Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

S8+ Oreo: problema consumo anomalo batteria

(Argomento creato il giorno: 13-03-2018 02:31 PM)
42352 Visualizzazioni
M4st3r_it
Pioneer
Opzioni

Salve, segnalo anche qui il bug di cuinsinparla anche in altri forum, relativo all'eccessivo consumo della batteria in modalità aereo di S8+ dopo l'agiornamento ad Oreo: il cell perde circa 1% all'ora, quando lo metto in modalità aere di notte... (in precedenza perdevo 1% in i ore!!!!)

Per la verità il consumo è salito anche in condizioni di utilizzo normale, ma incide davvero l'utilizzo in standby.

 

Dai forum XDA dicono sia un bug del modem durante l'utilizzo in 4G, prima di metterlo in aereo andrebbe fatto il cambio da 4G a 3G https://forum.xda-developers.com/galaxy-s8+/help/galaxy-s8-g955f-exynos-battery-drain-t3750222/post7...

 

0 Likes
christian03
Journeyman
Opzioni

Buongiorno, come scritto in precedenza sostituita batteria e scheda madre, il risultato è leggermente migliorato ma non molto. Questi gli screenshot di questa notte, circa sei ore acceso stand by, a me sembra eccessivo. IMG-20190306-WA0000.jpg

 

IMG-20190306-WA0001.jpg

 

IMG-20190306-WA0002.jpg

 

0 Likes
Morice971
Explorer
Opzioni

Scusate, ma il problema non è quanto consuma con questo o quello spento, il problema è che nel normale utilizzo con tutto acceso, si perchè se compro un telefono con bluethoot, 4g, gps, wi-fi è è perchè mi servono e devono funzionare garantendo un'autonomia decente. Io se spengo il wi-fi in ufficio arrivo a fatica a 12 ore con 1,5/2 ore di shcermo con gps in risparmio energetico. Senza considerare che se vogliamo dirla tutta il comportamento della batteria è rischioso, quando vado a sciare se attivo il gps per avere il tracking della giornata mi ritrovo senza batteria dopo 6/7 ore....

 

0 Likes
timo74
Navigator
Opzioni

@ Christian03

vedo che avevi il 4G attivo e il AOD , la prova che dovresti fare invece e' di lasciare acceso solo il minimo ovvero la parte telefonica / gsm  ( wifi spento , sincro OFF , dati spenti e AOD disattivo ) e al limite installare AccuBattery, oppure segnarti la percentuale di batteria prima di andare a letto e la mattina dopo leggere la percentuale residua e vedere che % ha usato in quante ore , da li' vedi il consumo orario.

Il mio S8 alla prima ricarica Pie ( fatto ripristino dati di fabbrica , senza backup , ho reimpostato tutto manualmente )  , in standby con il solo gsm ha consumato in media 0,4%/ h.  ( OK...perfetto ) , alla seconda ricarica e' salito a 0,8 %/h , alla terza 1,1 %/h. e sono sicuro che salira' ancora.

Non sono d'accordo con chi dice che il problema non e' lo standby , perche' piu' consuma ( senza fare nulla !! ) e meno dura poi la batteria nell'uso......se in una notte mi brucia un 10 % senza toccarlo non e' normale.

S7 edge di mia moglie consuma un 1 %/h. in standby ma con la connessione dati sempre attiva !! e in questo caso e' normale.....spegnendola , il consumo deve diminuire di circa 1/3 !!

Tutti i device avuti hanno sempre comsumato ( in zona con buona copertura ) un 0.3%/h. di media in standby , dal S2 al S8 (con Nougat).....io in genere tengo la connessione dati spenta , sia per risparmiare batteria che per abitudine ( la attivo quando mi serve, on demand ).

Trovo assurdo che S8 debba consumare ( senza fare nulla !! se non "gestire" l'aggancio alla cella del gestore ) uguale o piu' di un S7 con connessione dati e sincronizzazione attiva.

Per questo Christian 03 voglio capire........se anche il tuo consuma cosi', allora me ne faro' una ragione ( e continuero' ad impostare da connessione di rete il  3G quando non lo uso : in quel  modo avevo un consumo in standby lineare 0.3 %/h  con connessione dati spenta ) , in caso contrario faccio cambiare scheda+batteria in assistenza ( ma non vorrei perdere tempo e far smontare il terminale inutilmente ).

Ergo voglio capire se con HW diverso , il consumo in standby con la sola rete GSM attiva torna a consumare 0.3%/h. ( quindi in una notte un 2-3 % di batteria anziche' 8-10 % )

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao christian03,

 

sulla base dei dati visibili nei tuoi screenshot, a mio avviso il consumo che stai riscontrando non è anomalo.

 

Anche se il telefono non viene usato in modo attivo, sono comunque funzionanti le sincronizzazioni degli account, la gestione della posta elettronica, la ricezione delle notifiche (cosa che risulta visibile anche nelle immagini).

 

Per avere un'idea del consumo medio servirà, comunque, un controllo in più fasi ed a seguito di una decina di cicli di ricarica :winking-face:

 

@Morice971 è vero che il dispositivo ha molte funzionalità differenti, ma ciascuna di esse richiede un certo dispendio di energia; l'attivazione di tutte le funzioni si configura, infatti, come un uso intenso per cui è normale che l'autonomia si riduca.

 

Il GPS, in particolare, richiede un dispendio di energia particolarmente elevato per cui è sempre consigliato utilizzarlo solo se necessario.

 

Ciao

 

0 Likes
timo74
Navigator
Opzioni
Ciao ! tutti spariti :smiling-face: ? deduco abbiate risolto i problemi con il nuovo Pie oppure vi siete rassegnati ? Confermo i problemi irrisolti per me.... @ Christian03 novità ? Ribadisco i test da effettuare : pre-condizioni : connessione dati spenta , idem wifi ( solo GSM attivo per poter ricevere telefonate-sms ) Poi impostare su : connessioni-reti mobili-modalita' rete prima prova impostare 4G/3G/2G ( conn. automatica ) e lasciare cosi per una notte ripetere la prova impostando 3G/2G ( conn. automatica ) e lasciare cosi per una notte Se non avete problemi , la percentuale di consumo della batteria deve essere la medesima in entrambi i casi ( abbiamo la connessione dati spenta , quindi qualsiasi impostazione ci sia deve essere ininfluente in termini di consumo ) ; se i consumi invece sono "differenti" , allora avete anche voi il problema. Il test e' molto semplice. Il mio nel primo caso consuma in standby 1 - 1.2 %/h. , nel secondo 0.3%/h ( 1/3 - 1/4 meno ) Tradotto vuol dire che se lascio il telefono fermo in 48 ore di standby , nel primo caso mi secca il 48 % - 57 % di carica senza usarlo ; nel secondo caso un 14-15 % . Samsung deve spiegare il motivo di questi due differenti consumi....tenendo presente che la connessione dati e' SPENTA.
0 Likes
Morice971
Explorer
Opzioni

48 ore ... io se va bene arrivo a 12 ore, tengo tutto acceso, ho compreso un telefono che ha delle caratteristiche e per ciò deve funzionare. Non posso disabilitare la posizione per poi entrare nel meteo e per poter accedervi attivarla. Deve funzionare tutto con un consumo normale. In realtà il telefono fa schifo anche con pie. L' s9 di un mio amico é migliorato notevolmente. Il mio s8 invece é rimasto lo stesso schifo!

0 Likes
timo74
Navigator
Opzioni

Per capire se hai lo stesso mio problema, prova a fare la prova che ho indicato

chiaramente tutto acceso consuma ancora di piu'.......ma e' per capire se anche nel tuo caso e' l'impostazione 4G a fare drenare la batteria ( pare che sostituendo la scheda madre qualcuno abbia risolto, se il problema dipende dal chipset LTE )

E' semplice , fai la prova di notte , esludendo la suoneria se non vuoi essere disturbato ed escludi pure il gps , devi avere solo la parte telefonica attiva , solo cosi potrai capire se anche nel tuo caso e' il chipset LTE o se hai aòtri problemi.

Il mio consumo anomalo dipende da quello !!

Mia moglie con s7 edge ha lo stesso identico consumo mio , ma con connessione dati 4G sempre accesa !! 

0 Likes
Sabrina_B
MegaStar
Opzioni

Ciao timo74, 

 

un consumo del 48% in 48 ore di standby, equivale al consumo dell'1% all'ora. Con un consumo di questo tipo, la durata della batteria dal 100% allo 0% sarebbe di 100 ore, quindi una tempistica decisamente più ampia di quella che si si potrebbe aspettare con il dispositivo nella modalità standard. Non emergono dunque anomalie.

 

Anche il fatto che il dispositivo abbia un consumo in 4G superiore a quello in 3G rientra nella normalità, soprattutto considerando che la disponibilità della rete 4G non è la stessa di quella 3G ed il dispositivo passa inevitabilmente molto più spesso in ricerca rete.

 

Ciò al netto di ulteriori considerazioni relativamente al gestore utilizzato, eventuali problemi di rete in zona, eventuali interferenze etc, che sono comunque parametri che potrebbero entrare in gioco.

 

Premesso questo, ti consiglio comunque di fare riferimento ad un nostro centro assistenza, portando con te anche gli accessori forniti in confezione di vendita. 

 

Il nostro centro avrà modo di effettuare test specifici sulla batteria e sull'alimentazione, che potranno sancire in maniera oggettiva la presenza o meno di anomalie.

 

@Morice971

 

Come indicato da Cornelia_L l'utilizzo del dispositivo con tutto acceso, è un utilizzo intenso, e considerando l'utilizzo e l'eventuale usura della batteria, 12 ore di durata con queste premesse non evidenziano alcuna anomalia e rientrano nella normalità.

 

Il prodotto viene venduto con delle funzioni, ma l'utilizzo contemporane delle funzioni richiede un certo dispendio energetico.

 

Per fare un esempio banale ma efficace, è come fare un pieno di benzina. Il pieno è lo stesso, quindi la capacità non cambia in base alla velocità con cui si guida, ma, se si va a 150 all'ora probabilmente la stessa quantità di carburante durerà la metà del tempo che non andando a 60 all'ora.

 

Premesso questo, come ho indicato anche a timo74, se vorrai potrai rivolgerti ad un nostro centro assistenza per tutte le verifiche del caso.

 

Ciao,

 


Sabrina_B
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

timo74
Navigator
Opzioni
@Sabrina : scusa ma hai letto quello che ho scritto ?? io parlo di connessione dati SPENTA, quindi quanto viene riportato in connessioni di rete ( 4G o 3 G ) dovrebbe essere ininfluente perché non sto usando la rete dati ; pero' se setto la connessione 3G ( ripeto con connessione DATI SPENTA ) il consumo scende allo 0.3 %/h. perché ??? se la connessione dati e' SPENTA ? A parita' di utilizzo ( solo rete GSM , conn. DATI spenta ) , con l'opzione 3G settata consumo 0.3 %/h. , con quella 4G consumo 1,1 % ( ripeto con connessione dati SPENTA ) quando va bene ( e' il consumo minimo )...oggi ad esempio mi stava consumando 1,8 %/h. ( DATI SPENTI ) e ho dovuto settare l'opzione 3G per stoppare il battery drain. Ogni volta che mi serve la connessione dati , se non voglio il battery drain in stand-by quando non la uso, devo andare in opzione di rete e cambiare il tipo di connessione della rete dati e prima di spegnere la connessione dati devo reimpostare il 3G. E' italiano, ,mi pare di aver ripetuto questi concetti decine e decine di volte e ogni qual volta mi si risponde che il 4G consuma di piu' del 3G ( ma la connessione dati e' SPENTA !!! ), o non leggete per bene oppure fate finta di non capire perché ,mi sembra di avere spiegato abbastanza bene il concetto.
0 Likes
timo74
Navigator
Opzioni
Ovviamente tutte queste prove a cui faccio riferimento , sono effettuate con terminale fermo per ore , nel solito punto e dove c'e' ottima copertura della cella ( TIM ). 100 ore di solo standby in gsm , senza usarlo ( tipo fermacarte ) , senza 1 minuto di schermo acceso sono "ridicole" ripeto 1% /h. in condizioni di massima copertura rete le consuma un qualsiasi terminale Android ma CON la connessione dati ATTIVA spegnendola DEVE consumare meno , ma non e' cosi se lascio l'opzione 4G attiva da Connessione di rete
0 Likes