in data 27-06-2018 07:09 AM
Ciao a tutti, volevo condividere la mia esperienza con Voi. Faccio qualche premessa, sono personalmente possessore di un S8+, tab S3 LTE e Gear S3 Classic, moglie e figli smartphone e tablet sempre Samsung , sono, da anni, affezionato al marchio per così dire. Unico problema per me con Samsung è che va bene finché non hai bisogno dell'assistenza , inteso come riparazioni per malfunzionamenti. Ora vi racconto nello specifico, ultimo caso, cosa mi è accaduto il mese scorso. Tutte le mattine stacco i miei dispositivi dalla ricarica notturna, quando sollevo il gear dalla basetta wireless leggo che la percentuale della batteria era al 64, meravigliato ho pensato ad una mia distrazione, allora, rimetto il gear in carica quando compare sul display la scritta "rimuovere dispositivo dalla carica. Temperatura troppo elevata ". Sconfortato, nella mattinata chiamo il servizio clienti con cui conveniamo che occorreva rivolgersi al centro assistenza. Per i due giorni successivi la ricarica presenta gli stessi problemi, addirittura stessa percentuale massima di ricarica. Vado al centro assistenza, per prevenire ogni possibilità di controllo, lascio anche caricabatterie e confezione. Specifico che in 17 mesi salvo qualche disconnessione Bluetooth, sporadica e randomica, mai un problema, anzi apprezzavo da un paio di mesi anche l'applicazione Samsung pay che già usavo sullo smartphone ma, la comodità di non uscire neanche il cell dalle tasche, mi piaceva. Dopo 10gg mi contatta il centro assistenza e vado a ritirare il Gear, leggo sulla ricevuta che era stata sostituita la scheda logica, la batteria ed il rear (parte inferiore dell'orologio ) . Inizia il calvario. Vado a casa, accendo il Gear e, attenzione a questo passaggio, c'é il francese come impostazione di fabbrica. Faccio spallucce e provo a ripristinare il backup precedente quando mi accorgo che "Samsung Pay " non è più in elenco. Provo con dei ripristini da nuovo, ho pensato che il backup fosse "corrotto" ma niente. Chiamo allora il servizio dedicato per il Samsung Pay e proviamo insieme tutti i passaggi per il ripristino-installazioni, niente, allora mi chiedono di effettuare l'estrazione di un file dal gear che avrebbe dato loro la possibilità di controllare l'hardware, soprattutto in virtù del fatto che prima funzionava e che il dispositivo tornava da riparazione per malfunzionamenti. Faccio come chiesto aprendo un ticket assistenza, arrivo a sera, metto il gear in carica e la mattina seguente, taaaacccccc, 70%, rimetto in carica, "rimuovere dispositivo dalla carica. Temperatura troppo elevata". Chiamo il servizio clienti e via con il centro assistenza. Nel frattempo mi rispondono da Samsung Pay scrivendo che la loro applicazione non avrebbe potuto mai funzionare perché la scheda logica sul mio Gear era per dispositivi di nazionalità Francese e, per funzionare, Smartwatch-smartphone e c.c. devono essere italiani. Pensando di fare cosa gradita e che potessero trattarsi di divisioni separate (assistenza e samsung pay) ho chiamato il servizio clienti dedicato all'assistenza per informarli, magari facevano in tempo a parlare con il loro laboratorio, niente di più sconfortante, il gear era già ripartito con un approfondito controllo alla fine del quale non ravvisavano problemi hardware. Oggi lo devo andare a ritirare, se mondo voi?
Secondo me, non funzionerà ancora Samsung pay e se fortunato mi avranno cambiato il caricabatterie, perché secondo me è ed era dall'inizio quello il problema per la ricarica. Alla fine, dovrò mandare la terza volta il dispositivo in assistenza per gli stessi problemi e più. Tutto quello che vi ho raccontato è supportato da e-mail e ricevute che, chi del servizio clienti fosse interessato a leggere, puo chiedermi.
Vi aggiorno.
Massimo.
in data 27-06-2018 05:25 PM
Come immaginavo, ritirato dal centro assistenza alle 11:30 riportato al centro assistenza alle ore 17:00. Samsung Pay non si installa perché , come hanno detto anche loro , la scheda logica è francese.
in data 27-06-2018 06:48 PM
Ciao,
per Samsung Pay, per la Francia non è stato reso ancora disponibile per i Gear. Nel caso riuscissi ad utilizzarlo con una carta italiana, in Francia usano solo NFC e non MST.
A presto.
in data 27-06-2018 07:17 PM
@danitudi971 ha scritto:Ciao,
per Samsung Pay, per la Francia non è stato reso ancora disponibile per i Gear. Nel caso riuscissi ad utilizzarlo con una carta italiana, in Francia usano solo NFC e non MST.
A presto.
Ti ringrazio per l'intervento, comunque gradito, ma a questo punto credo di non essere stato felice nell'esposizione. La scheda logica francese Mi è stata montata in sostituzione per malfunzionamento di una "italiana" ed italiana voglio che sia. Ho comprato un dispositivo ITV espressamente per questo motivo.
in data 27-06-2018 07:44 PM
Ok, non era chiaro, però ti hanno installato il software francese, anche se mi sembra stranissimo...
Comunque a partire da domani i Samsung Expert qui in Community potranno aiutarti con l'assistenza.
A presto.
in data 27-06-2018 08:09 PM
@danitudi971 ha scritto:Ok, non era chiaro, però ti hanno installato il software francese, anche se mi sembra stranissimo...
Comunque a partire da domani i Samsung Expert qui in Community potranno aiutarti con l'assistenza.
A presto.
Credo che il software sia EU ma come prima lingua dava appunto il francese, l'italiano era comunque selezionabile, mi avevano comunque sovrascritto il serial number con il mio originario ma credo che l'applicazione Samsung Pay legga qualche identificativo più in profondità, e quindi a "sgamato" che il dispositivo non era nativo per l'Italia. Comunque è in assistenza con l'attenzione posta dal servizio telefonico ed ho chiesto di allegare una serie di messaggi (Dal servizio Samsung Pay) probanti tutta la faccenda, aspetterò altri 10/15 gg...sperando. Al costo di 2 schede logiche, altri componenti sostituiti e 3 cicli di assistenza credo che avrebbero fatto prima e meno onerosamente a sostituirmelo dall'inizio e rigenerarlo con "calma" per rimetterlo ad altri clienti successivamente; questo ovviamente è il mio punto di vista, probabilmente interessato ma credo condivisibile anche dal punto di vista aziendale, economico e d'immagine.
Grazie a chi sta leggendo per l'attenzione.
in data 11-07-2018 11:04 PM
Oggi è tornato dall'assistenza, non hanno fatto nulla, non funziona. Ricontattati... "la prossima volta risolveranno"...non ci spero più. Prima o poi finirò l'abbonamento, allora cambierò piattaforma, maledetto quel giorno.