) devo fare la pulizia della cache e eliminare quelle poche foto che faccio, foto che tra l'altro salva anche su google drive, ma che salva ANCHE sul telefono, tutti i giorni mi dice che la memoria è piena e il cellulare risulta pieno al 93% 😞 

Le app scaricate sono solo FB, Instagram, MSN, outlook, la banca e esselunga.... è possibile che tutti i giorni debba pulire quelle poche cose che ho e sai dirmi se la scheda è troppo grossa?

Grazie mille, se pensi che magari anche qualcun altro possa aiutarmi rimetto il post come nuovo.

Grazie

Ciao

0 Likes