Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Riavvio improvviso Tab S9 FE+

(Argomento creato il giorno: 21-04-2024 02:58 PM)
100 Visualizzazioni
FERT_VI
Pathfinder
Opzioni
Buondì, è da un po' di tempo che ogni volta che provavo a sbloccare il mio tablet con l'impronta digitale mi costringeva ad inserire il pin e successivamente mi compariva la schermata "avvio tablet"; inizialmente non capivo il perchè e non ci ho dato molto peso; poi, circa due giorni fa, durante l'utilizzo solito del tablet si è spento e si è riavviato da solo e da lì ho capito il perchè ogni volta non funzionasse mai l'impronta a causa del riavvio.
Fino a 2 giorni fa non mi era mai capitato che mi si riavviasse durante l'utilizzo, ma sempre mentre non lo usavo.
Oggi ho guardato un po' di forum e ho notato che ad quasi ogni generazione di tablet c'è stato qualcuno che ha riscontrato questo problema e molti esperti consigliano di mettere il tablet in modalità provvisoria per capire se è un conflitto con le app; nel mio caso mi fa molto strano dato che avrò scaricato 2 applicazioni massimo e la memoria è davvero libera, ma proverò comunque (oltretutto mi si riavviava sempre quando non lo usavo).
Gran peccato visto che è abbastanza recente e mi romperebbe doverlo portare in assistenza e lo uso principalmente per studio e appunti.
A casi estremi tenterò pure un reset di fabbrica, se avete altri consigli sono ben accetti.
Grazie
0 Likes
7 Risposte
bizio79
Black Belt 
Opzioni
Come prima cosa verificherei che tutte le app play store e Galaxy store siano tutte aggiornate. Poi controllerei se è stato installato l'ultimo firmware di sistema e per ultimo un hard reset.
0 Likes
FERT_VI
Pathfinder
Opzioni
Sto provando il tablet in modalità prpvvisoria ed effettivamente non mi si sta più spegnendo. Devo dire che mi fa veramente strano che possano essere delle applicazioni il problema del tablet, visto che a parte due app (comunque ufficiali e installate da milioni di utenti) ho solo app di samsung installate.
Farebbe molto ridere se il problema fosse samsung notes, visto che insieme a drive è l'app che mi serve di più in assoluto...
0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao,

@FERT_VI, potresti indicarmi se la comparsa dei fenomeni, si è presentata in seguito all'installazione di qualche applicazione/aggiornamento?

Il dispositivo risulta correttamente aggiornato all'ultima versione software disponibile?

Ti chiedo gentilmente, di eseguire un test in modalità provvisoria. Tale modalità serve per avviare il telefono in un ambiente di emergenza nel quale vengono caricate e sono attive solo le applicazioni preinstallate; tutte le applicazioni di terze parti, dunque quelle installate successivamente, sono temporaneamente disattivate.

Per attivare la modalità provvisoria si procede così:

  • tieni premuto il tasto d’accensione fino a visualizzare la schermata di spegnimento
  • tieni premuta l’icona “Spegni” fino a visualizzare l’opzione “Modalità sicura”
  • tocca “Modalità sicura”
  • il telefono si riavvia per mostrare la home con la modalità provvisoria
  • per uscire dalla modalità provvisoria, tieni premuto nuovamente il tasto d’accensione e clicca “Riavvia”

NB: verrà attivata di default la modalità offline. Ti rassicuro sul fatto che non perderai nessun dato personale e i contenuti saranno conservati intatti.

Verifica se in fase di test riscontri riavvii anomali.

Tienimi aggiornata!

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert

0 Likes
FERT_VI
Pathfinder
Opzioni
Ciao!
La comparsa di questi fenomeni la potrei quantificare a circa qualche mese fa, ma non saprei dirti quando di preciso. Ora sto testando il tablet in modalità provvisoria e non sta subendo riavvii improvvisi, lo terrò così ancora per qualche giorno, successivamente lo riporterò alla normalità e vedrò se questo problema si ripresenta, in caso proverò a disinstallare le varie app per capire se sono queste a causare conflitto.
Spero vivamente che non siano le app stesse di Samsung o di google, perchè sono quelle che mi servono di più
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao FERT_VI,

il monitoraggio che stai svolgendo è utilissimo proprio a questo scopo, in modo da restringere quanto più possibile il campo delle ipotesi ⚙️.

Tienici al corrente sui risultati, restiamo a tua disposizione 🙂.

A presto!

0 Likes
FERT_VI
Pathfinder
Opzioni
Dopo qualche test, ho notato che il tablet si riavvia solamente quando è connesso ad una rete wifi, questo mi fa dedurre che il problema sia deputato o alla connessione in se, oppure ad una qualsiasi app o file che si connette ad internet e da problemi al tablet. Come ho già detto, mi fa molto strano dal momento in cui ho installato solo app di Samsung e di Google e non ho mai installato apk o scaricato file da fonti non sicuri.
Farò un backup e lo resetterò per capire come va, in caso si ripresentasse il problema, me lo farò cambiare.
Spero che questo commento possa essere d'aiuto per altre persone con questo problema.
0 Likes
Jessica_A
Expert
Opzioni

Ciao @FERT_VI,

ti ringrazio per il cortese e tempestivo riscontro.

Considerando che sei riuscito a risalire alla possibile origine dell'anomalia, prima di procedere con un backup e ripristino, ti raccomando di intervenire a livello di connessioni di rete, eseguendo una pulizia:

  • Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Resetta impostazioni di rete Wi-Fi e Bluetooth
  • Ripristina impostazioni
  • Ripristina


Ci tengo a rassicurarti, che questa operazione non eliminerà alcun dato personale ma ripristinerà i valori delle connessioni del tuo dispositivo. Nel caso persista, ritengo opportuno procedere con l'esecuzione di un ripristino.

Mi tieni informata? 😊

Resto a completa disposizione,

A presto!

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes