Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Watch ultra - problemi pagamenti contactless e richiesta sblocco

(Argomento creato il giorno: 28-11-2024 02:02 AM)
371 Visualizzazioni
fabryd
Voyager
Opzioni

Sono già 3/4 volte che quando tento di usare google pay col mio galaxy watch ultra non ne vuol sapere di funzionare alla prima e la cassiera deve rimandare il comando al pos una seconda o terza volta perchè il pos non da l'ok.

Quando finalmente riesco a farlo funzionare è perchè mi compare la schermata di sblocco (nonostante fosse già sbloccato) e a quel punto poi riesco a fare la transazione. Quello che non capisco è perchè, se fosse un problema di blocco, la schermata di sblocco non mi compare subito appena richiamo google pay, come succede quando tolgo l'orologio e poi richiamo google pay senza averlo prima sbloccato. Praticamente mi fa fare 2/3 tentativi a vuoto prima di richiedermi lo sblocco per poi funzionare.

Questa mattina in un centro commerciale l'ho usato una prima volta in un negozio senza problemi e 10 minuti dopo in un altro negozio mi ha fatto la trafila di cui sopra. Tra un negozio e l'altro non mi sono assolutamente tolto l'orologio, nè posso dire che potesse essere lento il cinturino da perdere il contatto col polso altrimenti mi avrebbe chiesto lo sblocco appena tentavo di aprire google pay... invece me lo ha fatto aprire, mi ha fatto scegliere la carta col msg di avvicinare l'orologio al pos e la transazione non avveniva... la cassiera ha dovuto inviare una seconda e poi una terza volta il comando dalla cassa al pos per poter completare l'incasso e, come spiegato sopra, la volta in cui la transazione è andata a buon fine è perchè subito prima mi ha richiesto lo sblocco  nonostante fosse già sbloccato.

C'è qualcosa da configurare che mi è sfuggito? non credo possa essere un problema di google pay perchè la richiesta di sblocco è quella del sistema operativo dell'orologio.

E' molto fastidiosa sta cosa, perchè uno lo fa per fare più in fretta e invece così si vedono le cassiere scocciate che alzano gli occhi in su finchè non si riesce a far funzionare l'aggeggio...

0 Likes
15 Risposte
Harryxs
Mastermind
Opzioni

Da come descrivi sembra dipendere dal fatto che magari lo hai indossato troppo largo o banalmente è troppo grande per il tuo polso e quindi è come se "perdesse il contatto" con la pelle andando ogni volta a chiederti il codice come se lo avessi tolto

0 Likes
fabryd
Voyager
Opzioni

No, non è così, perchè come ho detto, a parte il fatto che non è indossato col cinturino lasco, ma se anche fosse, e se nel frattempo avesse perso il contatto col polso come se lo avessi levato, lo sblocco lo chiederebbe appena apro l'app google pay... invece, come ho detto l'app la apre, mi fa selezionare la carta e mi dice di avvicinare l'orologio al lettore ma poi non fa la transazione. Chiudo l'app, la riapro, ri-seleziono la carta, mi dice di avvicinarla al lettore e non fa la transazione. Chiudo l'app per l'ennesima volta, la riapro e a quel punto mi chiede lo sblocco e poi la transazione va.

Io ho capito che lo sblocco lo dovrebbe chiedere una volta sola quando togli e re-indossi l'orologio, poi finchè rimane indossato non dovrebbe più chiedere lo sblocco. Se è una misura di sicurezza per i pagamenti contatcless che lo deve chiedere ogni volta che si fa un pagamento al limite mi va anche bene, ma allora che lo chieda subito appena si apre l'app, non che prima fa perdere tempo con vari tentativi a vuoto.

0 Likes
fabryd
Voyager
Opzioni

Oggi è successa nuovamente la stessa cosa per 2 volte su 2 con la carta Bper di mia mamma (che per praticità ho memorizzato anche quella su cell e smartwatch) e in più il pagamento anzichè con la carta Bper è passato con la mia carta Fineco (che è quella di default) nonostante sullo schermo dello smartwatch fosse evidenziata quella della Bper.

Praticamente la prima volta è successa la trafila che ho già descritto sopra: apro google pay e non chiede sblocco, seleziono carta, avvicino al lettore, non funziona, tiro indietro il braccio, riaccendo orologio, chiudo e riapro google pay, seleziono carta, avvicino, non funziona, chiudo e riapro google pay e mi chiede lo sblocco,  seleziono carta, avvicino al pos e a questo punto funziona. Senonchè mi vedo arrivare la notifica di pagamento di fineco anzichè quella della Bper che avevo selezionato.

La seconda volta alle casse automatiche della coop, apro google pay seleziono carta Bper, avvicino al lettore, sul lettore mi compare scritta "controlla telefono", a quel punto sullo smartwatch vedo comparire la richiesta di sblocco, faccio lo sblocco, sullo schermo c'è evidenziata carta Bper, avvicino al lettore, transazione eseguita, mi arriva nuovamente la notifica di Fineco perchè la transazione è nuovamente passata con la carta fineco nonostante sullo schermo ci fosse la carta Bper.

Ora, accantonando un attimo il problema che passa una carta al posto dell'altra perchè usando google pay non è un problema di Samsung, resta però il fatto della trafila che lo smartwatch fa fare per poter fare una benedetta transazione... cioè se per motivi di sicurezza vuole lo sblocco ad ogni pagamento, che lo chieda subito appena si apre l'app, non che prima fa perdere tempo con tentativi a vuoto prima di far comparire la richiesta di sblocco.

In realtà io però avevo capito diversamente, cioè che lo sblocco si fa una solta volta quando l'orologio viene tolto e poi re-indossato e finchè non viene nuovamente tolto rimane sempre sbloccato... Ho capito male io o c'è qualche cosa di configurato male o qualche problema che non si capisce? 

Perchè, ripeto, quando uso questa modalità di pagamento, lo smartwatch NON è bloccato, nè per essere stato tolto, nè per aver perso accidentalmente il contatto col polso perchè troppo lasco; io posso fare qualsiasi cosa sullo smartwatch senza richiesta di sblocco, lo sblocco lo chiede solo DOPO aver avvicinato lo smartwatch al pos, che è un controsenso perchè nel frattempo che uno vede che la transazione non va, riattiva il pagamento, ecc, il pos è andato in timeout, la cassiera deve rimandare il comando di incasso al pos, ecc. e anzichè semplificare, complica.

C'è qualche modo per far comparire lo sblocco quando si apre l'app di pagamento o quando si seleziona una carta, in ogni caso PRIMA di avvicinare lo smartwatch al pos, in modo che poi la transazione vada in porto al primo colpo?

0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, 

fabryd, per quanto concerne l'opzione di Blocco schermo, ti confermo che dopo aver attivato questa funzionalità, l'orologio richiede lo sblocco a ogni uso. Tuttavia, sbloccandolo una volta mentre indossi l'orologio, questo rimane sbloccato.

A tal proposito, potresti effettuare una prova rimuovendo temporaneamente il blocco schermo e verificando se, in questo modo, riesci ad attivare regolarmente l'app e effettuare il pagamento nell'immediato? 

Inoltre, hai riscontrato questo comportamento sin dal primo utilizzo di Google Wallet questo comportamento, oppure ha iniziato a verificarsi in seguito a un evento specifico, ad esempio installazione di un aggiornamento? 

Attualmente il software del dispositivo e l'app Google Wallet risultano aggiornati all'ultima versione disponibile?

Rimango in attesa di un tuo riscontro. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
fabryd
Voyager
Opzioni
Ciao @Danilo_L, grazie per aver confermato ciò che avevo capito riguardo al blocco.
Per quanto riguarda il software, dispositivo e google wallet sono aggiornati.
Per quanto riguarda l'insorgenza del problema in relazione a qualche fatto specifico assolutamente no: pensa che quando ho preso l'orologio ho iniziato ad usarlo qualche gg dopo ad olioliva 2024 facendo un acquisto allo stand di un produttore e non ho avuto problemi, poi nel giro di qualche minuto ho fatto un acquisto ad uno stand 20mt più avanti e li ho avuto il problema descritto sopra.
Riguardo al fatto di rimuovere il blocco di protezione avevo capito che è obbligatorio per usare i pagamenti contactless. Se ora provo a disattivarlo mi dice che "Samsung wallet verrà ripristinato"… non so che significa… Su Samsung wallet ho messo una carta del San Paolo che è compatibile con l'app e alcune carte fedeltà, me le cancella?

Mi stavo chiedendo una cosa… sto notando che quando apro l'app wearable se richiamo qualche funzione che richiede la comunicazione con l'orologio visualizza i pallini di attesa finché non ruoto il polso per accendere lo schermo (ho l'AOD disattivato) quindi come se non potesse comunicare con l'orologio se lo schermo è spento… altra cosa che ho notato è che se ruoto appena appena indietro il polso, lo schermo si spegne subito… non è che se con questo leggerissimo movimento si spegne lo schermo mentre avvicino il polso al pos si disattiva anche l'NFC e quindi il pagamento contactless? Se fosse questo, non c'è qualche impostazione per far rimanere attivo l'NFC anche con lo schermo spento se si è aperta una app di pagamento?
0 Likes
fabryd
Voyager
Opzioni

Ciao @Danilo_L  ieri ho fatto 3 operazioni di pagamento con lo smartwatch e, sulla base del mio ultimo msg, ho voluto provare a farle cercando di mantenere il polso ruotato verso di me per non far spegnere lo schermo mentre lo avvicino al pos. 

Il risultato di questo test è che le prime due operazioni sono andate a buon fine al primo colpo, mentre per la terza quando ho avvicinato lo smartwatch al pos con lo schermo che visualizzava la carta da utilizzare per il pagamento, non appena è avvenuta la comunicazione tra pos e smartwatch, sull'orologio è apparsa la richiesta di sblocco.

A prima vista sembrerebbe quindi che

• il tener lo schermo dello smartwatch acceso non è vincolante, anche se semplifica notevolmente a livello visivo per capire cosa sta accadendo e vedere subito la schermata di sblocco
  • non c'è correlazione tra gli importi della transazione e lo sblocco perchè le prime due transazioni andate a buon fine al primo colpo erano rispettivamente di 302 euro e 1 euro (normalmente non uso pagamenti con lo smartwatch per così poco ma non avevo moneta per la cassa automatica del parcheggio 😊) menre la terza transazione per cui mi ha richiesto lo sblocco era di 28 euro e spicci
  • confermo che prima della terza transazione lo smartwach era regolarmente sbloccato, quindi apparentemente, sulla base delle linee guida dello sblocco (cioè che una volta sbloccato rimane sbloccato finchè resta indossato al polso) non c'era motivo per cui venisse chiesto lo sblocco.

A sto punto mi chiedo se non è possibile che

1. se proprio deve essere richiesto lo sblocco per fare una transazione venga chiesto appena si apre l'app di pagamento, non dopo aver fatto un primo tentativo avvicinando lo smartwatch al pos, perchè tra fare il tentativo di pagamento, accorgersi dello sblocco, sbloccare e riavvicinare lo smartwatch al pos passa del tempo e fa andare in timeout il pos, per cui la cassiera deve rimandare il comando di incasso al pos, con conseguente perdita di tempo e facce infastidite di chi sta dietro in coda 
  2. fare in modo che sè sullo schermo è attiva l'app predefinita di pagamento, lo schermo rimanga acceso anche se si ruota leggermente indietro il polso, perchè ho visto che lo spengimento è molto sensibile alla minima rotazione, quindi per non farlo spegnere bisogna tenere il polso in una posizione piuttosto innaturale, specie laddove alle casse ci sono i divisori in plexiglass che già bisogna far passare il braccio sotto e in più se si cerca di tenerlo rivolto verso di se pare di avere una paresi 😄 ... al pagamento il lettore pos sta di fronte a noi, quindi il movimento che viene naturale è quello di ruotare il polso all'esterno verso il pos, e questo fa spegnere lo schermo.
  3. se al momento non ci sono queste opzioni, potete gentilmente fare una segnalazione al reparto ricerca e sviluppo affinchè introducano miglioramenti futuri? l'operazione di pagamento con lo smartwatch deve essere una cosa che semplifica, è lo smartwatch che deve assecondare l'utilizzatore, non l'utilizzatore che deve trovare escamotage per far non avere intoppi con la transazione 😉
0 Likes
fabryd
Voyager
Opzioni

Anche oggi ho fatto 3 pagamenti con lo smartwatch, sempre cercando di tenere il polso ruotato verso di me per non far spegnere lo schermo, e i primi 2 sono andati bene al primo colpo, mentre per il terzo dopo aver aperto google wallet, selezionato la carta e avvicinato il polso al pos, mi ha chiesto lo sblocco...

Cos'è, un controllo di sicurezza sul numero di transazioni fatte in una giornata? 2 passano, alla terza c'è una verifica dell'identità?

Sia cosa sia, chiedo per l'ennesima volta a qualche addetto Samsung la cortesia di segnalare al reparto ricerca e sviluppo:

• primo, che questa cosa non ha senso, se deve chiedere lo sblocco che lo chieda subito quando si apre l'app di pagamento senza far perdere tempo con tentativi a vuoto...
  • secondo, che quando c'è l'app di pagamento aperta venga disattivato per 10/15 secondi lo spegnimento  automatico dello schermo e dell'NFC quando si ruota il polso in fuori per avvicinarlo al pos, altrimenti tocca spesso fare "le contorsioni" (volevo usare un altro termine ma potrebbe risultare irrispettoso) per avvicinare il polso al pos senza far spegnere lo schermo e conseguentemente l'NFC 😊
0 Likes
Bibistenet
Pioneer
Opzioni
Ho lo stesso problema, ed è sorto dopo l'ultimo aggiornamento di aprile.. però solamente il bancomat non funziona mentre la carta di credito si.. (lo stesso bancomat dal cellulare funziona regolarmente)
0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao Bibistenet,

perdonaci se riusciamo a rispondere solamente ora, facciamo sempre il possibile per offrirvi un supporto celere. 

Riscontri ancora l'inconveniente oppure hai risolto? Quale modello di smartphone possiedi e Watch? Hai provato a eliminare e riassociare la carta coinvolta? Potresti indicarmi anche qual è il circuito?

Ti chiedo scusa per la mole di domande, tuttavia mi sono utili al fine di offrirti un supporto consono e mirato.

Fammi sapere, rimango a disposizione. 🤝

Buona giornata

Jessica_A

Samsung Community Expert

0 Likes