Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Misurazione ossigeno - posizioni e valori diversissimi

(Argomento creato il giorno: 13-08-2024 12:18 PM)
155 Visualizzazioni
Members_i2zK8nj
Apprentice
Opzioni

Ho da poco acquistato un Watch 7 e la misurazione dell'ossigeno è estremamente variabile a seconda della posizione del polso: se tengo il braccio piegato con il polso all'altezza del cuore ottengo 96-98% (normale), se lascio il braccio orizzontale appoggiato ad un tavolo ottengo intorno all'84% (che non può essere altrimenti forse sarei già in ospedale).

Le istruzioni Samsung dicono appunto di appoggiare il gomito su un tavolo ed alzare il polso al livello del cuore, bene, ma... quando si dorme non si può certo tenere questa posizione, ed infatti la scorsa notte l'orologio mi ha segnalato 1 ora e 40 con livello SpO2 sotto il 90% con un minimo addirittura del 78% (e sono ancora vivo :smiling-face: ).

Quindi.... la misurazione notturna non potrà mai funzionare?

Grazie

Giuseppe

0 Likes
10 Risposte
Dadelandia
Mastermind
Opzioni
Non c'è nulla da fare... se vuoi una misurazione accurata devi usare un saturimetro. Una saturazione bassa di notte potrebbe anche essere un indice di apnee notturne ma qui si entra in un campo che non è adatto a questo forum. Fattosta' che 78% in aria ambiente è davvero impossibile. Puoi provare a comparare le misurazioni utilizzando l, appunto, un piccolo saturimetro da mettere al dito.
Members_i2zK8nj
Apprentice
Opzioni

sì, ce l'ho il saturimetro per le misurazioni precise quando sono a casa, quello che vorrei capire è se ha un minimo di senso la misurazione notturna con l'orologio, dato che provando appunto da seduto, a seconda della posizione del braccio ottengo tra 84% e 96%, qui più che misurazione accurata, sembra proprio che fuori dalla posizione "ufficiale" i numeri siano estrazioni al lotto.. 😞 ?

0 Likes
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Ciao,

Il mio Watch5 su 10 misurazioni ne riesce a terminare con successo solo una o due, seguendo le istruzioni precise. Nonostante ciò i risultati sono, come nel tuo caso, assurdi e la misurazione notturna molte volte è totalmente assente. Pensavo che con i modelli successivi Samsung avesse migliorato questa funzione ma a quanto pare c'è ancora molta strada da fare che molte smartband e orologi nettamente più economici hanno già percorso.
0 Likes
Giannix
Black Belt 
Opzioni
Bah guarda saturazione / funzione pulsossimetro è piuttosto imprecisa conviene usare un vero pulsossimetro se importante misurare tale parametro altrimenti il dato è inutile. Idem per pressione arteriosa. L'unico parametro che oggi gli smartwatch riescono a misurare in maniera decente e da lì ricavare con buoni algoritmi diversi parametri secondari è relativo ai battiti (numero, variazioni/hrv etc).
0 Likes
Giannix
Black Belt 
Opzioni
Risparmia la batteria🤪
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao a tutti!

@Members_i2zK8nj, dalla descrizione fatta posso solo ipotizzare che il tutto sia derivante da una non ottimale stretta del cinturino.

Se così fosse, infatti, sarebbe per certi versi normale che a braccio disteso, essendo i sensori non a contatto ottimale bensì "lasco", la misurazione sia a sua volta debole.

Viceversa, a braccio piegato e malgrado il lasco, vi sarebbe un blando aumento di pressione nella circolazione che potrebbe parzialmente compensare questa rilevazione riportandola a valori normali, ma comunque sia nel contesto di un settaggio non ottimale.

Prova a regolare meglio la stretta (ma non troppo) e anche a effettuare la rilevazione al polso inverso.

Michele_P_0-1723544234109.png

Mi fai sapere come va? A presto!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Members_i2zK8nj
Apprentice
Opzioni

Effettuando molte prove, ho notato che risultati non assurdi (tipo 83%) si ottengono con cinturino lasco ma premendo con l'altra mano sull'orologio in modo che sia quasi "schiacciato" sul braccio. Situazione che però è scomoda (e non è possibile per la rilevazione notturna) e non corrispondere ad avere il cinturino molto stretto, in quanto, come dice Michele, così si frena la circolazione sanguigna e poi... non si restisterebbe molto.

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Members_i2zK8nj,

la situazione che riscontri è la medesima anche cambiando polso, come suggerito da Michele in precedenza?

Nel mentre sarebbe utile verificare anche eventuali aggiornamenti software, dal momento che le misurazioni possono essere corrette nel corso del tempo qualora si dovessero riscontrare anomalie lato software.

La verifica periodica degli aggiornamenti è sempre consigliata.

Facci sapere, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Members_i2zK8nj
Apprentice
Opzioni

ciao, la situazione è migliorata dopo un ripristino... strano ma meglio così.

0 Likes