16-11-2023 07:37 AM - modificato 16-11-2023 07:37 AM
in data 16-11-2023 08:48 AM
in data 16-11-2023 10:33 AM
Ciao marialaura84,
chiaramente quanto descritto ha una premessa errata, perlomeno nel primo caso citato.
Difatti non è normale che si sia attivato un allenamento a circuito durante il sonno, e da tale azione non può che seguirne una misurazione del tutto fuori fase su qualcosa che effettivamente non si sta svolgendo.
Hai già impostato il blocco schermo, per evitare interazioni non volute, accidentali? In caso positivo, prova comunque a settarlo nuovamente, laddove il protocollo sia entrato in conflitto momentaneo e non stia svolgendo il suo lavoro:
Relativamente all'allenamento nuoto e areobica in acqua, i valori riscontrati sono generalmente in linea con la media che ci si aspetterebbe da questi ultimi, anche se comunque il ventaglio preciso può variare in base ad una miriade di fattori.
@Ivanbike, non è normale che il sensore si blocchi durante l'allenamento, né sarebbe il caso di arrendersi a tale avvenimento. Cerchiamo invece di riportare l'efficienza al massimo.
In questo, è come prima cosa bene accertarsi che lo smartwatch disponga dell'ultimo aggiornamento rilasciato:
- Apri Wearable
- Clicca sulle tre linette in alto a sinistra
- Seleziona l'orologio
- Impostazioni orologio
- Aggiornamento software orologio
In secondo luogo, ti raccomando un hard reset, completo e profondo:
- Premi entrambi i pulsanti sull'orologio fino a quando vedrai la scritta del logo Samsung; non appena questa appare, rilascia i tasti
- Successivamente premi in rapida sequenza il tasto accensione per accedere al menù di reset
- Dal menù di reset, seleziona "recovery" premendo ripetutamente il tasto di accensione per spostarsi tra le varie voci
- Una volta selezionata la voce "recovery", attivalo tenendo premuto a lungo il tasto di accensione e attendi il riavvio per la seconda fase
- Verrà mostrata ora una seconda lista di opzioni: quella di riferimento è "wipe data / factory reset", ma per spostarsi tra le voci dovrai ora usare il tasto inferiore
- Per confermare il menù, un tap leggero sul pulsante accensione: verrà richiesto se confermare o annullare l'operazione
- Spostandoci tra le due scelte con lo stesso tasto inferiore, diamo quindi conferma definitiva con un nuovo tap leggero sul pulsante di accensione
- La schermata tornerà automaticamente indietro al menù di reboot con la voce già selezionata per il riavvio definitivo: confermare con un altro tap leggero sul pulsante accensione
- Attendi il riavvio completo del Watch. Potrebbero volerci alcuni minuti.
Resto a disposizione. Buona giornata.
in data 16-11-2023 10:47 AM
in data 16-11-2023 12:19 PM
16-11-2023 12:20 PM - modificato 16-11-2023 12:20 PM
in data 16-11-2023 05:58 PM
Ciao a tutti,
marialaura84, ti ringrazio per i dettagli gentilmente forniti.
In primo luogo, ci tengo a informarti che il consumo calorico viene calcolato tenendo conto del metabolismo basale (ottenuto sulla base dei dati del profilo registrati su Samsung Health), dell'attività svolta, del ritmo di svolgimento e della frequenza cardiaca.
Fatta questa premessa, mi preme inoltre specificare che, per poter ottenere delle misurazioni accurate, occorre indossare saldamente il Galaxy Watch intorno alla parte inferiore del braccio, sopra il polso, lasciando un dito di spazio come mostrato nella seguente illustrazione.
Ad ogni modo, laddove ritenessi che i dati registrati si discostino notevolmente dai dati reali, ti suggerisco di procedere con un backup di tutti i tuoi dati e un ripristino del dispositivo alle condizioni di fabbrica, in modo tale da poter escludere eventuali conflitti di natura software.
Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco di prendere visione di quanto illustrato nel seguente link:
Tieni presente che, non appena avrai effettuato il ripristino del dispositivo, in un primo momento sarà necessario testare il funzionamento di quest’ultimo e verificare la veridicità dei valori registrati, senza ripristinare il backup dei dati precedentemente effettuato.
Mi fai sapere? Rimango a tua completa disposizione.
Ivanbike, qualora ne avessi il piacere, ti invitiamo a tenerci aggiornati sull'esito delle verifiche suggerite in precedenza dal collega Michele_P.
In questo modo, avremo la possibilità di comprendere l'effettiva natura dell'inconveniente e fornirti un riscontro preciso!
Resto a completa disposizione per qualsiasi necessità.
A presto!
in data 19-11-2023 01:52 AM
Per quanto riguarda il conteggio durante il sonno sei sicura non hai avuto un sonno movimentato da sogni o incubi con movimenti involontari? Un mio familiare nel sonno si muove per essi al punto che a volte è caduta dal letto.
Formulo questa ipotesi perché già il conteggio delle calorie durante le altre notti mi sembra anomalo anche se non me ne intendo abbastanza e il conteggio si basa su parametri tipo pulsazioni, dati dall’ accelero e algoritmi di stima più che vere misurazioni. Ad esempio ad alcune persone alcuni smartwatch conteggiano passi pure se non si muovono dal letto.
Proprio perché sono solo stime non pretendere siano esatti e reali, d’altronde persino lo stesso identico movimento prevede un diverso dispendio di energie a seconda delle diverse condizioni.
È uno smartwatch generico con racchiuse un po’ di funzioni fra le più svariate e più orientato alle comunicazioni che allo sport, non uno sportwatch o uno strumento specialistico. Tra l’altro a mia opinione neanche fra i più attendibili quindi non affidarti ai suoi valori di parametri fisiologici o addirittura medici.