Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

APP | Galaxy Watch 6 Classic - Altimetro non rileva l'altezza corretta.

(Argomento creato il giorno: 12-11-2023 11:29 AM)
1270 Visualizzazioni
CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni

Riapro questo tema perché ho perso i riferimenti del post in cui si cercava una soluzione al problema.
L'altimetro dell'app Bussola non riporta la quota corretta.
In questo momento segna -168 m.
Non vivo in una depressione, ma a 500 metri dal mare in linea d'aria, direi quasi quota 0..
Poco fa sono sceso al piano di sotto e mi rilevava -171 m.
Il calcolo del delta quindi sembra funzionare.

Se cambia la pressione, cambia anche il valore rilevato della quota.
Forse è questo il problema. Non viene aggiornato il valore di riferimento.

Ho già effettuato il ripristino dello smart watch senza successo.

0 Likes

1 Soluzione


Soluzioni accettate
Soluzione
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao CatsInTheCradle,

ti ringrazio per la precisazione. Dalle informazioni che ci hai dato credo anch'io che il fenomeno sia software, ma ho voluto comunque inserire una precisazione in più che potrebbe essere utile in casi simili. 🙂

Ti ringrazio se vorrai inviarci la segnalazione di errore.

Ciao!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

0 Likes
19 Risposte
FedeX_4823
SuperStar
Opzioni
Stesso problema anche da me. Col cominciare che deve essere connesso a Internet tramite il Bluetooth altrimenti non mostra l'altitudine (con il WiFi non va). Quest'estate al mare mi segnava qualcosa come 500m nonostante fossi in spiaggia e allontanandomi a volte andava a -100m. Si deduce che riesce a sbagliare anche con accesso a Internet 🤣
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

potreste indicarmi se questi valori errati si presentano durante qualsiasi misurazione effettuata?

Vi ricordo, che l'altibarometro, lavora grazie al sensore per la pressione atmosferica e il GPS, quest'ultimo se lo smartwatch è connesso alla rete.

Il valore dell'altitudine può variare in base all'ambiente e alle condizioni climatiche, dato che viene calcolato tramite la pressione atmosferica: un cambiamento della pressione può quindi incidere sui valori, causando una discrepanza con i valori reali, ma questo si configura più come un limite della tecnologia stessa e non indica necessariamente che l'altibarometro non stia funzionando correttamente.

So che siete degli utenti esperti, vi devo comunque chiedere se avete mai effettuato un reset dello smartwatche in vostro possesso.

Resto in attesa di ulteriori dettagli.

Grazie!

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert

0 Likes
CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni
Ciao @Virginia_G , lo smartwatch è collegato via bluetooth allo smartphone e non ha problemi ad aggiornarsi. Ora mi segna -220 metri. Sono consapevole di come si misura l'altezza in base alla pressione. Infatti il mio dubbio è che il software non aggiorni la sua informazione interna riguardo la pressione atmosferica a livello di medio mare. Non avendo questo riferimento aggiornat, l'altezza viene calcolata in maniera errata. Non è un problema di tecnologia perchè se vado al piano di sopra, la quota è di -218 m.
Il mio sospetto è che la prima volta in assoluto che si fa la misura, non essendoci il valore di riferimento, questo venga scaricato. Le volte successive, essendoci il valore, questo non venga aggiornato. È un problema software.
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao CatsInTheCradle,

grazie per le informazioni esaustive!

È sempre importante assicurarsi che il sensore per la pressione atmosferica e la valvola di sfogo della pressione siano liberi e privi di ostruzioni/polvere, quindi magari provate a pulire delicatamente la superficie dell'orologio, anche aiutandovi con un pennellino morbido:

Cornelia_L_1-1699962626529.png

 

Cornelia_L_0-1699962602324.png

Se la situazione resta la medesima, vi chiedo di inviarci una segnalazione di errore, subito dopo aver misurato l'altitudine errata.

Vi ringrazio!

Ciao

0 Likes
CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni
Il problema è SOFTWARE. Ho già scritto due volte che il calcolo del delta di quota tra il primo e il secondo piano di casa mia funziona. Il rilevatore di pressione funziona correttamente ma per calcolare la quota, serve il valore di riferimento della pressione a quota medio mare e per posizione gps rilavata. Il gps funziona correttamente. Quello che non fa l'applicazione bussola, o che fa male, è scaricare da internet il valore aggiornato della pressione a quota zero metri.
0 Likes
Soluzione
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao CatsInTheCradle,

ti ringrazio per la precisazione. Dalle informazioni che ci hai dato credo anch'io che il fenomeno sia software, ma ho voluto comunque inserire una precisazione in più che potrebbe essere utile in casi simili. 🙂

Ti ringrazio se vorrai inviarci la segnalazione di errore.

Ciao!

0 Likes
CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni
Sto analizzando il problema con il supporto. Seguendo il loro suggerimento, ho aperto il tastierino numerico nello smartwarch e sono entrato in modalità diagnosi: *#0*#
Sono entrato nella sezione del barometro e ho riscontrato la seguente misura:

Pressione 1013 hPa
Altitudine 1.8 m

Nella bussola invece:

Pressione 1013 hPa
Altezza -197m

Vi aggiorno sui progressi.
0 Likes
rriva78
Helping Hand
Opzioni

Fatto lo stesso test anche io sul GW5. Nel menu di diagnostica è tutto ok. L'applicazione bussola è un disastro

CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni

Alla fine, dopo test di corretto funzionamento con app di terze parti, il supporto mi ha consigliato di aprire una segnalazione di errore e di inviare i log. Fatto. Attendiamo fiduciosi.