in data 12-10-2023 08:41 AM
Salve a tutti, possiedo un Watch 4 Classic connesso ad un S21 Ultra. Entrambi aggiornati alle ultimissime patch sia di Android che di One UI.
Purtroppo non c'è verso di riuscire a far funzionare il GPS durante gli allenamenti, li faccio partire, l'icona della posizione lampeggia e dopo circa 10 secondi appare il messaggio "connessione GPS impossibile". Questo sia ad orologio connesso al cellulare o meno. Penso di avere dato tutte le autorizzazioni necessarie (prima dell'aggiornamento mi sembrava funzionasse) e nelle impostazioni dell'allenamento (camminata) ho selezionato la posizione. Cosa posso controllare?
Oltre a questo, cambiando soggetto, sull'S21 Ultra facendo una ricerca per "GPS" nelle impostazioni non trovo più nulla, è stato "inglobato" in qualche altro setting?
Sperando in un aiuto vi saluto!
Andrea
in data 12-10-2023 09:16 AM
Ciao AndreaA71,
ti do il bentornato nella Community ufficiale di Samsung Italia!
Nel merito di quanto segnalato durante l'utilizzo del tuo Galaxy Watch 4, considerando che hai già avuto modo di verificare che i settaggi siano stati impostati correttamente, ti suggerisco di eseguire un backup di tutti i tuoi dati e un ripristino del dispositivo ai dati di fabbrica, in modo tale da escludere eventuali conflitti di natura software che possano causare l'anomalia.
Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco di prendere visione di quanto indicato nel seguente link:
Ci tengo inoltre a informarti che, non appena avrai effettuato il ripristino del dispositivo, in un primo momento sarà necessario testare il funzionamento di quest’ultimo e verificare se l’anomalia risulta ancora presente, senza ripristinare il backup dei dati precedentemente effettuato.
In ultima istanza, ti comunico che potrai attivare la Posizione dalle Impostazioni del tuo Galaxy S21 Ultra, seguendo questi semplici passaggi:
Resto a completa disposizione per eventuali chiarimenti e delucidazioni.
Buona giornata.
in data 12-10-2023 09:27 AM
Grazie Danilo!
Effettuerò quanto mi consigli allora! Giusto per essere sicuro che non mi sia sfuggito qualcosa a livello di autorizzazioni sia sul cellulare che sul Watch per l'utilizzo del GPS in generale ed in particolare per gli allenamenti potresti riassumermi cose controllare? L'hard reset è una procedura abbastanza "estrema" e l'ultima volta che l'ho fatta, non so perchè, il cellulare non ha più ri-abbinato il watch col suo precedente backup per cui ho "perso" tutto...
Grazie!
12-10-2023 12:18 PM - modificato 12-10-2023 12:23 PM
Danilo ho ripristinato l'orologio ma non è cambiato nulla. Preciso però che non sono riuscito ad evitare che si ripristinasse in automatico il precedente backup per cui non sono riuscito a provare "senza software". Hai latri suggerimenti?
in data 12-10-2023 12:55 PM
Ciao Danilo ,cn Health non funziona il GPS nemmeno dopo il reset, ho tuttavia installato altre app che usano il GPS e lì funziona
in data 12-10-2023 04:58 PM
Ciao Andrea A71,
per quanto concerne le autorizzazioni, affinchè Samsung Health possa rilevare la tua posizione, è fondamentale effettuare una verifica dal seguente menu dell'orologio:
Se tale autorizzazione risulta essere impostata correttamente ma il GPS continua a non funzionare esclusivamente con l'app Samsung Health nonostante il reset, è opportuno indagare in modo più approfondito.
Un altro utente sulla Community, alcune settimane fa, ci aveva proposto un caso simile e aveva condiviso un'escamotage momentanea che gli aveva consentito di utilizzare nuovamente il GPS con Samsung Health, dai un'occhiata qui:
https://eu.community.samsung.com/t5/wearables/galaxy-watch-4-gps-samsung-health/m-p/8178423
Se risolvi momentaneamente anche tu seguendo il suo suggerimento, ti chiedo di inviarci una segnalazione di errore seguendo questi passaggi:
Grazie alle segnalazioni di errore, il nostro reparto tecnico può individuare un eventuale inconveniente momentaneo sulla versione software attuale e, se necessario, intervenire con una patch correttiva.
Facci sapere!
Ciao
in data 13-10-2023 09:52 AM
in data 13-10-2023 12:21 PM
Ciao Andrea A71,
ti ringrazio per il riscontro e per i dettagli gentilmente forniti.
Posso certamente comprendere le tue perplessità, tuttavia, desidero rassicurarti sul fatto che il nostro reparto di competenza provvederà a fornirti un riscontro nel minor tempo possibile, una volta esaminata la segnalazione di errore.
Tieni presente che, come illustrato dalla collega Veronica_F, tale procedura ci consente di eseguire delle verifiche approfondite lato software per comprendere l'effettiva natura dell'anomalia e porvi rimedio.
Resto a completa disposizione per eventuali chiarimenti e delucidazioni.
Ciao!
in data 13-10-2023 12:25 PM
in data 31-08-2024 09:53 PM