in data 28-11-2024 02:02 AM
Sono già 3/4 volte che quando tento di usare google pay col mio galaxy watch ultra non ne vuol sapere di funzionare alla prima e la cassiera deve rimandare il comando al pos una seconda o terza volta perchè il pos non da l'ok.
Quando finalmente riesco a farlo funzionare è perchè mi compare la schermata di sblocco (nonostante fosse già sbloccato) e a quel punto poi riesco a fare la transazione. Quello che non capisco è perchè, se fosse un problema di blocco, la schermata di sblocco non mi compare subito appena richiamo google pay, come succede quando tolgo l'orologio e poi richiamo google pay senza averlo prima sbloccato. Praticamente mi fa fare 2/3 tentativi a vuoto prima di richiedermi lo sblocco per poi funzionare.
Questa mattina in un centro commerciale l'ho usato una prima volta in un negozio senza problemi e 10 minuti dopo in un altro negozio mi ha fatto la trafila di cui sopra. Tra un negozio e l'altro non mi sono assolutamente tolto l'orologio, nè posso dire che potesse essere lento il cinturino da perdere il contatto col polso altrimenti mi avrebbe chiesto lo sblocco appena tentavo di aprire google pay... invece me lo ha fatto aprire, mi ha fatto scegliere la carta col msg di avvicinare l'orologio al pos e la transazione non avveniva... la cassiera ha dovuto inviare una seconda e poi una terza volta il comando dalla cassa al pos per poter completare l'incasso e, come spiegato sopra, la volta in cui la transazione è andata a buon fine è perchè subito prima mi ha richiesto lo sblocco nonostante fosse già sbloccato.
C'è qualcosa da configurare che mi è sfuggito? non credo possa essere un problema di google pay perchè la richiesta di sblocco è quella del sistema operativo dell'orologio.
E' molto fastidiosa sta cosa, perchè uno lo fa per fare più in fretta e invece così si vedono le cassiere scocciate che alzano gli occhi in su finchè non si riesce a far funzionare l'aggeggio...
in data 28-11-2024 08:29 AM
Da come descrivi sembra dipendere dal fatto che magari lo hai indossato troppo largo o banalmente è troppo grande per il tuo polso e quindi è come se "perdesse il contatto" con la pelle andando ogni volta a chiederti il codice come se lo avessi tolto
in data 28-11-2024 09:40 AM
No, non è così, perchè come ho detto, a parte il fatto che non è indossato col cinturino lasco, ma se anche fosse, e se nel frattempo avesse perso il contatto col polso come se lo avessi levato, lo sblocco lo chiederebbe appena apro l'app google pay... invece, come ho detto l'app la apre, mi fa selezionare la carta e mi dice di avvicinare l'orologio al lettore ma poi non fa la transazione. Chiudo l'app, la riapro, ri-seleziono la carta, mi dice di avvicinarla al lettore e non fa la transazione. Chiudo l'app per l'ennesima volta, la riapro e a quel punto mi chiede lo sblocco e poi la transazione va.
Io ho capito che lo sblocco lo dovrebbe chiedere una volta sola quando togli e re-indossi l'orologio, poi finchè rimane indossato non dovrebbe più chiedere lo sblocco. Se è una misura di sicurezza per i pagamenti contatcless che lo deve chiedere ogni volta che si fa un pagamento al limite mi va anche bene, ma allora che lo chieda subito appena si apre l'app, non che prima fa perdere tempo con vari tentativi a vuoto.
29-11-2024 04:03 PM - modificato 29-11-2024 04:07 PM
Oggi è successa nuovamente la stessa cosa per 2 volte su 2 con la carta Bper di mia mamma (che per praticità ho memorizzato anche quella su cell e smartwatch) e in più il pagamento anzichè con la carta Bper è passato con la mia carta Fineco (che è quella di default) nonostante sullo schermo dello smartwatch fosse evidenziata quella della Bper.
Praticamente la prima volta è successa la trafila che ho già descritto sopra: apro google pay e non chiede sblocco, seleziono carta, avvicino al lettore, non funziona, tiro indietro il braccio, riaccendo orologio, chiudo e riapro google pay, seleziono carta, avvicino, non funziona, chiudo e riapro google pay e mi chiede lo sblocco, seleziono carta, avvicino al pos e a questo punto funziona. Senonchè mi vedo arrivare la notifica di pagamento di fineco anzichè quella della Bper che avevo selezionato.
La seconda volta alle casse automatiche della coop, apro google pay seleziono carta Bper, avvicino al lettore, sul lettore mi compare scritta "controlla telefono", a quel punto sullo smartwatch vedo comparire la richiesta di sblocco, faccio lo sblocco, sullo schermo c'è evidenziata carta Bper, avvicino al lettore, transazione eseguita, mi arriva nuovamente la notifica di Fineco perchè la transazione è nuovamente passata con la carta fineco nonostante sullo schermo ci fosse la carta Bper.
Ora, accantonando un attimo il problema che passa una carta al posto dell'altra perchè usando google pay non è un problema di Samsung, resta però il fatto della trafila che lo smartwatch fa fare per poter fare una benedetta transazione... cioè se per motivi di sicurezza vuole lo sblocco ad ogni pagamento, che lo chieda subito appena si apre l'app, non che prima fa perdere tempo con tentativi a vuoto prima di far comparire la richiesta di sblocco.
In realtà io però avevo capito diversamente, cioè che lo sblocco si fa una solta volta quando l'orologio viene tolto e poi re-indossato e finchè non viene nuovamente tolto rimane sempre sbloccato... Ho capito male io o c'è qualche cosa di configurato male o qualche problema che non si capisce?
Perchè, ripeto, quando uso questa modalità di pagamento, lo smartwatch NON è bloccato, nè per essere stato tolto, nè per aver perso accidentalmente il contatto col polso perchè troppo lasco; io posso fare qualsiasi cosa sullo smartwatch senza richiesta di sblocco, lo sblocco lo chiede solo DOPO aver avvicinato lo smartwatch al pos, che è un controsenso perchè nel frattempo che uno vede che la transazione non va, riattiva il pagamento, ecc, il pos è andato in timeout, la cassiera deve rimandare il comando di incasso al pos, ecc. e anzichè semplificare, complica.
C'è qualche modo per far comparire lo sblocco quando si apre l'app di pagamento o quando si seleziona una carta, in ogni caso PRIMA di avvicinare lo smartwatch al pos, in modo che poi la transazione vada in porto al primo colpo?
in data 29-11-2024 05:00 PM
Ciao a tutti,
fabryd, per quanto concerne l'opzione di Blocco schermo, ti confermo che dopo aver attivato questa funzionalità, l'orologio richiede lo sblocco a ogni uso. Tuttavia, sbloccandolo una volta mentre indossi l'orologio, questo rimane sbloccato.
A tal proposito, potresti effettuare una prova rimuovendo temporaneamente il blocco schermo e verificando se, in questo modo, riesci ad attivare regolarmente l'app e effettuare il pagamento nell'immediato?
Inoltre, hai riscontrato questo comportamento sin dal primo utilizzo di Google Wallet questo comportamento, oppure ha iniziato a verificarsi in seguito a un evento specifico, ad esempio installazione di un aggiornamento?
Attualmente il software del dispositivo e l'app Google Wallet risultano aggiornati all'ultima versione disponibile?
Rimango in attesa di un tuo riscontro.
Ciao!
in data 29-11-2024 08:44 PM
in data 05-12-2024 09:20 AM
Ciao @Danilo_L ieri ho fatto 3 operazioni di pagamento con lo smartwatch e, sulla base del mio ultimo msg, ho voluto provare a farle cercando di mantenere il polso ruotato verso di me per non far spegnere lo schermo mentre lo avvicino al pos.
Il risultato di questo test è che le prime due operazioni sono andate a buon fine al primo colpo, mentre per la terza quando ho avvicinato lo smartwatch al pos con lo schermo che visualizzava la carta da utilizzare per il pagamento, non appena è avvenuta la comunicazione tra pos e smartwatch, sull'orologio è apparsa la richiesta di sblocco.
A prima vista sembrerebbe quindi che
A sto punto mi chiedo se non è possibile che
12-12-2024 12:45 AM - modificato 12-12-2024 12:46 AM
Anche oggi ho fatto 3 pagamenti con lo smartwatch, sempre cercando di tenere il polso ruotato verso di me per non far spegnere lo schermo, e i primi 2 sono andati bene al primo colpo, mentre per il terzo dopo aver aperto google wallet, selezionato la carta e avvicinato il polso al pos, mi ha chiesto lo sblocco...
Cos'è, un controllo di sicurezza sul numero di transazioni fatte in una giornata? 2 passano, alla terza c'è una verifica dell'identità?
Sia cosa sia, chiedo per l'ennesima volta a qualche addetto Samsung la cortesia di segnalare al reparto ricerca e sviluppo:
in data 28-04-2025 07:19 PM
4 settimane fa
Ciao Bibistenet,
perdonaci se riusciamo a rispondere solamente ora, facciamo sempre il possibile per offrirvi un supporto celere.
Riscontri ancora l'inconveniente oppure hai risolto? Quale modello di smartphone possiedi e Watch? Hai provato a eliminare e riassociare la carta coinvolta? Potresti indicarmi anche qual è il circuito?
Ti chiedo scusa per la mole di domande, tuttavia mi sono utili al fine di offrirti un supporto consono e mirato.
Fammi sapere, rimango a disposizione. 🤝
Buona giornata
Jessica_A
Samsung Community Expert