Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Watch4 non riceve notifiche per le telefonate

(Argomento creato il giorno: 01-03-2024 07:47 AM)
202 Visualizzazioni
Bluenote912
Student
Opzioni

Buongiorno, sono in possesso di un Galaxy Watch4, ancora in garanzia. A fine dicembre 2023 c'è stato un aggiornamento software. Da allora, il mio watch non vibra se riceve telefonate da numeri non presenti in rubrica. E qui inizia la mia odissea. Alcune premesse: 

1) Il watch è associato ad un telefono Galaxy (prima l'S22, ora l'S24)

2) il watch non vibra solo quando riceve telefonate da numeri non presenti in rubrica (funziona regolarmente con i numeri presenti in rubrica)

3) la mancata vibrazione avviene se e solo se il telefono è in modalità non disturbare (se disattivo tale modalità sul telefono, tutto funziona regolarmente. Ma... a cosa serve? A quel punto sento la suoneria o la vibrazione del telefono)

4) il watch è slegato dalla modalità non disturbare del telefono, non esiste nessuna modalità preimpostata (sonno, teatro ecc.)

5) il watch ha le notifiche attive anche quando lo smartphone è in uso

Ho iniziato a segnalare il problema il primo gennaio all'assistenza. Ho provato di tutto: reset vari (plurale) di entrambi i device, svuotamenti cache, disassociazione bluetooth, disinstallazione wearable e plugins, non installazione sul watch di app di terzi (es. whatsapp), multipli invii dei file di log (su questo ci ritorno...), invii all'assistenza... il nulla. Nessuno che dica che magari c'è un bug, impossibile! Eppure prima dell'aggiornamento software (che sappiamo non essere così frequente per i watch), tutto funzionava perfettamente (prova ne è che mia mamma, che ha lo stesso watch, non ha fatto l'aggiornamento software e non ha di questi problemi).
Pertanto ho comprato su Amazon un nuovo watch4. Configurato tutto ex novo e.. sopresa! Telefono in modalità non disturbare, watch in modalità normale, telefonata da numero non in rubrica, il watch4 nuovo non vibra, ohibò! Per fortuna che questo l'ho comprato su Amazon e non sul Samsung Shop così posso fare il reso. 

Per quanto riguarda l'assistenza ricevuta, onestamente mi sono sentita trattata un po' come una mentecatta. Innanzitutto, dopo aver specificato per bene il problema plurime volte, hanno inviato il mio watch in assistenza scrivendo solo 'il watch non vibra'. Ho dovuto chiamare io il centro autorizzato per dire in quale occasione non vibrava (tanto che il centro mi ha detto 'ah, ma allora è cosa diversa da quella che ci hanno segnalato'. Eh già. Grazie assistenza per l'aiuto).

E infine i fantastici invii dei file di log. Da inviare entro 3 minuti. Ogni volta mi rispondono che non ho inviato i file di log in tempo, di riprovare e di inviarli più velocemente. Peccato che io invii il tutto in meno di un minuto, poi però bisogna aspettare che samsung chieda l'ok per l'invio dei file di log, e questo pop up compare dopo circa 3 minuti e 20 secondi. La cosa buffa è che nell'ultima segnalazione dell'errore ho inviato la registrazione dello schermo che testimonia quanto da me scritto. L'assistenza ha controllato il video? No. Mi hanno risposto con la frase standard che oramai conosco a memoria di riprovare a produrre nuovamente l'evento che causa l'errore e di essere (io!!!) più veloce ad inviare la segnalazione di errore. (video inviato anche via whatsapp all'assistenza, ma pare che a nessuno importi). 
Mai un mi dispiace per l'inconveniente, mai un 'potrebbe essere un bug' (solo il centro di assistenza tecnica mi ha detto che è quasi sicuramente un problema dato dall'aggiornamento software fatto a dicembre), mai un 'proviamo a sostituirtelo visto che sei in garanzia', no, la responsabilità è mia. 
Ora, il watch4 è un watch di una certa fascia di prezzo, che misura ossigenazione, fa pure l'ecg. Bello per carità. Ma la cosa, almeno per me, basilare è poter tenere il telefono in silenzioso e ricevere le notifiche sul watch. Cosa che una band da 30€ fa egregiamente. 
Tra il brand Samsung e l'assistenza clienti sperimentata, una delusione. Da una persona che era (passato) fidelizzata Samsung ancora da quando era uscito l'S4.

Per fortuna c'è Amazon, la sua assistenza clienti e le sue politiche di reso. 
Scrivo qui non tanto per avere assistenza (come scritto sopra, tutto quello che si poteva provare è stato provato e purtroppo non c'è modo di fare un downgrade del software), ma per informare che se qualcuno della Community sta riscontrando il mio stesso problema... beh, sappiate che non siete soli (anche se Samsung dirà che il problema non sussiste su larga scala. Ma allora, ripeto, perchè il watch nuovo dà lo stesso errore?)


 

0 Likes
9 Risposte
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao Members_B8XtEGe,

ti do il benvenuto nella nostra Community. 

Mi dispiace veramente per quanto segnali e posso certamente comprendere il tuo stato d'animo. 

In base a quanto ci stai indicando, ho avuto modo di apprendere che il dispositivo è stato periziato dai nostri tecnici specializzati e che hai provveduto a interfacciarti diverse volte con il nostro nostro supporto tecnico dedicato. 

Alla luce di ciò, al fine di poter effettuare maggiori verifiche, ti chiedo gentilmente di contattarmi mediante messaggio privato, indicandomi il tuo indirizzo email e il codice seriale del prodotto in tuo possesso: 

https://www.samsung.com/it/support/come-trovare-il-codice-modello-e-il-numero-seriale-di-un-prodotto...

Per mandarmi un messaggio privato, se stai utilizzando l'app Samsung Members, ti basterà  premere sul nome dell'Expert per aprire la pagina del profilo e selezionare Messaggio diretto.

Se stai utilizzando un browser, dovrai aprire Messaggi dall'avatar in alto a destra, cliccare su "Componi un nuovo messaggio" e digitare nickname dell'expert nel campo "invia a", in questo caso, ti chiedo di inviarlo a Danilo_L. 

Tienimi aggiornato, rimango a completa disposizione. 

Ciao! 

0 Likes
Bluenote912
Student
Opzioni
Fatto
0 Likes
Bluenote912
Student
Opzioni

Aggiorno pubblicamente sulla NON soluzione del problema e su come l'assistenza Samsung non ammetterà MAI di avere un bug (onestamente mi domando: che male c'è nell'ammettere che forse c'è un bug e che si cercherà di porvi rimedio quanto prima? Dal mio punto di vista nulla, ma per la policy Samsung probabilmente è pura blasfemia). 
Come riportato sopra, dal 01/01/2024 (la data è importante, perchè a dicembre c'è stato un aggiornamento software) i Galaxy Watch non vibrano/suonano quando si ricevono telefonate se lo smartphone (nel mio caso un Samsung Galaxy, prima l'S22, ora l'S24) è in modalità non disturbare. Ovviamente, come riportato sopra, il watch è slegato dalla modalità non disturbare e da qualsiasi routine possa avere il telefono. Non sto a ripetere quanto sopra, tutte le prove sono state fatte e sono pure riuscita ad inviare i file di log. 
Quello che voglio aggiungere è che quanto accade da quasi 3 mesi col mio Watch4, succede anche con:

- un watch4 nuovo comprato (e poi reso) su Amazon

- un watch6 nuovo comprato (e poi reso) su sempre santo subito Amazon

- 12 colleghi in possesso di diversi modelli di galaxy watch e che non avevano mai utilizzato la modalità non disturbare.

Ora, il mio non sarà un campione rappresentativo, però casualmente 15 galaxy watch su 15 testati che riportano lo stesso identico problema? Ehi, è colpa di noi clienti, impossibile che sia un bug Samsung.
Invito tutti voi della community a provare: mettete il telefono in modalità non disturbare, opzione notifiche anche con smartphone in uso, scollegare - dall'app wearable - la modalità non disturbare del watch da quella del telefono e poi chiamare il vostro telefono. Non importa più che il numero sia o meno presente in rubrica, il watch non vibrerà.
Un appunto sull'assistenza Samsung. Dopo che faccio presente il problema ripetutamente (per me la modalità non disturbare è un must have) da gennaio 2024 (oggi è il 19 marzo...), dopo che il watch è stato già periziato da un loro centro di assistenza tecnica, finalmente riesco ad inviare i file di log. 
Prima risposta dell'assistenza: 'ok, ci sono arrivati i file di log, per risolvere ti consigliamo di far periziare il tuo watch ad un nostro servizio di assistenza tecnica. Ah, siccome il più vicino a te è a 70km, c'è il comodo ritiro e consegna a domicilio, costo 15€'. 
Quindi, riassumendo: ho già inviato una volta il watch (in garanzia, non scordiamocelo),  Invio i log e la risposta è nuovamente: 'invialo ad un centro assistenza e paga'. E' uno scherzo?  Siete veri o siete dei bot?
Chiedo quindi cosa hanno visto dai file di log. E qui parte la spiegazione che dice che è evidente che la variabile 'isVibratorEnabled' è settata su false. Pertanto chiedo: 'ok, dimmi come arrivo a settarla su true'. Risposta: 'potrebbe essere un problema con la suoneria, in quanto l'haptic playback è supportato, ma il sistema che consente la vibrazione sembra essere disabilitato, cambia suoneria'
Ora, a parte il fatto che wow, suona tutto come una supercazzola come fosse Antani, per due. 
Ma io non.ho.mai.usato.nessuna.suoneria.sul.watch! 
Sembrano quelle frasi lanciate lì proprio per farti sentire ignorante e incompetente (cosa che non ho problemi ad ammettere. Ma se io devo spiegare una busta paga ad un mio collega, lo faccio in maniera che capisca, perchè ognuno di noi ha competenze e conoscenze diverse. La policy Samsung evidentemente non funziona così). 
Alla fine mi viene risposto che in Samsung la soddisfazione del cliente è una priorità (devo ancora smettere di ridere), di lasciare loro il mio numero di cellulare e un orario in cui avrebbero potuto contattarmi. 
Lasciato il numero, indicata la fascia oraria, sono ancora qui che aspetto.  
Con il telefono in modalità non disturbare e una fantastica band da 30€ che non ti farà l'ecg (ma per quello ci sono i medici grazie a dio!), ma almeno non ti fa perdere le telefonate. 

Ah, che cliente soddisfatta che sono!

 

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Bluenote912,

mi spiace per il tuo disappunto, ma l'argomento è abbastanza complesso.

Premetto che tutto il sistema di assistenza con cui ti sei interfacciata finora è composto da personale qualificato, non da bot. Se è stata indicata la necessità di far periziare il prodotto, è perché dai log di sistema non è emersa un'anomalia riconducibile al software.

Occorre quindi procedere con una nuova perizia strumentale.

Detto questo, il tuo caso è attualmente in verifica da parte di Danilo tramite messaggio privato: ti invito ad attendere ulteriori riscontri nel più breve tempo possibile.

So che l'attesa è snervante, ma in casi come questo è necessario effettuare degli approofondimenti.

Ciao!

0 Likes
Bluenote912
Student
Opzioni
Quindi il fatto che 15 galaxy watch (4, 5 e 6) presentino la stessa identica problematica è un problema del mio singolo watch? Non vi fa porre nessuna domanda in particolare se non che devo inviare nuovamente il mio watch, a mie spese, in un centro di assistenza tecnica?
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Bluenote912,

affinché si possa avere un campione di analisi più ampio, invito tutte le persone che riscontrano la medesima anomalia ad inviare una segnalazione d'errore.

Considera che dalla nostra Community abbiamo una visione limitata: non analizziamo noi i log di sistema, se ne occupano i nostri uffici competenti. Quello che possiamo fare noi su questo canale è far da tramite, ovviamente. 

Sulla base dei dati analizzati da parte loro, non posso che confermarti quanto hanno indicato. Nel dubbio, visto che parli di più dispositivi, l'invito è quindi quello di inviare più segnalazioni, ma il risultato delle analisi potrebbe essere il medesimo.

Se non viene rilevata un'anomalia lato software, diventa necessaria una perizia strumentale, come spiegato prima.

Riceverai risposta via messaggio privato quanto prima.

Ciao!

0 Likes
Bluenote912
Student
Opzioni
Faccio prima ad aprire un thread qui sulla community, invitare tutti i possessori di un qualsiasi galaxy watch a fare l'esperimento e sommergervi di log
0 Likes
Bluenote912
Student
Opzioni
Dopo ben 3 mesi di segnalazioni, l'assistenza tecnica ha fatto prove di laboratorio e indovinate? Sì, esatto. Succede su TUTTI i watch! E dopo 3 mesi mi è stato detto 'è un bug'. Domani potrebbe forse nevicare.
Ma ovviamente non scordiamoci la soluzione, che mica può essere semplice. Dovrei presentarmi io ad un centro di assistenza tecnica (il più vicino è a 50 km) con entrambi i devices, perché solo all'assistenza tecnica hanno il software per estrapolare meglio il bug (non risolvere il problema, attenzione). Quando sono aperti i centri di assistenza? Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18. Quando lavoro io? Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18. Mie prossime ferie? Se va bene ad agosto.
Ma mica si può pretendere l'impossibile dall'assistenza Samsung, è già tanto che dopo 3 mesi abbiate fatto i controlli e che sia emerso quello che dico dal primo di gennaio. È. Un. Bug. Di. Samsung.
(altro che cliente che non capisce nulla...)
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Bluenote912,

ho voluto segnalare le tue rimostranze al nostro reparto reclami, affinché i nostri incaricati possano esaminare il tuo caso, discuterne con te e stabilire una soluzione.

Riceverai un contatto telefonico direttamente da un incaricato del reparto, dunque ti invito ad attendere un riscontro.

Restiamo a disposizione.

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes