in data 25-08-2021 12:09 PM
Buongiorno,
purtroppo sono un po' dispiaciuto da due aspetti del Galaxy Watch 4:
La batteria non va oltre al giorno e mezzo di utilizzo normale ma soprattutto il sensore cardio perde continuamente i battiti durante le mie sessioni di allenamento.
Ho verificato più volte tensione del cinturino e posizione seguendo attentamente le indicazioni date da Samsung su come indossare l'orologio ed inoltre la stima delle calorie consumate è assolutamente sbagliata vista l'intensità degli allenamenti a cui mi sono sottoposto.
#galaxywatch4 #sensorebattito
22-02-2022 03:20 PM - modificato 22-02-2022 04:03 PM
Ciao Cri-79g,
mi spiace per questa difficoltà protratte. Hai provato, come ulteriore controprova, ad indossare l'orologio anche sul polso inverso, come già indichi di aver fatto con il GT?
Il cinturino deve essere ben stretto, si, ma non in modo eccessivo; pena le anomalie che hai riscontrato.
Se il tutto dovesse persistere, vorrei raccomandarti di fare riferimento ad un nostro centro assistenza autorizzato per verifiche più approfondite di laboratorio.
Non avendo un centro in zona, come da tua pregressa indicazione, restiamo disponibili ad organizzare un ritiro a domicilio.
Tienici informati sugli sviluppi.
Buona giornata.
22-02-2022 05:38 PM - modificato 23-02-2022 06:51 PM
La ringrazio Michele per il riscontro,
innanzitutto, le faccio presente di aver testato il dispositivo anche nel polso destro, ottenendo le stesse problematiche.
Faccio presente inoltre che i battiti completamente errati, si sono presentati, sia stringendo il cinturino al massimo (sino all'ultimo foro), sia sino al penultimo foro e sia al terzultimo foro.
Detto questo, mi perdoni, ma in tutta franchezza trovo fuorviante questo atteggiamento nei confronti del consumatore.
I forum del settore sono pieni di segnalazioni circa l'inaffidabilità del sensore cardio, sia in merito ai battiti totalmente errati (oltre il doppio, talvolta anche il triplo rispetto al reale), sia in merito alla mancata registrazione dei dati durante i workout.
Le riporto solo quattro banali esempi:
La invito a visionare il seguente video, il quale mostra palesemente le problematiche del sensore cardio, descritte da decine, forse centinaia di utenti nel mondo:
https://www.reddit.com/r/GalaxyWatch/comments/sro82m/completely_inaccurate_hr_readings_after_update/
Il video mostra esattamente ciò che ho segnalato nel mio post.
Di seguito un altro link, nel quale si parla della rilevazione del battito del tutto inattendibile (ho reperito il altri forum, segnalazioni di utenti che si sono addirittura spaventati dai battiti mostrati dal Samsung Galaxy Watch 4 ed hanno contattato il proprio medico).
Estratto testuale dal link sopra riportato:
Mine has another funny feature, after which I've decided to turn off the continuous measurement: Sometimes during the night, during which it usually measured accurately and without interruption, it would just completely give out and show only up to 5 values per hour, which were all above 140 and up to 194(!) bpm when the actual heart rate was quite a bit below 60bpm. I once woke up to seeing a reading of 172bpm. After I pressed the button to turn on the display, it immediately jumped to an appropriate value.
Estratto testuale dal link sopra riportato:
"My Galaxy Watch 4 Classic is way off after the update. It's basically doubling my resting heart rate. I'm a runner so my resting heart rate is pretty low, usually between 45 and 60 BPM. Right now it's showing my heart rate as 120 and I'm just sitting here. I checked my pulse manually and I got 60.
Anyone else having this issue? If I take the watch off for like 30 seconds and put it back on, it will register correctly for several minutes but then it goes haywire again"
Di seguito, un ulteriore testimonianza della mancata registrazione dei battiti cardiaci durante i workout:
Avendo già sostituito il primo Galaxy Watch 4 Classic grazie all'assistenza AMAZON, senza tutta risolvere la problematica, come già indicato in precedenza, posso accettare solo la seguente proposta da parte di Samsung:
Diversamente, attenderò il rilascio del prossimo firmware e se il problema dovesse persistere mi rivolgerò ad un associazione dei consumatori per quantificare un congruo rimborso sul prodotto, a fronte dei difetti del dispositivo (in quanto viene meno una delle funzioni più importanti per gli amanti di sport outdoor, ovvero la registrazione del battito cardiaco), nonché per i disagi patiti.
A termine della presente, rinnovo la mia richiesta di trasparenza intellettuale da parte dell'assistenza Samsung (nei confronti del consumatore finale) nell'affrontare la problematica, in quanto ribadisco che si tratta di problematiche note da ottobre 2021.
Basta digitare su Google "Galaxy Watch 4 Heart Monitor Inconsistencies" o "galaxy watch 4 heart rate issues"
in data 23-02-2022 10:43 AM
in data
24-02-2022
11:13 AM
- data ultima modifica
27-02-2022
10:45 AM
autore
Michele_Mo
Salve Michele_P, come accordi ieri le ho mandato quanto richiesto attraverso messaggio privato.
In attesa di un riscontro, le segnalo un altro link riguardo al battito cardiaco del tutto inattendibile:
[RIMOSSO LINK ESTERNO]
Ciò conferma quanto da me asserito, ovvero che si tratta di problemi noti ed estesi in tutto globo, non riconducibili all'utente finale.
26-02-2022 06:57 PM - modificato 27-02-2022 12:03 PM
Ultimo aggiornamento.
Per dovere di cronaca, faccio presente di essere stato contattato telefonicamente da una gentile operatrice del servizio clienti Samsung, la quale sostanzialmente ha ribadito quando indicato dai due operatori Samsung Community Expert.
Alla fine ho rinunciato, troppi problemi software di instabilità (che non starò ad elencare, ma che sono puntualmente riportati anche da altri utenti).
Aggiungo esclusivamente che oltre al sensore dei battiti, il Samsung Watch 4 Classic, improvvisamente e senza alcun motivo, ha iniziato ad avere problemi con i nomi dei contatti in rubrica, ovvero anziché mostrare il nome/cognome del contatto durante una chiamata in arrivo/uscita, in maniera causale mostrava solo il numero di telefono.
Anche nei registri di chiamata non venivano memorizzati nome/cognomi di molti contatti.
Il riavvio del dispositivo non è servito, ho dovuto nuovamente reimpostare (per l'ennesima ed ultima volta) lo smartwatch ad impostazioni di fabbrica per farlo tornare alla normale operatività.
Dopo il reset, la rubrica contatti è tornata a funzionare regolarmente ed anche il registro di chiamate è tornato a mostrare tutti i nominativi dei contatti (anche i nominativi che in precedenza venivano mostrati come numeri telefonici).
A fronte di ciò, ho scelto di restituire il prodotto in maniera definitiva.
in data 20-03-2022 09:55 AM
Stesso problema, a riposo improvvisamente il battito raddoppia, il problema si risolve riavviando lo smartwatch. Assurdo perché lo stesso problema lo aveva anche il gear3. Sono demoralizzato mi sa che Samsung non produrrà mai uno smartwatch con sensore funzionante...
in data 22-03-2022 04:27 PM
Ciao pit83, ti do il benvenuto nella nostra Community.
Mi spiace per le difficoltà d'uso che stai incontrando, e capisco il disagio della situazione.
Cerchiamo dunque di intervenire con alcune azioni. Prima di tutto, ti raccomando di accertarti da Wearable se siano disponibili aggiornamenti del firmware per l'orologio.
Secondariamente, esegui un cosiddetto hard reset, più approfondito di quello classico, in modo da consolidare adeguatamente il software. Segui attentamente questi passaggi:
- Premi entrambi i pulsanti sull'orologio fino a quando vedrai la scritta del logo Samsung; non appena questa appare, rilascia i tasti
- Successivamente premi in rapida sequenza il tasto accensione per accedere al menù di reset
- Dal menù di reset, seleziona "recovery" premendo ripetutamente il tasto di accensione per spostarsi tra le varie voci
- Una volta selezionata la voce "recovery", attivalo tenendo premuto a lungo il tasto di accensione e attendi il riavvio per la seconda fase
- Verrà mostrata ora una seconda lista di opzioni: quella di riferimento è "wipe data / factory reset", ma per spostarsi tra le voci dovrai ora usare il tasto inferiore
- Per confermare il menù, un tap leggero sul pulsante accensione: verrà richiesto se confermare o annullare l'operazione
- Spostandoci tra le due scelte con lo stesso tasto inferiore, diamo quindi conferma definitiva con un nuovo tap leggero sul pulsante di accensione
- La schermata tornerà automaticamente indietro al menù di reboot con la voce già selezionata per il riavvio definitivo: confermare con un altro tap leggero sul pulsante accensione
- Attendi il riavvio completo del Watch. Potrebbero volerci alcuni minuti
Fammi sapere come va non appena torni ad utilizzare lo smartwatch per i rilevamenti.
Buona serata.
in data 07-05-2022 12:31 PM
in data 17-05-2022 02:22 PM
Ciao Flavio1986, ti do il benvenuto nella nostra Community!
Anche il tuo dispositivo è quindi un Galaxy Watch 4 o Watch 4 Classic?
Indicativamente, qual è la frequenza con cui si presentano le interruzioni nel monitoraggio del battito? Se non sono frequenti, ma si tratta di momenti sporadici durante l'allenamento, la situazione potrebbe infatti essere regolare: può capitare che il dispositivo non riesca a captare il battito se è posizionato in modo errato (magari spostandosi in base al movimento effettuato) oppure se il sensore viene ostacolato dalla presenza di sudore o altre condizioni particolari. In casi simili, normalmente è sufficiente pulire lievemente il retro del prodotto per ripristinare il funzionamento.
Se i "buchi" si presentano frequentemente, invece, potrebbe non essere normale.
Intanto vorrei chiederti se il sensore di rilevazione della frequenza cardiaca funziona correttamente se avvii la misurazione manuale.
Potresti verificare, inoltre, che il dispositivo sia correttamente aggiornato all'ultima versione software disponibile? Per cercare nuovi aggiornamenti accedi a:
Facci sapere 🙂
Ciao!
in data 23-05-2022 08:57 AM
Salve a tutti.
Mi unisco alla lamentela con un Galaxy Watch Active 2. Fatte tutte le prove suggerite. Sia nel ciclismo sia nella corsa dopo un po' di allenamento quando comincia a esserci un minimo di sudore smette di rilevare.
Ho cambiato cinturino dato che l'originale era largo, stretto all'inverosimile tanto che lascia i segni sulla pelle... messo al rovescio, cambiato polso... tutto inutile...
Persino delle band da 30€ sono più affidabili... davvero deluso.