Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Problemi con Air Action e batteria s-pen

(Argomento creato il giorno: 28-06-2024 03:04 PM)
563 Visualizzazioni
AlfS41
Pioneer
Opzioni

Ciao a tutti.

Ho comprato un Tab S9 ma ho difficoltà con le Air Action, soprattutto con le gesture alto/basso e destra/sinistra.

1) Per le gesture alto/basso c'è scritto nelle istruzioni che appaiono nel tablet che bisogna partire con la s-pen orizzontale, schiacciare il pulsante e poi traslarla verso l'alto/basso ma facendo così il più delle volte il comando non funziona o registra il comando sbagliato (es. sinistra). Invece nel menù esercitazioni s-pen nelle impostazioni, c'è una animazione secondo cui bisogna partire con la s-pen obliqua, schiacciare il pulsante e poi traslarla verso l'alto/basso ma anche così spesso non funziona.

Facendo varie prove ho scoperto che se parto con la s-pen orizzontale, schiaccio il pulsante e la ruoto verso l'alto/basso di 45° circa (cioè traslo la punta verso l'alto/basso e la coda rimane ferma) allora funziona il 100% delle volte.

Similmente le gesture destra/sinistra che, seguendo le istruzioni, spesso non funzionano. Anche qui facendo varie prove ho scoperto che se parto con la s-pen orizzontale, schiaccio il pulsante e la ruoto verso l'avanti/indietro di 45° circa (cioè traslo la punta in avanti/indietro e la coda rimane ferma) allora funziona il 100% delle volte.

Capita anche a voi? Magari istruzioni tradotte male dal coreano all'italiano? O forse c'è qualcosa che non va?

2) Quando non uso la s-pen la ripongo a fianco del tablet (non dietro dove c'è la ricarica magnetica perché è scomodo quando metto il tablet nello zaino). Ho notato che anche se la ripongo con il 100% di carica, dopo uno o due giorni mi ritrovo la s-pen completamente scarica. Ma in stand-by, la batteria della s-pen si scarica così velocemente? Tra l'altro quando la metto in ricarica allora ci mette appena 10 minuti a ricaricarsi da zero al 100%. Succede anche a voi?

3) possiedo delle punte di ricambio nere e bianche (comprate in un centro ufficiale Samsung) per la s-pen del tab s6 lite. Sono compatibili anche con la s-pen del tab s9?

0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao AlfS41, 

ti ringrazio per le spiegazioni esaustive e per il video che hai allegato, la situazione è decisamente chiara. 🙂

Ti confermo che il movimento corretto è quello che tu stesso stai utilizzando, quindi la roto-traslazione. Eseguendo alcune prove, anche io mi sono trovata meglio effettuando questo movimento. In effetti le animazioni mostrate nel menu indicano in modo approssimativo il movimento da eseguire, ti ringrazio per avercelo segnalato!

Per quanto riguarda la precisione del segno "cerchio", hai difficoltà nell'uso di qualche app specifica? Considera che una certa imprecisione rientra nella norma, per via della variabilità del movimento e della distanza dal tablet. Se la gran parte delle volte il riconoscimento avviene, direi che non vi sono anomalie.

Per quanto riguarda i consumi, ti confermo ciò che hai letto. 🙂 L'autonomia della S Pen in stand-by, quindi non posizionata nel supporto di ricarica, è di circa 24h, perciò il comportamento della tua S Pen è regolare.

In merito alle punte, infine, oltre a ordinarle presso un centro assistenza ufficiale, puoi utilizzare il nostro sito dedicato ai ricambi. Ecco la pagina dedicata all'acquisto di ricambi per Galaxy Tab S9: https://samsung.sparepartservice.shop/eshopmvc/device?&g7=1284980N&modselect=4028244&hersteller=SAMS... 🙂

Resto a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert

Visualizza soluzione nel messaggio originale

5 Risposte
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @AlfS41,

parto subito sul secondo punto, in modo da rassicurarti sulla situazione. I consumi e i tempi di ricarica, di per sé, sono normali: anche senza un utilizzo della S Pen, se la stessa è posta in un alloggiamento diverso da quello della ricarica, la carica si consuma ugualmente. Le tempistiche di ricarica sono rapidissime, invece, proprio per sopperire a tale condizione.

Passando al terzo punto, consigliamo di utilizzare punte delle S Pen dedicate al tipo specifico di S Pen posseduta. Considera infatti che le dimensioni e la sensibilità potrebbero variare dai precedenti modelli.

Per quanto riguarda il primo punto, infine, potresti caricare un video che ci mostri le difficoltà che stai riscontrando sulle gesture?

Avendo un quadro chiaro e completo della situazione, infatti, potremo fornirti un supporto adeguato.

Facci sapere, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
AlfS41
Pioneer
Opzioni

Grazie della risposta.

1) Ecco un video:

AlfS41_0-1719839432449.gif

Nella prima parte si vede che se faccio una roto-traslazione (rotazione + traslazione) verso sx o dx allora l'air action funziona il 100% delle volte.

Nella seconda parte (dopo che ho posato la s-pen sula tavolo) si vede che facendo solo una traslazione verso sx o dx allora spesso l'air action non funziona o registra l'action sbagliata.

Idem per alto/basso.

Comunque ho guardato qualche video recensione dei tab s9 su youtube e ho notato che tutti fanno una roto-traslazione per le air-action quindi ne concludo che sono le istruzioni (nella impostazioni s-pen -> air action -> informazioni) che sono fatte un po' male perché nelle animazioni viene mostrata chiaramente una traslazione.

Per gli altri segni, ho notato che fare dei segni più grandi aiuta il riconoscimento. Il segno "cerchio" è l'unico che ancora fallisce ogni tanto. Qualche dritta?

2) Ieri ho trovato anche questo link di Samsung:

https://www.samsung.com/ae/support/mobile-devices/tab-s9-s-pen-battery-charging-pairing-and-compatib...

Dove dice che:

"The battery capacity is 0.35 mAh and takes 13~20 min to fully charge from fully empty, depending on the Tab S9 variation.

The standby time is 24 hours with 30 minutes of consecutive use."

Credo che con standby intenda il tempo in cui la s-pen è separata dall'alloggiamento ricarica. Quindi conferma il comportamento della mia s-pen.

Siccome sono curioso, ieri ho fatto un po' di ricerche e ho trovato un video su youtube di un tizio che ha disassemblato una s-pen da tablet. Non sono sicuro che fosse lo stesso modello, tuttavia all'interno non c'era una batteria al litio (come le Apple Pencil) ma un condensatore. Questo componente elettronico è caratterizzato da una autoscarica molto più veloce di una batteria al litio ma anche da una carica molto più veloce: se veramente c'è un condensatore questo spiegherebbe il comportamento della s-pen del Tab S9. Un altro vantaggio è che il condensatore, a differenza di una batteria al litio, non si usura neanche dopo 1000 cicli di carica/scarica quindi le nostre s-pen non avranno mai bisogno di cambiare il condensatore/"batteria".  Forse è questo il motivo per cui Samsung l'avrebbe preferito al posto di una batteria al litio.

Sembra che anche sulla s-pen del Note 9 Samsung abbia preferito un condensatore:

https://it.ifixit.com/Guida/Smontaggio+Samsung+Galaxy+Note9/112412#s215054

3) Immaginavo che le punte fossero specifiche. Ma anche queste si trovano solo nei centri ufficiali Samsung? E' un po' scomodo non poterle ordinare sul Samsung Shop.

Hai il codice di ricambio? Anche per il Tab S9 esistono due varianti di punta, una nera e una bianca?

Grazie! 😀

0 Likes
Soluzione
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao AlfS41, 

ti ringrazio per le spiegazioni esaustive e per il video che hai allegato, la situazione è decisamente chiara. 🙂

Ti confermo che il movimento corretto è quello che tu stesso stai utilizzando, quindi la roto-traslazione. Eseguendo alcune prove, anche io mi sono trovata meglio effettuando questo movimento. In effetti le animazioni mostrate nel menu indicano in modo approssimativo il movimento da eseguire, ti ringrazio per avercelo segnalato!

Per quanto riguarda la precisione del segno "cerchio", hai difficoltà nell'uso di qualche app specifica? Considera che una certa imprecisione rientra nella norma, per via della variabilità del movimento e della distanza dal tablet. Se la gran parte delle volte il riconoscimento avviene, direi che non vi sono anomalie.

Per quanto riguarda i consumi, ti confermo ciò che hai letto. 🙂 L'autonomia della S Pen in stand-by, quindi non posizionata nel supporto di ricarica, è di circa 24h, perciò il comportamento della tua S Pen è regolare.

In merito alle punte, infine, oltre a ordinarle presso un centro assistenza ufficiale, puoi utilizzare il nostro sito dedicato ai ricambi. Ecco la pagina dedicata all'acquisto di ricambi per Galaxy Tab S9: https://samsung.sparepartservice.shop/eshopmvc/device?&g7=1284980N&modselect=4028244&hersteller=SAMS... 🙂

Resto a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
AlfS41
Pioneer
Opzioni

Ciao,

il segno cerchio non crea problemi in app specifiche e funziona la maggior parte delle volte. Semplicemente è l'unico segno che ogni tanto non viene rilevato perciò mi chiedevo se non ci fosse qualche trucchetto come per i segni alto/basso e dx/sx che da quando uso la roto-traslazione funzionano il 100% delle volte.

Per le punte, grazie mille per il link di quel sito. Non lo conoscevo e ci sono tutti i pezzi di ricambio originali Samsung! 😀  Dal sito vedo che le punte sono le stesse (codici uguali) che ho comprato tempo fa per il mio vecchio tablet Samsung. Meglio così.

Però ne approfitto per farti una domanda. Io ho già entrambi i kit di punte:

https://samsung.sparepartservice.shop/eshopmvc/articledetails?viewpicture=n&pic=Q887461&ag=21_96&vgr...

https://samsung.sparepartservice.shop/eshopmvc/articledetails?viewpicture=n&pic=Q887453&ag=21_96&vgr...

Il primo contiene una punta nera (morbida) e una grigia. Il secondo contiene una punta bianca (dura) e di nuovo una grigia.  Non ho mai ben capito la grigia perché provandola sembra dura come la bianca? O forse la differenza tra grigia e bianca si nota con certe pellicole sullo schermo? Neanche nel centro ufficiale Samsung sapevano con certezza la differenza. Tu le hai provate?

Ciao!

0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao AlfS41,

sono lieto che il link fornito ti sia stato d'aiuto! 😊

Considera che, sebbene le punte di ricambio possano avere delle differenze, queste risultano essere comunque minime considerando che sono state progettate al fine di garantire un corretto utilizzo ed evitare di lasciare dei segni sullo schermo del dispositivo. 

Tuttavia, grazie ai kit che hai a disposizione avrai la possibilità di provare le diverse punte e montare quella che più rispecchia le tue esigenze. 

Lo Staff Expert rimane a completa disposizione.

Buona serata! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes