un mese fa
Buonasera
Da qualche mese ho problemi ad agganciare il GPS nelle attività sportive. Mentre Google Maps e altre app mostrano la geolocalizzazione corretta, quando cerco di monitorare un'attività fisica l'icona GPS lampeggia a oltranza. Ho provato a scrivere allo scarsissimo servizio assistenza via whatsapp che, non avendo il un cellulare Samsung, non ha potuto fornirmi nessuna soluzione.
Qualche idea? Ho letto altri posti ma non capisco se è un problema ancora esistente o che si mantiene solo col mio Watch.
un mese fa
4 settimane fa
Ciao a tutti,
Stetr88, ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia.
Potresti indicarmi quale applicazione utilizzi per il monitoraggio degli allenamenti? Si tratta dell'app preinstallata Samsung Health?
In particolare, riscontri questo malfunzionamento con il monitoraggio di allenamenti specifici?
Potresti indicarmi a quale smartphone risulta associato il Galaxy Watch 6?
Rimango in attesa di un tuo riscontro.
Ciao!
Danilo
Samsung Community Expert.
4 settimane fa - ultima modifica 4 settimane fa
Ciao. Confermo che per il monitoraggio uso le funzioni ore installare sull'orologio. Nessuna app aggiuntiva. Principalmente uso monitoraggio per camminata e hiking. A volte anche corsa. Il problema si verifica con tutti e 3.
Utilizzo un Google pixel 9
4 settimane fa
Ciao @Stetr88,
ti ringrazio per il riscontro.
Quando il Galaxy Watch6 è connesso via Bluetooth allo smartphone, viene utilizzato il GPS di quest'ultimo, che garantisce maggior precisione e stabilità. Se effettui i tuoi allenamenti portando con te lo smartphone, quindi, potrebbe essere utile verificare le impostazioni della localizzazione: assicurati che la localizzazione sia attiva e, preferibilmente, imposta il miglioramento della precisione tramite scansione Wi-Fi e Bluetooth.
Se utilizzi lo smartwatch da solo, invece, viene usato il GPS interno. In questo caso, potrebbe volerci qualche tempo per stabilire la connessione con i satelliti e la funzionalità potrebbe essere limitata se ti trovi in un ambiente chiuso, in zone con edifici alti o alberi o in presenza di cattive condizioni atmosferiche.
Nel tuo caso, il Watch6 non riesce mai a stabilire la connessione con i satelliti, nemmeno dopo alcuni minuti di attesa, indipendentemente da dove ti trovi? Se è così, la situazione è senz'altro anomala ed è possibile che sia dovuta a un errore sull'app Samsung Health o a un'anomalia software sull'orologio.
Ti suggerisco di ripristinare lo smartwatch ai dati di fabbrica: l'operazione è piuttosto rapida e, grazie al backup dei dati sull'account Samsung, non perderai nulla. 🙂
Per prima cosa, verifica che sia presente un backup recente:
Per ripristinare l'orologio, vai su:
Contestualmente, ti suggerisco di resettare anche l'app Galaxy Wearable sullo smartphone, qualora non avessi altri dispositivi registrati. Puoi farlo tramite il comando "Cancella dati" (dovrai accedere al menu di gestione delle app), oppure eliminando l'app e reinstallandola da Play Store.
Al riavvio dell'orologio, dovrai ripetere la configurazione iniziale. Ti verrà chiesto se desideri recuperare il backup, accetta per proseguire, inserendo i dati dell'account Samsung.
Dopo aver ripristinato lo smartwatch, attiva la localizzazione (Impostazioni > Posizione), poi clicca su Autorizzazioni app e controlla che Samsung Health sia autorizzata ad accedere a questi dati.
Resto in attesa di un tuo riscontro con l'esito di queste verifiche. 🙂
Ciao!
Cornelia
Samsung Community Expert
4 settimane fa
Ciao.
Ho fatto tutte le operazioni suggerite ma nulla. Quando apro a Google Maps da orologio la pozione viene trovata immediatamente. Provando ad avviare un allenamento non si connette mail al GPS. Ho atteso 5 minuti poi ho smesso. Il telefono è sempre collegato all'orologio, non ho mai provato allenamenti senza avere con me il telefono.
Ho controllato le autorizzazioni della posizione di Samsung health e risulta attivo "autorizzato mentre l'app è in uso", wereable risulta invece "autorizzato sempre".
3 settimane fa
Ciao @Stetr88,
ti ringrazio per il riscontro.
Considerando la tipologia di errore e l'esito delle prove svolte, diventa fondamentale svolgere altre due prove.
Per prima cosa, ti chiedo di verificare se l'anomalia persiste provando ad avviare un allenamento senza associare il tuo Watch6 allo smartphone.
Successivamente, dovresti verificare se l'inconveniente si presenta associando l'orologio con uno smartphone differente (preferibilmente Samsung).
Tali prove ci permetteranno di comprendere se l'anomalia derivi effettivamente dal tuo Galaxy Watch o dallo smartphone attualmente associato.
Fammi sapere, grazie.
Rimango a disposizione.
A presto!
Andrea_C1
Samsung Community Expert
2 settimane fa
Buongiorno.
La mancata connessione al GPS avviene anche senza telefono collegato.
Non ho un cellulare Samsung quindi purtroppo non riesco a fare questa prova
domenica
Sono passate 2 settimane, nessuna soluzione? Il mio problema persiste. Il GPS non si attacca solo quando uso l'app nativa Samsung Health. Assurdo. Se la apro invece da cellulare il collegamento ai satelliti è immediato.