Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

GPS su Samsung Galaxy Watch 4 Classic non funziona

(Argomento creato il giorno: 12-10-2023 08:41 AM)
437 Visualizzazioni
Andrea A71
Explorer
Opzioni

Salve a tutti, possiedo un Watch 4 Classic connesso ad un S21 Ultra. Entrambi aggiornati alle ultimissime patch sia di Android che di One UI.

Purtroppo non c'è verso di riuscire a far funzionare il GPS durante gli allenamenti, li faccio partire, l'icona della posizione lampeggia e dopo circa 10 secondi appare il messaggio "connessione GPS impossibile". Questo sia ad orologio connesso al cellulare o meno. Penso di avere dato tutte le autorizzazioni necessarie (prima dell'aggiornamento mi sembrava funzionasse) e nelle impostazioni dell'allenamento (camminata) ho selezionato la posizione. Cosa posso controllare? 

Oltre a questo, cambiando soggetto, sull'S21 Ultra facendo una ricerca per "GPS" nelle impostazioni non trovo più nulla, è stato "inglobato" in qualche altro setting?

Sperando in un aiuto vi saluto!

Andrea

0 Likes
9 Risposte
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao AndreaA71,

ti do il bentornato nella Community ufficiale di Samsung Italia! 

Nel merito di quanto segnalato durante l'utilizzo del tuo Galaxy Watch 4, considerando che hai già avuto modo di verificare che i settaggi siano stati impostati correttamente, ti suggerisco di eseguire un backup di tutti i tuoi dati e un ripristino del dispositivo ai dati di fabbrica, in modo tale da escludere eventuali conflitti di natura software che possano causare l'anomalia. 

Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco di prendere visione di quanto indicato nel seguente link:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-factory-reset-e-backup-dati-su-galaxy-wa...

Ci tengo inoltre a informarti che, non appena avrai effettuato il ripristino del dispositivo, in un primo momento sarà necessario testare il funzionamento di quest’ultimo e verificare se l’anomalia risulta ancora presente, senza ripristinare il backup dei dati precedentemente effettuato.

In ultima istanza, ti comunico che potrai attivare la Posizione dalle Impostazioni del tuo Galaxy S21 Ultra, seguendo questi semplici passaggi: 

• Impostazioni
  • Posizione

Resto a completa disposizione per eventuali chiarimenti e delucidazioni. 

Buona giornata. 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
Andrea A71
Explorer
Opzioni

Grazie Danilo!

Effettuerò quanto mi consigli allora! Giusto per essere sicuro che non mi sia sfuggito qualcosa a livello di autorizzazioni sia sul cellulare che sul Watch per l'utilizzo del GPS in generale ed in particolare per gli allenamenti potresti riassumermi cose controllare? L'hard reset è una procedura abbastanza "estrema" e l'ultima volta che l'ho fatta, non so perchè, il cellulare non ha più ri-abbinato il watch col suo precedente backup per cui ho "perso" tutto...

Grazie!

0 Likes
Andrea A71
Explorer
Opzioni

Danilo ho ripristinato l'orologio ma non è cambiato nulla. Preciso però che non sono riuscito ad evitare che si ripristinasse in automatico il precedente backup per cui non sono riuscito a provare "senza software". Hai latri suggerimenti?

0 Likes
Andrea A71
Explorer
Opzioni

Ciao Danilo ,cn Health non funziona il GPS nemmeno dopo il reset, ho tuttavia installato altre app che usano il GPS e lì funziona

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Andrea A71,

per quanto concerne le autorizzazioni, affinchè Samsung Health possa rilevare la tua posizione, è fondamentale effettuare una verifica dal seguente menu dell'orologio:

• Impostazioni
  • Posizione
  • Autorizzazioni app
  • Scorri e seleziona Samsung Health dall'elenco delle app
  • Assicurati che sia selezionata la voce "Con app in uso"

Se tale autorizzazione risulta essere impostata correttamente ma il GPS continua a non funzionare esclusivamente con l'app Samsung Health nonostante il reset, è opportuno indagare in modo più approfondito.

Un altro utente sulla Community, alcune settimane fa, ci aveva proposto un caso simile e aveva condiviso un'escamotage momentanea che gli aveva consentito di utilizzare nuovamente il GPS con Samsung Health, dai un'occhiata qui:

https://eu.community.samsung.com/t5/wearables/galaxy-watch-4-gps-samsung-health/m-p/8178423

Se risolvi momentaneamente anche tu seguendo il suo suggerimento, ti chiedo di inviarci una segnalazione di errore seguendo questi passaggi:

• Apri Galaxy Wearable
  • Dalla schermata Home dell'app, seleziona l'icona Menu accanto al nome del Watch:

Veronica_F_0-1697122583265.png

• Seleziona la voce "Contattaci"
  • Seleziona "Segnala un errore"
  • Descrivi l'anomalia e seleziona la spunta relativa all'invio del registro di sistema.

Grazie alle segnalazioni di errore, il nostro reparto tecnico può individuare un eventuale inconveniente momentaneo sulla versione software attuale e, se necessario, intervenire con una patch correttiva.

Facci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Andrea A71
Explorer
Opzioni
il meteo era già escluso di default dall'utilizzo della posizione, aprirò una segnalazione come suggerito anche se sono sicuro che andrà nel dimenticatoio come le altre visto che questo problema è da un anno che lo segnalano. grazie
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao Andrea A71, 

ti ringrazio per il riscontro e per i dettagli gentilmente forniti. 

Posso certamente comprendere le tue perplessità, tuttavia, desidero rassicurarti sul fatto che il nostro reparto di competenza provvederà a fornirti un riscontro nel minor tempo possibile, una volta esaminata la segnalazione di errore. 

Tieni presente che, come illustrato dalla collega Veronica_F, tale procedura ci consente di eseguire delle verifiche approfondite lato software per comprendere l'effettiva natura dell'anomalia e porvi rimedio. 

Resto a completa disposizione per eventuali chiarimenti e delucidazioni. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
Andrea A71
Explorer
Opzioni
ciao, grazie, speriamo...
0 Likes
Walmiltur
Navigator
Opzioni