Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Tablet A8

(Argomento creato il giorno: 12-08-2022 11:23 PM)
710 Visualizzazioni
Fabrisurf
Student
Opzioni

Salve, 

ho da poco acquistato il tablet A8 ma sono rimasto deluso della resa dei colori: sono molto differenti rispetto a monitor calibrati. I toni caldi tendono al giallo quando in realtà sono molto più rossi. Non ho trovato un'applicazione che consenta di calibrare effettivamente i colori. 

È possibile calibrarli in qualche modo?

Grazie per l'attenzione. 

Fabrizio 

Tag (1)
3 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Fabrisurf, benvenuto in Community! :handshake:

La calibrazione del display dei nostri dispositivi viene effettuata di fabbrica e non è disponibile uno strumento nativo atto ad effettuarla successivamente all'acquisto.

Vorrei capire meglio che tipo di valutazione hai fatto: hai comparato la visualizzazione dello schermo del tablet con quella offerta da altri dispositivi oppure hai notato, semplicemente guardandolo, che i colori non corrispondono a quelli reali (ad esempio, scattando delle fotografie)?

Riusciresti ad allegare degli scatti di esempio?

È importante sottolineare che il Galaxy Tab A8 SM-X200 utilizza una tecnologia differente per il display rispetto a quella che adottiamo per la maggior parte dei nostri dispositivi. Lo schermo, infatti, è di tipo TFT e non AMOLED: questo comporta che la resa dei colori possa essere diversa rispetto a quanto visibile su monitor o dispositivi con schermi differenti.

Inoltre, la brillantezza ed il tono dei colori possono cambiare in base alle impostazioni settate sul dispositivo e al tipo di contenuto.

Hai già provato a ripristinare le impostazioni native, in modo da riportare tutti i settaggi ai valori predefiniti ed escludere qualsiasi interazione con software di terze parti?

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni

Restiamo a disposizione. Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Fabrisurf
Student
Opzioni

Ciao Cornelia,

purtroppo ho trovato in rete molte conferme a quanto da me riscontrato: la gamma tonale tende al giallo e soprattutto alcune tonalità di rosso sono rappresentate come arancione pallido. La differenza è evidente sia con monitor calibrati, come nel mio caso (mi diletto in fotografia da tempo), che con altri dispositivi. E' ovvio che un tablet non può competere con sistemi dedicati all'uso fotografico, così come sono note le differenze tra uno schermo TFT e AMOLED, ma basterebbe che Samsung aggiungesse la possibilità di regolare almeno il contrasto, la saturazione e il bilanciamento del bianco per migliorare un poco la resa dei colori, non pretendendo più di tanto (funzioni peraltro presenti in molti dispositivi Android).

Ho scelto uno schermo TFT proprio per non avere una resa "esagerata" dei colori ma non mi aspettavo carenze e alterazioni nella loro visione così evidenti.

Saluti, Fabrizio.

mex7
First Poster
Opzioni
È possibile avere schermo amoled su tab a 8?
0 Likes